Risultati e curiosità


 Il Punto sulla A

23^ Giornata (29 Febbraio 2004)

 

 

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA

  

Serse Cosmi ha fatto risorgere il Perugia... dalle proprie ceneri

Claudio Zedda

 
    
   Siena - Reggina  0 - 0 (Sabato 28 ore 18)
   Finisce senza gol l'anticipo pomeridiano tra le quartultime della classe. Sono i padroni di casa a farsi più volte pericolosi ma Coppola non fa rimpiangere Belardi, infortunatosi nel riscaldamento. Al 13' Chiesa mette in rete un passaggio filtrante di Cirillo, ma il guardalinee annulla giustamente per fuorigioco. Le due formazioni rimangono appaiate in classifica a 22 punti.
   Empoli - Udinese  2 - 0 (Sabato 28 ore 20,30)
   L'Empoli supera l'Udinese per 2-0. Nel primo tempo il protagonista è Vannucchi che regala gli assist vincenti a Buscè al 22' e Cribari al 41'. Nella ripresa l'Empoli reclama un rigore per un fallo di De Sanctis su Rocchi. L’Udinese nel finale centra prima la traversa e poi il palo con Jancker e Iaquinta.
   Inter - Brescia  1 - 3
   Un Brescia decimato dall'influenza fa precipitare l'Inter nella propria tana sotto lo sguardo dei suoi sostenitori che non ne possono proprio più. Il primo tempo termina senza gol. Il risultato si sblocca al 48', il marcatore è Stankovic. Il Brescia non si è arresa e al 68' trova il pareggio con Caracciolo. Poi al 73', dopo un gol mangiato da Adriano, il Brescia trova il vantaggio con Del Nero. Passano 10' e arriva il 3-1 con Caracciolo che "costringe" all'autogol Helveg. Zaccheroni e l'Inter sono nei guai.
   Juventus - Ancona  3 - 0
   La Juventus supera 3 - 0 il fanalino di coda. Il gol che sblocca il match arriva al 7' e porta la firma di Camoranesi, al 41' Fabrizio Miccoli trova il raddoppio. Chiude le marcature Alessandro Del Piero nel primo minuto di recupero del primo tempo.
   Lecce - Modena  1 - 0
   Ancora lui, Ernesto Javier Chevanton, per gli amici Che. È ancora una volta il talento uruguayano a regalare una preziosa vittoria al Lecce, poco importa se il gol arriva su calcio di rigore, concesso dall'arbitro per un fallo di Zancopè su Tonetto quando il cronometro segnava 23'. La vittoria porta il Lecce fuori dalle sabbie mobili.
   Parma - Roma  1 - 4
   La Roma supera il Parma con una prestazione spettacolare. Sono i padroni di casa a trovare per primi il gol con Gilardino che con un pallonetto supera Pelizzoli. Il pareggio gallorosso arriva al 45' con un gran gol di Cassano servito da un delizioso esterno destro di Totti. Al 52' la Roma passa in vantaggio con una bellissima azione conclusa da Emerson. Al 70' Totti trova il 3-1 su calcio di punizione. Al 77' Mancini chiude l'incontro firmando il poker.
   Perugia - Bologna  4 - 2
   Cosmi centra la seconda vittoria consecutiva superando il Bologna del Maestro per 4-2. I Grifoni passano in vantaggio al 32' con Ravanelli. Al 61' Bellucci trova il pareggio poi però crolla. Al 68' Codrea riporta in vantaggio il Perugia, poi al 75' Dalla Bona viene espulso per fallo da ultimo uomo, il Perugia ha la possibilità di chiudere il match con un penalty che Ze Maria non sbaglia. Passano 10' e l'arbitro concede un altro rigore ai perugini, stavolta agli undici metri si presenta Fresi che sigla il 4-1. All'86' il Bologna dimezza lo svantaggio ancora Bellucci ma non riesce ad andare oltre. Nei minuti di recupero Pagliuca neutralizza un calcio di rigore a Bothroyd.
   Sampdoria - Chievo  1 - 0
   La Sampdoria supera di misura il Chievo. Al 38' il direttore di gara concede un rigore alla Sampdoria per una gomitata di Lanna su Bazzani, Doni dal dischetto fallisce l'1-0 facendosi parare il tiro da Marchegiani. Il gol partita arriva però al 50' quando Diana, da due passi, supera Frezzolini, entrato nella ripresa a sostituire l'ex portiere della Lazio.
   Lazio - Milan  0 - 1 (Domenica 29 ore 20,30)
   Nel posticipo il Milan supera la Lazio per 1-0 e tiene invariati i distacchi su Roma e Juventus. Partita non molto spettacolare ma combattutta. Al 75' il Milan trova il gol partita con un colpo di testa di Ambrosini su cross di Seedorf.
  CLASSIFICA
   Milan 58
   Roma 53
   Juventus 42
   Lazio 40
   Parma 39
   Inter 36
   Udinese 36
   Sampdoria 33
   Chievo 29
   Brescia 27
   Bologna 25
   Lecce 25
   Modena 23
   Siena 22
   Reggina 22
   Empoli 20
   Perugia 17
   Ancona 6