sito  web di  Salvino Lorefice
HOME

per  contatti:   salvino.lorefice@tiscalinet.it

teatro

narrativa

poesia

una curiosità del cancro zodiacale

vuoi ricevere gratis il testo integrale di una o più opere?

vuoi rappresentare una mia commedia?

vuoi pubblicare un mio romanzo?

VUOI UN  OMAGGIO?

scrivimi

 

CONCERTO ROCK

Storia di una generazione

Romanzo

Centomila giovani si recano allo stadio per assistere ad un concerto rock molto reclamizzato dai mass media: vi parteciperanno i più grandi e famosi cantanti rock.

Quando tutti i giovani somo dentro, le guardie del servizio d'ordine e della polizia vengono richiamate alla base e i cancelli dello stadio vengono sbarrati dall'esterno. Ad aggravare la situazione c'è un annuncio, dato dagli altoparlanti: "il tanto atteso concerto non si farà, gli idoli del rock non si esibiranno". Cosa è successo fuori dello stadio? Cosa succederà dentro?

Tra quei centomila giovani vi sono molte bande, tra le quali due, le più feroci, formate da teppisti amanti della violenza gratuita. Queste due bande vengono capeggiate da due misteriosi personaggi, due individui che le guidano fino al centro dello stadio, dove è stato costruito il palco e su cui campeggia un esile microfono, che diventerà il mezzo col quale deterranno il potere. I due misteriosi personaggi, infatti, usano il microfono come mezzo per impartire ordini alla massa e si serviranno dei teppisti per farli eseguire. Ma gli ordini si riveleranno nocivi. Tra gli ordini vi è, per esempio, quello di sporgersi e guardare oltre i bordi dello stadio per vedere cosa succede fuori. Ma tutti quelli che riescono a sporgersi vengono uccisi da uno sparo proveniente dall’esterno. Tra la massa si muovono altri personaggi che vivranno episodi personali, isolati da quelli collettivi.

Gli episodi collettivi sono per buona parte quelli imposti dai due "capi" , dai due misteriosi personaggi; il più importante è quello che dovrebbe portare fuori dallo stadio i centomila spettatori, ossia un metodo che si rivelerà sbagliato: Formare, con gli accendini a gas, un gigantesco, S.O.S. c he dovrebbe essere avvistato dai passeggeri di un aereo di linea che ogni sera sorvola lo stadio.

Tragici episodi collettivi sono: la calca che si crea - a causa del panico - quando, chissà come, si sparge la voce - falsa - secondo la quale i cancelli erano stati aperti.

Poi c’è la fame, che molti cercano di placare divorando i morti. E ancora: il freddo, la violenza dei teppisti, la libertà calpestata.

Alla fine, decine di elicotteri fanno la loro comparsa nel cielo dello stadio: sono venuti a salvare i giovani, per trasportarli fuori da quella bolgia. Ma, stranamente, nessuno di quei giovani accetterà di lasciare lo stadio: dopo dieci giorni di segregazione è intervenuta l’abulia, la rassegnazione ai soprusi, l’incapacità di lottare, la paura del nuovo.

Salvino.lorefice@tiscalinet.it

 

Bibliografia

ADLER, Alfred: Conoscenza dell’Uomo, 1927 (Editore '??).

BERNE, Eric: Guida per il profano alla psichiatria e alla psicanalisi, Roma, Astrolabio, 1970. BERNE, Eric: "Ciao!" ...E poi?, Milano, Bompiani, 1979.

BERNE, Eric: A che gioco giochiamo?, Milano,Eompiani, 1981.

CHASE, Stuart: Il potere delle parole , Milano, Bompiani , 1966.

EGNER, Robert E. (a cura di): Bertrand Russell in due parole, Milano, Longanesi, 1968.

FROMM, Erich: Fuga dalla libertà, Milano, Edizioni di Comunità, 1979.

FROMM, Erich: La rivoluzione della speranza, Milano, Bompiani, 1982.

GOFFMAN, Erving: Il comportamento in pubblico, Torino, Einaudi ,1962.

HUXLEY, Aldous: Ritorno al Mondo Nuovo, Milano, Mondadori, 1961.

LATTES COIFMANN, Isabella: Pare il tuono: è il coro delle scimmie urlatrici, La Stampa, Torino, 26 settembre 1984.

LURIJA, Aleksander R.: La storia sociale dei processi cognitivi, Roma, Giunti-Barbera, 1978. MORRIS, Dasmond: La scimmia nuda, Milano , Bompiani, 1968.

RUSSELL, Bertrand: La conquista della felicità, Milano, Longanesi, 1967.

RUSSELL, Bertrand: Autorità e individuo, Milano, Longanesi, 1970.

RUSSELL, Bertrand: Le mie idee politiche, Milano, Longanesi, 1975.

RUSSELL, Bertrand: Il Potere, Milano, Feltrinelli, 1967 (prima ediz. italiana: Fratelli Bocca, 1954). SARTON, Alain: L’intelligenza, Milano, Sansoni, 1972.

CANETTI, Elias: Massa e potere, Mi1ano, Adelphi, 19.. (??).

Salvino.lorefice@tiscalinet.it                    HOME            torna ad indice   narrativa