Risultati e curiosità


 Il Punto sulla A

22^ Giornata (22 Febbraio 2004)

 

 

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA

  

Antonio Cassano. La carta in più verso il tricolore potrebbe esser proprio il barese

Claudio Zedda

 
    
   Sampdoria - Parma  1 - 2 (Sabato 21 ore 18)
   Il Parma guadagna una preziosa vittoria in chiave quarto posto. Il campo, reso pesante dalla pioggia, non ha consentito alle due squadre, molto tecniche, di mostrare il loro gioco. Il risulttao si è sbloccato solamente al 59' con Gilardino che ringrazia Antonioli per una clamorosa papera, al 74' Bresciano trova il raddoppio. La Samp riesce ad accorciare le distanze con l'ex partenopeo Floro Flores all'83' poi va più volte vicina al pareggio, al 95' i blucerchiati reclamano un rigore per un fallo su Bazzani ma l'arbitro non lo concede.
   Milan - Inter  3 - 2 (Sabato 21 ore 20,30)
   Il 161° derby della storia milanese si tinge di rossonero. Le due squadre mostrano tanta voglia di ben figurare ma nel primo tempo la più concreta è senza dubbio l'Inter che al 15' apre le marcature con Stankovic direttamente da calcio d'angolo, per il serbo è la prima rete in nerazzurro. Dopo un palo di Adriano arriva il raddoppio nerazzurro con Cristiano Zanetti che tira una botta da fuori area, la palla viene deviata da Kaladze e Dida è fregato. Nella ripresa Ancelotti toglie Rui Costa e mette Tomasson, questa è la chiave di svolta del match, il danese infatti al 56' trova il gol del pareggio. Passano un paio di minuti e Kakà, lasciato solo, attraversa tutto il campo con palla al piede e dal limite tira, il pallone supera Toldo. All'85' i rossoneri passano in vantaggio con il gol di Seedorf che firma la vendetta dell'ex.
   Bologna - Juventus  0 - 1
   La Juventus espugna il Dall'Ara con una rete dell'ex rossoblu Iuliano arrivata all'11' della ripresa. I bianconeri, complice il tourn-over in vista della Champions, non brillano ma tengono il passo di Milan e Roma in attesa di un loro passo falso.
   Chievo - Lazio  0 - 0
   Marchegiani ferma la corsa della sua ex squadra. Non bastano uno scudetto e tante coppe vinte con i biancocelesti per emozionare l'estremo difensore che al 16' della ripresa neutralizza un rigore a Claudio Lopez assegnato dall'arbitro per un salvataggio con la mano di Malagò (espulso) sulla linea di porta. A Cesar è stato annullato un gol regolare.
   Modena - Empoli  1 - 1
   Modena - Empoli finisce in parità. Sul risultato è pesato molto l'annullamento di un gol regolare realizzato dal nigeriano Makinwa all'11'. Al 38' i canarini trovano la rete del vantaggio con Amoruso ma al 6' della ripresa Rocchi firma il definitivo pareggio.
   Reggina - Perugia  1 - 2
   Il Perugia ritrova la vittoria che mancava da ben 26 giornate. Gli umbri riescono nell'impresa solamente al 92'. Ad aprire le marcature è al 20' Ze Maria su calcio di punizione. Al 7'st Cozza ritrova il gol del pareggio su calcio di rigore ma Hubner nei minuti di recupero firma il successo dei grifoni. Gli amaranto scivolano in quartultima posizione.
   Roma - Siena  6 - 0
   La Roma dà spettacolo, umilia il Siena rifilandole sei gol e la fa precipitare in quartultima posizione. Al 20' Cassano apre le marcature, passano 5' e il fuoriclasse di Bari vecchia firma il raddoppio. Al 30' Mancini realizza il tris. Al 2' della ripresa Zebina viene espulso per un brutto fallo sull'ex giallorosso Cufré, al 31' lo segue negli spogliatoi Juarez per doppia ammonizione. Intanto al 26' Cassano aveva realizzato la sua prima tripletta in serie A della carriera. Al 37' Delvecchio realizza il quinto gol, poi l'attaccante milanese confeziona l'assist per il 6 - 0 di Totti che arriva al 42'. Il capitano al 12'st si era fatto parare un rigore da Fortin.
   Udinese - Ancona  3 - 0
   Le speranze di salvezza dell'Ancona sono più che mai vicine a zero. I marchigiani resistono per un tempo ma al 58' Marcon si deve arrendere al gol di Fava. All'84' il ceko Jankulovski firma il raddoppio. Il terzo gol lo realizza Pizarro un paio di minuti dopo.
   Brescia - Lecce  1 - 2 (Domenica 22 ore 20,30)
   Il Lecce si aggiudica il posticipo della 22^ giornata e abbandona la quartultima posizione. I giallorossi vanno in vantaggio al 12' con un gol su punizione di Chevanton. Il raddoppio arriva solamente all'88' con un colpo di tacco di Cassetti. Al 91' Roberto Baggio segna l'inutile gol delle rondinelle, per il divin Codino è il gol numero 199 in serie A.
  CLASSIFICA
   Milan 55
   Roma 50
   Juventus 49
   Lazio 40
   Parma 39
   Inter 36
   Udinese 36
   Sampdoria 30
   Chievo 29
   Bologna 25
   Brescia 24
   Modena 23
   Lecce 22
   Siena 21
   Reggina 21
   Empoli 17
   Perugia 14
   Ancona 6