29^giornata: Cagliari - Atalanta  5 - 1
   L'apoteosi dopo la tempesta
  Sbriciolata la capolista grazie ai gol di Albino, Zola (2), Loria e Suazo

  


 Claudio Zedda

    

   CAGLIARI. Chi avrebbe scommesso un solo centesimo su questo risultato? Sarebbe stato da ipocriti pensare ad un finale così, eppure i ventimila del Sant'Elia hanno assistito ad un match da antologia, le sole giocate di Zola valevano il prezzo del biglietto. Cinque schiaffi alla capolista e dell'Atalanta non rimane più nulla.

Zola, il nostro capitano
 Il Cagliari nei primi minuti studia gli avversari, soffre, poi va vicina al gol con un colpo di testa di Abejion su cross di Zola. Il risultato si sblocca al 15' quando Suazo vola sulla fascia di destra, butta la palla in mezzo all'area e Albino, in tuffo, gonfia la rete con un colpo di testa. Passano appena 7' e Taibi atterra Esposito, Palanca di Roma fischia il rigore per i rossoblu, Zola trasforma, l'arbitro fa ripetere ma la conclusione non cambia.
Gautieri, numero 10 bergamasco
 Brambilla si fa male e Reja è costretto a sostituirlo con Conti. Al 35' Saudati dimezza lo svantaggio grazie anche alla gentile collaborazione di Pantanelli e di Agostini. Il Cagliari a questo punto si appanna, l'Atalanta però non riesce a pareggiare grazie anche ai salvataggi di Abejion e di Maltagliati che ancora una volta si sono rivelati, con Zola, i migliori in campo. La squadre vanno a riposo con il risultato in favore dei rossoblu.
 Al 58' Modesto, infortunatosi in occasione del gol bergamasco, non ce la fa più, al suo posto entra Loria. Al 60' Abejion rossoblu serve la palla a Zola che stoppa di petto, si gira e supera ancora una volta Taibi, gol da cineteca, le tribune ballano. Al 75' il Cagliari guadagna un altro penalty per un fallo di Santos che viene espulso, al dischetto si presenta Suazo che centra la traversa. Passano pochi istanti e l'arbitro mostra il rosso anche a Lopez per un fallo brutto ma soprattutto inutile a centrocampo, a questo punto il prudente Reja toglie un applauditissimo Zola per far posto a Sabato. All'82' Loria, il gigante buono, con un colpo di testa, trova il 4 - 1 su calcio d'angolo. La ciliegina sulla torta, all'89', la pone Suazo che si fa perdonare l'errore dal dischetto realizzando un gol d'antologia, il figlio del vento fa a brandelli la difesa bergamasca, si ferma solo quando la palla si insacca alle spalle di Taibi. L'arbitro fischia la fine e i tifosi fanno le prove generali per la promozione invadono il terreno di gioco.
 Giovedì, al Sant'Elia, il Cagliari sarà impegnato contro il Messina. I rossoblu dovranno far a meno degli squalificati Lopez ed Esposito che, gia diffidato, è stato ammonito. Anche Brambilla non dovrebbe essere della partita. Dovrebbe riuscire a recuperare Modesto.
 

 Le altre della 29^

 Albinoleffe-Bari 3 - 1
 Ascoli-Napoli 1 - 1
 Avellino-Venezia 1 - 0
 Como-Treviso 2 - 1
 Genoa-Ternana 4 - 1
 Messina-Catania 3 - 0
 Palermo-Torino 2 - 1
 Piacenza-Fiorentina 2 - 0
 Salernitana-Livorno 0 - 2
 Triestina-Pescara 2 - 1
 Verona-Vicenza 2 - 3