sito  web di  Salvino Lorefice
HOME

autore scrittore di testi teatrali narrativa commedie atti unici monologhi romanzi titoli riassunti personaggi delle opere.                                                                                   per  contatti:     salvino.lorefice@tiscali.it

teatro

narrativa

immagini in miniatura

poesie e canzoni

format progetti per trasmissioni televisive

una curiosità che riguarda i nati sotto il segno del cancro

granchio.jpg (15536 byte)

vuoi ricevere gratis il testo integrale di una o più opere?

vuoi rappresentare una mia commedia?

vuoi pubblicare un mio romanzo?

vuoi darmi un consiglio?

scrivimi

links

swewa  e paola (attrici)

il mio blog

 

curriculum   vitae      curriculum vitae

 

Salvino Lorefice è nato a GELA, in Sicilia, il 28 Giugno 1953.

Nel 1972 ha conseguito il Diploma di "Perito Chimico Industriale" .

Dal 1972 al 1982 ha frequentato la Facoltà di Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino per poi trasferirsi alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. In questa città ha vissuto per sedici anni, prima per motivi di studio poi per motivi di lavoro.

Nel 1979 inizia l’attività di scrittore.

Nel 1981 pubblica il romanzo Tenera vecchietta con l’hobby di un giardinaggio particolare, presso l’Editore Antonio Lalli, di Siena. Nello stesso anno inizia la collaborazione a giornali e riviste quali Il Nostro tempo e Pagine Nuove, di Torino.

Nel 1983 vince un concorso pubblico e viene assunto come assistente amministrativo all ‘ I.N.P.S. (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), dove attualmente lavora.

Nel 1985 inizia la collaborazione alla rivista culturale Dialogo, di Ragusa, e si iscrive poi all’Ordine dei giornalisti - pubblicisti. In questo stesso periodo, e per diversi anni, svolge anche attività come dirigente sindacale nazionale, coordinando le strutture provinciali della Sicilia.

Nel 1986 si sposa. Ha due figli nati nel 1988 e nel 1992.

Nel Gennaio 1989 si trasferisce a Ragusa, dove lavora e risiede con la famiglia.

Nel 2004 Consegue la qualifica di "Esperto in Forme e Tecniche di Comunicazione".

ATTIVITA’ TEATRALE

1982 – La Cooperativa teatrale "Anna Bolens" mette in scena, al Teatro d’Uomo di Torino, la commedia in due atti Otto pericolose simpatiche donnette. ripreso, sempre a Torino, nel 1999, da  "Maschere Nude".

1983 – Con il patrocinio dell’Università di Torino (Istituto di Storia del Teatro) viene rappresentata la commedia Tenera vecchietta con l’hobby di un giardinaggio particolare, versione teatrale del romanzo omonimo a cura dell’autore.

1984 – Visti i consensi ottenuti da Tenera vecchietta… la commedia viene ripresa dalla Compagnia "Teatro dell’Angolo" e replicata al teatro Araldo, di Torino, per partecipare poi alla Rassegna Nazionale di Teatro e Letteratura.

1985 – L’Associazione Culturale "I Rabdomanti", di Milano, mette in scena I Nastri, rappresentata più volte a Milano e nei paesi del circondario (Cesano Boscone).

1987– Ancora la commedia Tenera vecchietta… viene rappresentata a Torino nella rassegna "Estate-Piemonte ‘87".

1991 – La Compagnia "Il Teatro del Vicolo", di Modica (Ragusa) mette in scena Piazza della Vergogna che tratta il tema della Mafia. La produzione è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della  Provinciale Regionale di Ragusa.

1991 – La Compagnia "Lo Zodiaco" , di Caluso (Torino) mette in scena Amilcare Solferini. Lo spettacolo, distribuito dalla Società "Stilema", viene replicato a Biella, Cuneo e Torino.

1999 - Otto pericolose simpatiche donnette viene rappresentata a Torino, al Teatro Piccolo Valdocco, allestita dalla Compagnia "Maschere Nude". Rassegna dell'Associazione Teatrale "Piccola Compagnia del Giglio".

2000 - Otto pericolose simpatiche donnette viene rappresentata a S. Marcello Pistoiese (Pistoia), dal laboratorio teatrale dell'Istituto Tecnico Commerciale.

2001 - Otto pericolose simpatiche donnette, a settembre e dicembre, viene rappresentato a Monserrato (Cagliari) nell’allestimento della Compagnia "Filoddrammatica Lasalliana".

2001 - Otto pericolose simpatiche donnette viene rappresentata a giugno a Rivoli (Torino), al teatro Borgo Nuovo, dalla compagnia "Le Malemele".

2001 Se sposi quello, figlia mia, ti sistemi viene rappresentata a settembre, a Gradisca d'Isonzo (Gorizia), al teatro Bergamas, dalla Compagnia "Ipsia Cossar".

2002 - Otto pericolose simpatiche donnette ripreso il 3 maggio, a Pianezza (Torino), al Salone delle Feste, dalla Compagnia "Le Malemele" con il titolo "Follemente donne".

2002 - Otto pericolose simpatiche donnette rappresentato a Saronno (Varese), nei mesi di maggio e settembre e dicembre dalla compagnia "Forse ci siamo".

2002 - Se sposi quello, figlia mia, ti sistemi viene rappresentata a febbraio a Novi Ligure (AL), Teatro Comunale, dalla Compagnia "Due x Sei", e replicata a marzo a Cassano Spinola (AL), patrocinata dall’ANFFAS.

2002 - Piazza della Vergogna, viene rappresentato a maggio, a Favara (Agrigento), al teatro San Francesco dalla Compagnia "UNIPA", nell’ambito del convegno Per la formazione di una coscienza civica organizzato dall’Istituto Alberghiero e patrocinato dalla Regione Siciliana e dalla Provincia Regionale di Agrigento.

2003 - Otto pericolose simpatiche donnette , 5 e 6 aprile, rappresentata a Milano dalla Compagnia Pochi ma Buoni, regia di Roberto Coppola, musiche originali di Paolo Barillari. Il 22 Novembre debutta a Brescia con la Compagnia Teatrale di Santa Maria in Silva e a Dicembre viene messa in scena dall'Università Popolare Subalpina, di Biella.

2004 - Otto pericolose simpatiche donnette viene replicata in gennaio a Vimodrone (Milano), Tradate (Varese) e in Provincia di Brescia. A Febbraio (Compagnia "Music Hall") la presenta a Uboldo e a Lonate Ceppino (Varese). Nei mesi di luglio e agosto la commedia debutta nelle Marche con la Compagnia "La Cretarola", di Porto Sant’Elpidio (AP), che effettua numerose repliche nelle province di Macerata ed Ascoli Piceno.

RICONOSCIMENTI

1984 Qualche secondo di ritardo, ottiene il diploma d’onore al Concorso teatrale Candoni – Orazero per atti unici, indetto dal Comune di Udine.

1985 – I Nastri, commedia in due tempi, viene segnalata al Premio Teatrale Vallecorsi, Comune di Pistoia.

1986 Piazza della Vergogna, commedia in due tempi, che tratta il tema della Mafia, viene segnalata al Premio Teatrale Anticoli Corrado, provincia di Roma.

1992 – La commedia Il Granchio, che tratta il tema della tortura e del razzismo, vince al Concorso Teatrale Anticoli Corrado, edizione 1992.

2004 - Riceve il Premio Speciale Kiwanis Club di Gela come "cittadino gelese per aver portato onore a Gela con la sua attività di scrittore e per aver contribuito a far conoscere la cultura siciliana in Italia".

2004 - Il romanzo "Il Pirata dell'isola dei bonsai", è vincitore, quale miglior testo, del Premio LIBERA LA CULTURA - FESTIVAL DELLE SERRE (XII edizione) indetto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cerisano (Cosenza).

PUBBLICAZIONI

Nel 1981 il romanzo Tenera vecchietta con l’hobby di un giardinaggio particolare, presso l’Editore Antonio Lalli, di Siena.

Nel 1991 il testo della commedia Piazza della Vergogna, a cura del "Teatro del Vicolo", di Modica.

Nel 2000 il romanzo Genj Malefici e Gatti Mammoni, presso Michele di Salvo Editore, di Napoli. Seconda edizione: 2001.

   

        salvino.lorefice@tiscalinet.it      HOME      va ad indice:   teatro    narrativa