sito  web di  Salvino Lorefice
HOME

autore scrittore di testi teatrali narrativa commedie atti unici monologhi romanzi titoli riassunti personaggi delle opere.                                                                                   per  contatti:      salvino.lorefice@tiscalinet.it

teatro

narrativa

poesia

una curiosità riguardo ai nati sotto il segno del cancro

vuoi ricevere gratis il testo integrale di una o più opere?

vuoi rappresentare una mia commedia?

vuoi pubblicare un mio romanzo?

VUOI UN  OMAGGIO?

scrivimi

immagini in miniatura

links

 

 

LA  MARMELLATA

RICORDI DI UN BRIGATISTA ROSSO

- ROMANZO -

E’ la storia di uno studente universitario, a Torino, durante gli Anni di piombo. Il romanzo è diviso in due parti: la prima tratta le "avventure" del giovane, emarginato nella Grande Metropoli, insoddisfatto del Sistema, che frequenta compagnie che lo portano sulla via della Lotta Armata Clandestina, nel gorgo del terrorismo. Da questo gorgo riesce a venire fuori grazie a conflitti interiori non indifferenti: nel mondo in cui vive e per la vita che conduce non gli è facile rifiutare la violenza terroristica come ideologia. In tutto questo, il giovane è aiutato dalla sua passione per lo scrivere: la "scrittura" come psicanalisi e liberazione delle angosce. Nemmeno l’amore di una brigatista riesce a tenerlo legato al mondo terroristico. E il modello di vita del giovane diventa quello delle "Storie di Ordinaria Follia" , di Charles Bukowski. E il giovane vive di espedienti.

Nella seconda parte del romanzo, troviamo il giovane già inserito nel Sistema: è impiegato in un Ente pubblico, che considera la morte dell’anima e della fantasia. Con repentino cambio di stile, il romanzo diventa una sorta di diario, una specie di lamento funebre per ciò che è stata - e ormai non è più - la vita del giovane. Un lamento per la morte dell’anima, dei "morti viventi" che sono gli impiegati statali. Con oniriche visioni finali, il giovane esce da quel mondo che lui ha sempre rifiutato per poi entrare in quello da lui sempre inse6uìto : quello della Letteratura. Questo romanzo è valido anche come documento di un periodo che non è ancora Storia, ma che certo ha lasciato una traccia indelebile in Italia.

Ho scritto "LA MARMELLATA" nel 1980, quando quei "fatti" erano ancora freschi nella mia mente.

salvino.lorefice@tiscalinet.it       HOME            torna ad indice  narrativa