sito  web di  Salvino Lorefice
HOME

autore scrittore di testi teatrali narrativa commedie atti unici monologhi romanzi titoli riassunti personaggi delle opere.                                                                                   per  contatti:     salvino.lorefice@tiscali.it

teatro

narrativa

immagini in miniatura

poesie e canzoni

format progetti per trasmissioni televisive

una curiosità che riguarda i nati sotto il segno del cancro

granchio.jpg (15536 byte)

vuoi ricevere gratis il testo integrale di una o più opere?

vuoi rappresentare una mia commedia?

vuoi pubblicare un mio romanzo?

vuoi darmi un consiglio?

scrivimi

links

swewa  e paola (attrici)

il mio blog

 

Attenzione: i FORMAT sotto descritti sono registrati alla S.I.A.E.

1) il numero segreto

2) zodiac club

3) musicisti e parolieri

1)   IL NUMERO SEGRETO

FORMAT. Progetto per un gioco televisivo

Scopo del gioco è quello di scoprire il numero di telefono di un personaggio famoso (si tratterà di un numero fittizio, assegnato per l'occasione). Tale personaggio resterà ignoto sino alla fine del gioco, ossia sino a quando risponderà al telefono. La conversazione telefonica consisterà in una intervista esclusiva che sarà condotta dai vincitori del gioco (Il "compare" e il suo "suggeritore", descritti più avanti). Il collegamento potrà essere anche in video, tramite telefonino multimediale (lo sponsor potrebbe essere una Compagnia telefonica).

Il personaggio famoso sarà anche il detentore di un messaggio misterioso che dovrà essere decodificato dai vincitori. Decodificando il messaggio misterioso, il "suggeritore" e il suo "compare" scopriranno un luogo (o un posto, o un monumento famoso) presso il quale è nascosto un "Tesoro". Il Tesoro non è altro che il titolo di un film o di un libro o di un'opera teatrale, veri tesori della cultura o dell'Umanità. Tale titolo ha attinenza con il luogo o il monumento contenuto nel messaggio misterioso (il tesoro che viaggia in SMS? O in immagine multimediale?).

Il "compare" vincerà indovinando il titolo dell'Opera.

Il personaggio famoso può essere richiamato al telefono una seconda volta per avere un suggerimento o un aiuto.

Il gioco si svolge in due tempi. Nel primo tempo l'essenza del gioco consiste nello scoprire il NUMERO SEGRETO. Nel secondo tempo si dovrà scoprire il Tesoro.

 SVOLGIMENTO DEL GIOCO

I concorrenti sono tre, ciascuno dei quali è esperto in una determinata materia, di cui si dirà. Ogni concorrente dovrà dimostrare la propria bravura rispondendo ad alcune domande sulla propria materia. Le domande saranno formulate in maniera tale da permetterà ai concorrenti di dimostrare, oltre che competenza, anche acume, intuito e prontezza di riflessi. Ciò servirà a dare informazioni e indicazioni al pubblico presente nello studio televisivo. In particolare, i concorrenti dovranno dimostrare di saper ben "recepire" e decifrare i suggerimenti previsti e appresso indicati.

Tra il pubblico in studio, o tra coloro che avranno scritto per partecipare al gioco, saranno selezionati tre "spettatori". Costoro si batteranno tra loro, gareggiando su enigmi e giochi matematici per dimostrare la loro abilità coi numeri.

I suddetti giochi, insieme ad un Test mnemonico, decideranno che dei tre "spettatori" sarà il "suggeritore", ossia colui che darà le indicazioni e i suggerimenti per fare scoprire il NUMERO (telefonico) SEGRETO.

Lo spettatore vincente ai Test sceglierà fra i concorrenti un "compare", cioè colui al quale dovrà indirizzare i suggerimenti che nascondono il NUMERO SEGRETO. È chiaro che "il compare verrà scelto in base alla bravura dimostrata dai tre concorrenti e in base alle conoscenze specifiche alle varie materie. Ogni concorrente dovrà convincere lo "spettatore" a farsi accettare come "compare".

Allo "spettatore" risultante vincitore nel gioco dei Test, e di abilità matematica, verrà consegnato in busta chiusa il NUMERO SEGRETO (numero telefonico): solo lui potrà leggerlo (per quindici secondi) e lo dovrà imparare a memoria (non avrà la possibilità di leggerlo una seconda volta). Se dovesse dimenticarlo, la busta passerà al secondo "spettatore", che sceglierà a sua volta un nuovo compare (o potrà confermare il precedente).

NOTA: non è opportuno indicare il NUMERO SEGRETO in sovrimpressione, a beneficio dei telespettatori. In tal modo, anche a casa si potranno divertire a recepire i suggerimenti e cercare di indovinare il numero segreto. I primi telespettatori che telefoneranno al NUMERO TELEFONICO SEGRETO vinceranno un premio.

I suggerimenti dati saranno ascoltati da tutti e tre i "concorrenti", e non solamente dal "compare". Il "compare" sarà però privilegiato, perché i suggerimenti verteranno sulla materia in cui egli è esperto.

Il "suggerimento" consiste nel cercare di far capire al "compare" quali sono le singole cifre che costituiscono il NUMERO SEGRETO. L'eventuale "zero" iniziale del prefisso verrà dato per scontato (in tal modo non si saprà se si tratta di un telefonino o di un telefono di rete fissa).

ESEMPIO: supponiamo che il numero da indovinare si 049.1234567. il "suggeritore potrà dare indicazioni nel seguente modo: "La prima cifra è una rivista con le ruote". È chiaro il riferimento al periodico QUATTRORUOTE. La prima cifra sarà quindi il "4" e i "concorrenti" che lo avranno capito lo scriveranno sulla propria lavagna, che non sarà visibile né agli altri due "concorrenti", né al "suggeritore", che non potrà constatare l'esattezza della cifra scritta.

Per la seconda cifra, il 9, potrà dire: "Il numero dei teatri stabili italiani" (sarà facile per l'esperto della materia "Teatro"), oppure un altro indovinello che contenga nella soluzione la cifra "9".

Il "suggeritore potrà indicare anche due cifre in un colpo solo (ad esempio il "49") e in tal caso dirà: "Il numero dei racconti scritti da Ernst Hemingway" (facile da indovinare per un esperto in "Letteratura", magari "Letteratura Americana").

Ma se il "compare" è esperto in "Vita degli attori" o in "pettegolezzi", il suggeritore potrebbe dire: "La terza e la quarta cifra danno il numero dei figli di Antony Queen" (che è 12). E così via per le cifre successive.

Originalità e inventiva sono requisiti che i "partecipanti" al gioco devono avere per renderlo vivace e divertente. Devono soprattutto avere la capacità di associare facilmente cifre e numeri ad elementi relativi alle materie dei "concorrenti".

RIASSUNTO DELLE VARIE FASI DEL GIOCO

  1. I tre "concorrenti" rispondono alle domande di selezione relative alla materia in cui sono esperti (per dimostrare il proprio temperamento e la loro capacità anche intuitiva);
  2. Tre "spettatori" si battono tra loro in giochi e quiz matematici. Il vincitore diventa "suggeritore";
  3. Il "suggeritore sceglie uno dei tre "concorrenti" come proprio "compare" e impara a memoria il NUMERO SEGRETO;
  4. Il "suggeritore" da indicazioni per fare scoprire il NUMERO SEGRETO. Tali indicazioni saranno "camuffate" per favorire il proprio "compare";
  5. A) Un "concorrente" scopre il NUMERO SEGRETO B) un concorrente ritiene di averlo scoperto, ma risulterà errato; C) Nessun "concorrente" riesce a scoprirlo; D) il "suggeritore" dimentica il NUMERO SEGRETO;
  6. Nel caso A) il vincitore (o presunto tale) compone al telefono il NUMERO SEGRETO. Se il numero è esatto risponde un personaggio famoso. Nel caso B) nessuno risponde alla chiamata e il "concorrente" viene eliminato. Nel caso C) tutti i concorrenti vengono eliminati. Nel caso D) viene eliminato il "suggeritore" e ne viene nominato un altro, al quale sarà consegnato lo stesso NUMERO SEGRETO oppure, a scelta, uno nuovo. Potrà nominare un nuovo "compare" o confermare il precedente (dipende dalla capacità dimostrata).
  7. Il personaggio famoso risponde ad una intervista originale ed esclusiva preparata dal "suggeritore" e dal "compare". Infine, il Personaggio legge (o lo invia tramite SMS o tramite MMS) un messaggio misterioso (che può anche essere un indovinello o la foto di un luogo o un monumento, una località, un oggetto, un sentimento, un nome…) che avrà attinenza con il Tesoro, ossia con il titolo dell'Opera da indovinare.
  8. Dal particolare (o anche più particolari) svelato dal messaggio misterioso, il "concorrente" e il "compare" devono risalire al titolo dell'Opera d'Arte. Nel tentativo di scoprire il titolo, il "concorrente" e il "compare" possono farsi aiutare dal personaggio famoso, richiamandolo al telefono (il cui numero deve essere conosciuto a memoria da entrambi).

È chiaro che più bravi sono i concorrenti, più premi vinceranno, perciò devono cercare di limitare gli aiuti e gli errori. Il "suggeritore" può collaborare col proprio "compare" nella ricerca del Tesoro.

I telespettatori che riterranno di avere scoperto il NUMERO SEGRETO, potranno intervenire, chiamando il NUMERO SEGRETO stesso. Su richiesta del "suggeritore" possono dare il loro aiuto per scoprire il Tesoro. L'aiuto consisterà in un ragionamento, consigli o altro che possa mettere i concorrenti sulla buona strada. Ogni aiuto è una penalità.

Il conduttore della trasmissione potrà commentare le varie fasi del gioco e se è un tipo spiritoso e creativo potrà inserirsi per dare "suggerimenti".

                                                                                   Salvino Lorefice

2) ZODIAC CLUB

FORMAT. Progetto per un varietà televisivo

Per realizzare il progetto occorre, innanzi tutto, costituire dodici elenchi di personaggi famosi, del passato e del presente. Ogni elenco corrisponde ai nati sotto ciascuno dei dodici Segni Zodiacali.

Poiché ogni periodo zodiacale comprende 4 o 5 settimane, si potranno dedicare 4 o 5 puntate a ciascun Segno, per un totale di 52 settimane. In alternativa, l’intero ciclo potrà comprendere dodici puntate – una per ogni segno (oppure 2, per un totale di 24 puntate).

FORMAZIONE DEGLI ELENCHI, SEGNO PER SEGNO

Principalmente, per compilare gli elenchi, si potranno consultare gli archivi di giornali quale "Telesette" o "Sorrisi e canzoni tv". In fase di lancio della trasmissione, con appositi annunci, verranno interpellati anche i telespettatori, che saranno invitati a segnalare personaggi famosi del loro stesso Segno. Per invogliare a collaborare, a tutti coloro che avranno risposto all’invito, potrà essere inviato in omaggio un distintivo che riproduce il "logo" della trasmissione, o anche una maglietta, o altro materiale promozionale. Inoltre, coloro che sono nati lo stesso giorno, mese ed anno di un personaggio famoso, potranno essere invitati a partecipare alla trasmissione, in studio.

Gli elenchi suddetti, oltre che Segno per Segno, potranno essere ulteriormente suddivisi in: personaggi italiani, personaggi stranieri, personaggi del passato. Oppure in gruppi professionali (attori, politici, artisti, ecc.).

(NOTA: questi elenchi, corredate da fotografie e notizie curiose, costituiranno un opuscolo che si potrà vendere in edizione economica, oppure allegare, come omaggio, ad una rivista.)

Degni di attenzione dovranno essere coloro che sono nati, ad esempio, il 4-4-1944, oppure il 6-6-66, e così via. In ogni puntata non dovranno mancare di questi personaggi, famosi e no, perché con questa caratteristica ne nascono ogni dieci anni.

SVOLGIMENTO DELLA TRASMISSIONE

Mentre sul teleschermo compaiono i volti dei personaggi famosi relativi al Segno della puntata in corso, la voce fuori campo ne legge i nomi, la data di nascita e la professione. Tra tutti quelli elencati, quattro o cinque saranno presenti in studio, coi quali si farà un "talk–show" sulle loro professioni (come hanno iniziato la carriera, aneddoti, filmati, coincidenze, profilo caratteriale in base all’ascendente astrologico, ecc.).

Tali ospiti, non entreranno necessariamente insieme all’inizio del programma, bensì scaglionati e preceduti da una breve carrellata di filmati sulla loro carriera, una specie di biografia. Occorre concentrare l’attenzione sulle coincidenze del Destino, un filo conduttore che eventualmente lega tra loro i vari personaggi, un legame dovuto agli Astri e alla data di nascita.

Nel corso della conversazione si metteranno in evidenza: data di nascita, con particolare attenzione ai personaggi nati lo stesso giorno e mese (meglio ancora se coinciderà anche l’anno), professione, eventuale matrimonio, figli, auto possedute, hobby, ecc.

Di tanto in tanto si interromperà la conversazione per mandare in onda ulteriori elenchi di personaggi dello stesso Segno, tra i quali vi sarà l'ospite d’onore, che entrerà per ultimo.

Ospite fisso sarà un esperto in astrologia, che all’inizio spiegherà le caratteristiche generali del Segno della puntata in corso, e interverrà occasionalmente per evidenziare le relazioni intercorrenti tra i vari personaggi.

Altri filmati mostreranno le coincidenze e le relazioni intercorse nella vita dei personaggi storici nati sotto lo stesso Segno. Se ne esploreranno le carriere e i Destini. Gli aneddoti e qualche curiosità potranno anche essere sceneggiati, mostrati come documento, scoprire qualche mistero.

Altri ospiti saranno, come già detto, quei telespettatori che avranno scritto alla redazione e che siano nati lo stesso giorno, mese ed anno dei personaggi (presenti o non presenti in studio). Questi ospiti parleranno di se stessi e della loro vita. Se vorranno, potranno esibirsi nel campo professionale del loro coetaneo famoso (teatro, musica, pittura, ecc.). tra tutti i telespettatori, ne potranno essere scelti un centinaio per ogni puntata, che costituiranno il "pubblico" in studio. Tra costoro si selezioneranno i più simpatici, estrosi ed originali, per delle brevi interviste.

Si ribadisce che le coincidenze sono l’elemento più importante: meglio ancora se tali coincidenze saranno inquietanti o divertenti. Saranno proprio questi i personaggi da selezionare e invitare.

IL CONDUTTORE DELLA TRASMISSIONE

Dovrà essere un tipo spiritoso, vivace, con prontezza di spirito. In alcune puntate potranno essere due o tre.

Il conduttore sarà diverso per ogni puntata, perché dovrà essere dello stesso Segno zodiacale trattato nella puntata in corso.

Anche gli esperti in Astrologia potranno essere diversi per ogni puntata, rispettando il proprio Segno.

Ciascuna puntata costituirà una specie di Club i cui aderenti sono persone accomunate dallo stesso Segno zodiacale. Ogni puntata è così caratterizzata anche nel suo svolgimento che, pur essendo "standard", si differenzierà dalle precedenti e dalle seguenti poiché tutto sarà diverso: pubblico, conduttore, astrologo, ospiti in studio. Non oso spingermi sino al cambio del regista!

                                                                                        Salvino Lorefice

3) MUSICISTI E PAROLIERI

FORMAT. Progetto di trasmissione televisiva a carattere musicale

Il programma consiste in una gara, ad eliminatorie, tra autori di canzoni (ad esempio, quattro musicisti e quattro parolieri).

I singoli parolieri partecipanti alla trasmissione devono proporre una loro poesia ad altrettanti musicisti. Detti musicisti devono musicare, nel corso della medesima trasmissione, le poesie proposte, una ciascuno.

Viceversa, i musicisti propongono le loro melodie, sulle quali i parolieri devono costruire delle parole e formare così quattro canzoni.

Con questo meccanismo risulteranno create otto canzoni (quattro sulla base di testi proposte dai parolieri, e altre quattro create sulla base delle melodie proposte dai musicisti in gara).

All’inizio della trasmissione, parolieri e musicisti devono essere abbinati "a due a due" (un musicista + un paroliere, per formare quattro "squadre". ogni squadra andrà a creare due canzoni).

Le melodie saranno consegnate ai parolieri su dei nastri, registrati poco prima dell’inizio della trasmissione; verrà, inoltre, messo a loro disposizione un registratore ciascuno ( per poter agevolmente riascoltare a volontà le melodie su cui devono creare le parole).

Ai maestri compositori verranno messi a disposizione quattro pianoforti (o altro strumento) su cui provare la musica e gli accordi più adatti alle poesie loro proposte e scrivere infine lo spartito.

Le poesie dovranno avere, naturalmente, una metrica musicabile e qualche parola, o anche un intero verso, potrà eventualmente essere lievemente modificata.

La creazione delle canzoni deve avvenire nel tempo di circa un’ora (praticamente nel corso della trasmissione).

Ad ogni concorrente verrà affiancato un gruppo vocale-strumentale. Tali gruppi seguiranno, nel corso della creazione, gli otto autori. In questo modo, dopo un’ora dovrebbero essere pronti ad eseguire le canzoni appena composte. Queste canzoni saranno infine votate (dal pubblico in studio oppure da casa, con le telefonate) per scegliere quella vincente (che andrà in finale).

Mentre i parolieri e i musicisti (insieme ai propri orchestrali) sono appartati (dietro le quinte) per creare le otto canzoni, la trasmissione proseguirà con la presentazione di alcuni ospiti, che dovranno essere musicisti e parolieri famosi, autori di canzoni che nel passato hanno avuto molto successo. Questi autori racconteranno la storia della nascita delle loro canzoni più belle. Alcune di queste canzoni potranno essere eseguite da cantanti famosi, anch’essi ospiti in trasmissione.

Il tutto è un’occasione per presentare canzoni evergreen, in attesa di ascoltare quelle che, nel frattempo, dietro le quinte, sono in fase di creazione.

Come si può notare, la trasmissione è, nello stesso tempo, un concorso (con canzoni create "in diretta"), un talk-show, un programma musicale. Da questo concorso, che può protrarsi per diverse puntate, nasceranno parecchie canzoni di possibile successo (e pubblicarle su CD da mettere in vendita).

I concorrenti potranno essere reclutati con appositi annunci. O essere selezionati tra gli iscritti alla SIAE.

                                                                                                        SALVINO LOREFICE

HOME