Risultati e curiosità


Il Punto sulla A

1^ Giornata (31 Agosto 2003)

 

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA

 
     

Del Piero con i suoi gol trascina la Juve

 
    

Claudio Zedda

 
    
   Reggina - Sampdoria 2 - 2 (Sabato 30 ore 18)  
  Nel primo match del Campionato Italiano 2003/04 si sono affrontate Reggina e Sampdoria. Le due squadre si sono "spartite" non solo i punti ma anche il gioco visto che i primi 45 minuti sono stati gestiti dai calabresi mentre la ripresa è stata amministrata dai liguri. Dopo appena 5' Cozza realizza il primo gol del campionato battendo splendidamente un calcio di punizione che ha superato barriera e portiere. Il raddoppio lo ha realizzato Di Michele al 42'pt. Nella ripresa la Samp ha affilato gli artigli è ha cercato di rimontare, al 19' Bazzani ha accorciato le distane poi al 28' Diana trova il definitivo pareggio realizzando il gol dell'ex.  
   
   Brescia - Chievo 1 - 1  
  Il Chievo non vince la prima di campionato così come invece fecce negli ultimi due campionati. I gialloblu a dir la verità hanno rischiato molto e possono ritenersi soddisfatti del punticcino racimolato. Al 12' Lanna trova il vantaggio grazie ad un bel tiro da fuori area ma l'80% del "merito" è del portiere avversario. Al 12' della riprese i lombardi trovano meritatamente il pareggio con Filippini che trasforma un rigore assegnato per un fallo di Moro su Pisano, ha dir la verità il risultato per i padroni di casa è un po' stretto.  
   
   Perugia - Siena 2 - 2  
  Dopo la qualificazione alla Coppa Uefa il Perugia mostra i primi segni di stanchezza. I grifoni, due volte in vantaggio, non hanno avuto la forza di conquistare i primi tre punti ma gran merito va anche al Siena che esordisce per la prima volta nella massima serie con un bel pareggio. I padroni di casa trovano il vantaggio con il vecchio Vryzas, i biancorossi hanno anche avuto l'opportunità di raddoppiare con capitan Tedesco ma il tiro è debole, la regola non scritta del calcio dice gol sbagliato gol subito infatti al 19' Ardito di testa trova il pareggio. Gli umbri ritrovano il vantaggio al 27' con il giovane Bothroyd che dopo quaranta metri di corsa resiste ad Ardito e supera Rossi. Al 3' della ripresa Taddei trova la definitiva parità dedicando il gol al fratello scomparso lo scorso Maggio vittima di un incidente stradale avuto con lo stesso giocatore e il compagno Pinga.  
   
   Udinese - Roma 1 - 2  
  La Roma batte l'Udinese mostrando bel gioco nonostante le assenze prestigiose di Totti, Chivu e Carew. I giallorossi trovano il vantaggio al 13' con Delvecchio, i bianconeri trovano il pareggio al 26' con Kroldrup servito con un colpo di testa preciso di Sensini al quale è stato annullato un gol regolare. La Roma sfrutta il vantaggio dell'uomo in più dopo l'espulsione di Bertotto che commette fallo su Cassano lanciatissimo a rete. Il gol partita lo realizza al 25' Montella, servito da un generoso Cassano, con un delizioso colpetto di tacco. Espulsione per Dacourt che aveva rimediato due cartellini gialli.  
   
   Inter - Modena 2 - 0  
  L'Inter soffre più del previsto e solamente negli ultimi minuti trova le zampate decisive che gli permettono di superare i gialloblu. Al 42' della ripresa Helveg serve in mezzo all'area Vieri che grazie allo sbaglio di Mayer si trova a tu per tu con Ballotta, Bobo non perdona. Il raddoppio arriva al 94' grazie ad una punizione battuta divinamente da Materazzi che trova l'angolino alto da venti metri di distanza.  
   
   Juventus - Empoli 5 - 1  
  I Campioni d'Italia iniziano alla grande il nuovo campionato con una goleada ai danni dell'Empoli. Il primo gol arriva dopo 16', Zambrotta crossa una palla d'oro a Del Piero che con un colpo di testa supera Bucci. Al 6' della ripresa è ancora Pinturicchio ad andare in gol grazie ad un calcio di punizione, la palla parte rasoterra e supera nuovamente il portiere. Dieci minuti dopo Bucci non trattiene un tiro di Tacchinardi su calcio d'angolo di Nedved, sulla palla però ci arriva Trezeguet che non perdona. Al 26' anche il franco-algerino trova la doppietta grazie al cross di Zambrotta, stop di petto e destro preciso. Al 35' Cribari mette giù Di Vaio in area, lo stesso centravanti realizza dagli undici metri. Il gol della bandiera per i toscani porta la firma di Di Natale che a pochi minuti dal fischio finale brucia la difesa bianconera lanciato in area ottimamente da Rocchi.  
   
   Lazio - Lecce 4 - 1  
  La Lazio dopo essersi qualificata in Champions insegnando il gioco del pallone al Benfica da lezioni anche al Lecce. La squadra di Mancini trova il vantaggio al 18' con il rigenerato Albertini che dopo essere stato scaricato dal Milan fa vedere di essere ancora quello di una volta. Al 24' Corradi trova il raddoppio dopo che Amelia aveva respinto la conclusione di Stankovic, al 36' Fiore fa tris con un potentissimo tiro. Nella ripresa i biancocelesti sono un po' calati e i salentini hanno cercato di approfittarne e sono riusciti ad accorciare le distanze al 4' con Konan autore di una prestazione magnifica. I padroni di casa comunque sono di tutt'altra classe e al 38' hanno chiuso il match con Couto che da 30 metri ha lanciato un missile che ha raggiunto la meta desiderata. Al 42' Ledesma colpisce il palo, alcuni minuti dopo Oddo salva la porta dopo che la palla aveva superato abbondantemente Peruzzi.  
   
   Bologna - Parma 2 - 2 (Domenica 31 ore 20,30)  
  A Mazzone sono bastate 48 ore per far vedere di che pasta è fatto il suo Bologna. I rossoblu scesi in campo con un nuovissimo 4-4-2 hanno trovato il vantaggio dopo appena 8', Signori batte un corner, Rossini di testa manda la palla sul palo ma la sfera arriva a Guly che ha sostituito lo squalificato Nervo nel migliore dei modi, il brasiliano Adriano al 20' però trova il pareggio. Locatelli, entrato da appena 4 secondi, riporta i rossoblu in vantaggio ma all'87' ancora il brasiliano gialloblu supera Pagliuca e rovina la festa ai rossoblu e al neo-tecnico Mazzone.  
   
   Ancona - Milan 0 - 2 (Lunedì 01 ore 20,30)  
 Il Milan batte l'Ancona e raggiunge il gruppo delle grandi in testa alla classifica. Ad aprire le marcature è Shevchenko al 29' grazie ad un calcio di punizione e alla complicità di Scarpi, al 58' Maldini commette fallo su Bilica è il campo diventa un ring, Collina tira fuori il rosso e li manda entrambi sotto la doccia. L'Ancona cerca il pareggio e ci va vicino più volte anche con l'ex cagliaritano Carrus, ma al 75' ancora l'ucraino va in gol e chiude l'incontro con la doppietta personale. Da registrare l'ottima prestazione del brasiliano Kaka.  
CLASSIFICA
 Inter 3
 Juventus 3
 Lazio 3
 Milan 3
 Roma 3
 Perugia 1
 Siena 1
 Reggina 1
 Sampdoria 1
 Parma 1
 Bologna 1
 Chievo 1
 Brescia 1
 Empoli 0
 Lecce 0
 Modena 0
 Udinese 0
 Ancona 0