sito  web di  Salvino Lorefice
HOME

autore scrittore di testi teatrali narrativa commedie atti unici monologhi romanzi titoli riassunti personaggi delle opere.                                                                                   per  contatti:     salvino.lorefice@tiscali.it

teatro

narrativa

immagini in miniatura

poesie e canzoni

una curiosità che riguarda i nati sotto il segno del cancro

granchio.jpg (15536 byte)

vuoi ricevere gratis il testo integrale di una o più opere?

vuoi rappresentare una mia commedia?

vuoi pubblicare un mio romanzo?

VUOI UN  OMAGGIO?

scrivimi

links

swewa  e paola (attrici)

otto pericolose simpatiche donnette

 

OTTO PERICOLOSE SIMPATICHE DONNETTE

Commedia in due atti

Otto personaggi: tutti femminili. (Alcune parti possono essere interpretate da attori, anziché attrici, opportunamente truccati. L’effetto sarà ancora più grottesco.)

La commedia si svolge nella sala comune di un luogo imprecisato (un albergo? Un manicomio? Un palcoscenico?), non meglio identificato, che le protagoniste chiamano "questo posto". Normale arredamento moderno e in particolare: molti vasi di fiori, otto sedie e un tavolo con tre gambe.

Cosa pensate possa succedere quando otto simpatiche ragazze (o anche mature, se vogliamo) si incontrano in un accogliente salotto? forse spettegoleranno dei loro conoscenti, parleranno degli amici, oppure dei rispettivi fidanzati, magari confidandosi delle sensazionali scoperte sul fronte del sesso...

Ma le nostre "donnette" non fanno niente di tutto questo e non progettano neanche una rapina in banca, quindi non vi possono sembrare poi così pericolose...

Eppure sono otto pericolose simpatiche donnette che in un crescendo di suspance sapranno trasportarvi verso l'immancabile colpo di scena.

Ciascuno dei personaggi ha una mania, un'idea fissa. Nel corso della vicenda, queste manie diventano il nocciolo della narrazione, infatti, ognuno dei personaggi commette uno o più omicidi per appagare il proprio desiderio. I personaggi sono: SARA, che ha l’hobby di fare del pericoloso giardinaggio. CATERINA, che fa la raccolta di oggetti d’antiquariato. GIULIETTA, che si interessa di astrologia, fa pericolosi oroscopi e vuole che le sue predizioni si avverino. ANNETTA, che fa collezione di anime, di spiriti, che evoca con le sue sedute spiritiche. PALMIRA, che ha la mania di inventare e narrare barzellette (quando ci riesce). LUISE, che è una ex attrice e si crede ancora brava. MARIA, che ha un solo desiderio: suicidarsi nella maniera migliore. JENNY, che è la più giovane ed ha l’hobby delle indagini: frequenta per corrispondenza una scuola per detectives privati.

... e così si vengono a creare delle situazioni comiche senza un attimo di tregua.

Questa commedia è stata rappresentata la prima volta nel 1982. La rappresentazione più recente è dell'ottobre 2002 . Le situazioni contenute, con un ritmo veloce, e la struttura narrativa fanno sì che questo testo non passi di moda ed infatti ha sempre ottenuto grande successo (vedi locandine).

Rappresentata a torino, san marcello pistoiese, monserrato, cagliari, rivoli, pianezza, caronno pertusella, saronno, limido comasco, gerenzano, milano.

            salvino.lorefice@tiscalinet.it              HOME             torna ad indice  teatro