27^giornata: Cagliari - Palermo  3 - 2
   Tanti brividi e una vittoria
  I rossoblu battono il Palermo e raggiungono i rosanero al terzo posto

   


 Claudio Zedda

    

   CAGLIARI. Sotto lo sguardo di ventimila spettatori il Cagliari supera il Palermo con una prestazione straordinaria e agguanta i siculi al terzo posto in classifica. I rosanero, che venivano da un periodo difficile, hanno dovuto fare i conti con gli indomabili rossoblu che avevano dalla loro parte l'incitamento di uno stadio che ha ricordato con cori e striscioni la scomparsa del militare-ultrà Valery Melis, morto nei giorni scorsi in seguito a una leucemia contratta durante una missione in Jugoslavia. Il vantaggio rossoblu arriva al 42' e porta la firma di Nelson Abejion, il Guerriero ha sfruttato una punizione di Zola spizzicando la palla di testa e mandandola alle spalle di Berti. I rossoblu vanno a riposo con il risultato dalla loro parte. Nella ripresa il Palermo si sveglia e al 3' trova il gol del pareggio con Gasbarroni, entrato a metà primo tempo al posto del rientrante Zauli.

Langella è stato senza dubbio l'uomo decisivo.

Luca Toni, la difesa rossoblu lo ha tenuto a bada.

   Gli uomini di Reja perdono vivacità e al 22' pagano il calo di concentrazione con la doppietta personale dell'attaccante rosanero servito per l'ennesima volta dal compagno di reparto Toni. Il Cagliari non vuole perdere e tanto meno il pubblico che continua a incitare la squadra, il tecnico rossoblu manda in campo Langella per un affaticato Albino, Conti per Brambilla. La svolta della partita arriva quando Langella al 33' crossa in mezzo all'area, la palla carambola su Emanuele Filippini che firma un autogol.
 La vittoria a questo punto è ancora possibile e il pubblico ci crede più che mai nonostante il tecnico goriziano sacrifichi uno stremato Zola per far posto a Delnevo. Al 41' Suazo si invola sull'out destro bruciando la difesa siciliana e crossando per lo scugnizzo di Sorso che da due passi colpisce a botta sicura e fa impazzire di gioia il Sant'Elia. Al 92' Abejion evita la beffa e il pubblico porta fuori un urlo liberatorio: "Serie A, Serie A!".
 

 Le altre della 27^

 Albinoleffe-Atalanta 0 - 4
 Avellino-Livorno 1 - 1
 Bari-Treviso 0 - 0
 Como-Ascoli 2 - 1
 Fiorentina-Vicenza 1 - 1
 Genoa-Torino 2 - 1
 Messina-Ternana 1 - 1
 Piacenza-Napoli 2 - 3
 Salernitana-Triestina 2 - 2
 Venezia-Pescara 2 - 0
 Verona-Catania 0 - 0