30^giornata: Cagliari - Messina  1 - 1
   Duri a morire
  Al 93' Loria risponde alla magia di Parisi

  


 Claudio Zedda

    

   CAGLIARI. Il Gigante buono fa sognare il Sant'Elia evitando al Cagliari un'immeritata sconfitta. I rossoblu, sotto di un gol dal 32' e con un uomo in meno, acciuffano il pareggio quando il cronometro segnava 93'.

Simone Loria l'uomo della provvidenza

 Il Cagliari fa una partenza a rallentatore ma dopo un affondo di Lavecchia si presenta in avanti e si fa pericoloso con Agostini, il giovane difensore, dal limite dell'aria, sfiora il palo alla destra di Storari.
  Passa un minuto è i rossoblu sfiorano il vantaggio. Zola recupera un pallone a centrocampo e lo serve a Suazo, l'honduregno supera l'iraniano Rezaei ma ha paura di tirare e restituisce la sfera al capitano che clamorosamente sbaglia mandando la palla oltre la traversa.

Parisi, difensore-goleador giallorosso

 Magic box non è in giornata e si capisce quando al 21' conclude mandando il pallone sull'esterno della rete.
 La svolta dell'incontro arriva alla mezzora, Sullo recupera una palla a centrocampo e la serve a Lavecchia, Agostini e Maltagliati sbagliano applicando la tattica del fuorigioco e l'ex Torres ha via libera, a questo punto Pantanelli esce dall'area e atterra il centrocampista, l'arbitro estrae giustamente il cartellino rosso. Reja è costretto a togliere Langella per far posto all'esordiente Iezzo.
 Il sacrificio del numero uno rossoblu viene reso vano dalla prodezza di Parisi che con una punizione da 25 metri manda la palla alle spalle dell'incolpevole Iezzo. Il Messina va in vantaggio grazie alla decima rete stagionale del difensore-goleador. Il Cagliari, sotto di un gol e con un uomo in meno, non si demoralizza affatto, anzi, 2' dopo Loria sfiora il pareggio con un colpo di testa su punizione di Zola, Storari para ma con difficoltà. Il portiere giallorosso, 5' dopo, neutralizza un tiro ravvicinato di Albino.
 Nella ripresa la sfortuna continua a perseguitare i rossoblu, al 55' Maltagliati è costretto ad abbandonare il campo per uno stiramento, al suo posto entra Sabato. Al 69' è Conti a chiedere di essere sostituito, Reja decide di passare al 4-2-3 inserendo Bianchi. Alla mezzora della ripresa Iezzo mostra la sua classe negando, per ben tre volte, il raddoppio agli ospiti. All'80' Zola, con un calcio di punizione dal limite dell'area, colpisce la traversa. Infine, quando ormai quasi nessuno ci credeva, dopo che gli avversari rotolavano sul verde prato del Sant'Elia per perdere tempo, arriva il meritatissimo pareggio con Simone Loria che riesce ad anticipare il portiere, Parisi cerca di rimediare ma la palla ha già varcato la linea di porta. Il quinto gol stagionale dell'uomo mascherato vale un prezioso pareggio che può rivelarsi fondamentale per l'obiettivo di entrambe le squadre, la Serie A.
 Il Cagliari scenderà nuovamente in campo lunedì a Terni, nel posticipo della 31^ giornata. Reja dovrà far i conti con i tanti assenti, oltre a Pantanelli che sarà squalificato, il tecnico dovrà rinunciare a Festa, Esposito, Maltagliati e forse Agostini che accusa dolore ad una spalla.
 

 Le altre della 30^

 Atalanta-Verona 0 - 2
 Bari-Genoa 1 - 0
 Catania-Treviso 1 - 0
 Fiorentina-Salernit. 1 - 0
 Livorno-Ascoli 1 - 0
 Napoli-Triestina 0 - 0
 Pescara-Palermo 0 - 2
 Piacenza-Como 1 - 1
 Torino-Ternana 2 - 1
 Venezia-Albinoleffe 2 - 1
 Vicenza-Avellino 2 - 2