Primo turno - Ritorno
   Coppa UEFA 2003/04
  Segui le squadre italiane nell'avventura europea

   

 

 Davide Figus

 

 Perugia - Dundee  1 - 0
 Storico Perugia
 
   PERUGIA. Grazie al 2-1 in terra scozzese si sarebbe qualificato anche perdendo 0-1, ma davanti al proprio pubblico che ha fame di Europa e gol, il Perugia preferisce vincere, soffre un po' ma alla fine ce la fa: 1-0 di Margiotta al 26' della ripresa al Dundee (è il primo in questa stagione per l'attaccante). Così la squadra di Serse Cosmi si qualifica per il secondo turno di Coppa Uefa, nemmeno ai tempi di Ilario Castagner e Paolo Rossi si era arrivati così "lontano", più di venti anni fa ormai. Nessun dubbio sulla superiorità tecnica e tattica del Perugia, ma la squadra di Cosmi pena un po' troppo. Gli umbri hanno ritrovato Bothroyd che colpisce nel primo tempo la traversa, Tedesco che manda fuori di pochissimo un diagonale su punizione. Sulla destra Ze Maria è tra i migliori, se non il migliore, mentre dall'altra parte Ignoffo e Loumpoutis soffrono. Il trio d'attacco ispano-argentino Novo-Caballero-Sara, veloce e talentuoso a tratti spaventa Cosmi che si agita in panchina, ma per fortuna risveglia il miglior Kalac e la difesa a tre e per questo attenta e da premiare. La svolta al 19' della ripresa, quando Cosmi manda in campo Margiotta per Vryzas, 7' minuti dopo, Tedesco innesca Ze Maria sulla destra che serve con una palla profonda e calibrata all'ex Udinese: rimpallato il primo tentativo, nel sacco la seconda conclusione.
      
 

 Parma - Metalurg  3 - 0
 Non segna Adriano?! ...c'è Gilardino
     PARMA. Tutto è bene quel che finisce bene. Ma il 3-0 con il quale il Parma ha superato il primo turno di Coppa Uefa non è stato così semplice. Fino al gol di Gilardino, al 44'pt, gli emiliani erano apparsi pigri e poco concreti, mentre il Metalurg Donetsk faceva un figurone controllando la gara con una melina tutt'altro che spettacolare, ma utile a evitare pericoli. Certo, il risultato dell'andata (1-1) consigliava al Parma prudenza anche in vista del prossimo difficile impegno di campionato contro la Roma, ma siccome nel calcio la sorpresa è sempre in agguato, ha fatto bene Prandelli a "sgridare" la sua formazione dopo 35' davvero imbarazzanti (neppure un tiro in porta).
Gilardino, la rivelazione gialloblu
 Così è bastato un piccolo cambio passo per stabilire le giuste differenze tra le due squadre. Al 2' della ripresa Marchionni trova il raddoppio, al 28' ancora Gilardino va in gol, con il risultato al sicuro, i gialloblù si sono anche divertiti senza spendere molte energie.
   
 

 Vardar - Roma  1 - 1
 Roma: "Avanti giovani!"
 
  SKOPIJE. Un pareggio senza affanni quello che la Roma ottiene con una formazione sperimentale. Vantaggio macedone nel primo tempo con Zaharievski, pareggio romanista nella ripresa col primo gol di Mancini in giallorosso. Capello fa largo ai giovani, Zotti, De Rossi, D'Agostino, Mancini e il solito Cassano sono titolari dal primo minuto. Il Vardar si affida a un classico 4-4-2 i cui punti di forza sono Braga sull'out destro e Zaharievski in cabina di regia. Non è un caso che proprio il numero 10 macedone estragga dal cilindro un sinistro al volo (41' del primo tempo) che inganna Zotti, complice anche un terreno via via sempre più pesante per la pioggia. I padroni di casa si impegnano, ma il pressing iniziale col quale aggrediscono la Roma lascia posto a un atteggiamento più guardingo dopo che Cassano spreca un paio di occasioni solo davanti a Zakir. Il gol macedone, infatti, è più frutto di una casualità che di una superiorità. L'allenatore giallorosso si fa sentire negli spogliatoi, la Roma rientra in
campo più convinta e va subito a caccia del pareggio. Non fosse per le disattenzione del guardalinee di destra, la rete arriverebbe molto prima. Invece bisogna attendere il 18' quando Emerson lancia Mancini che scarta un avversario, si allarga sulla sinistra e, saltato anche il portiere (Jovcev, sostituto dell'infortunato Zakir) realizza con un pallonetto. La Roma potrebbe anche far sua la partita e si concede il lusso di far esordire il giovanissimo Wahab e conclude la partita. I capitolini passano il turno dopo il 4-0 dell'andata.
 
 

 Udinese - Austria Salisburgo  1 - 2
 Udinese, addio Europa
     UDINE. In vantaggio dopo 11' con capitano Bertotto, l'Udinese si fa raggiungere al 16' della ripresa dal tedesco, ex Juventus e Roma, Thomas Hassler e superare da Kahraman al 33'. Le bastava un pari (grazie all'1-0 in trasferta dell'andata), la squadra di Spalletti invece è sconfitta e dice addio alla Coppa Uefa. Da non crederci. Spalletti schiera a sorpresa dall'inizio Pizarro e tutto sembra andare bene, dopo undici minuti un cross tagliato del capitano si infila nel sette. Jancker deciso a riscattarsi colpisce la traversa. Ci prova anche Iaquinta, ma è impreciso. Ci sta, non ci deve stare invece il sonno che colpisce l'Udinese nella ripresa. Così gli austriaci pareggiano e ribaltano la situazione con la punizione di Haessler e il sinistro Ibertberger. Addio Coppa Uefa.

  

PRIMO TURNO

ANDATA RITORNO
Aik Solna - Valencia 0 - 1 0 - 1
Apoel Nicosia - Maiorca 1 - 2 2 - 4
Austria Salisburgo - Udinese 0 - 1 2 - 1
Austria Vienna - Borussia Dortmund 1 - 2 0 - 1
Auxerre - Neuchatel Xamax 1 - 0 1 - 0
Brondby - Viktoria Zizkov 1 - 0 2 - 0
Cementarnica - Lens 0 - 1 0 - 5
Cska Sofia - Torpedo Mosca 1 - 1 2 - 3 (dcr)
Dinamo Bucarest - Shakhtar Donetsk 2 - 0 3 - 2
Dinamo Zagabria - Mtk Budapest 3 - 1 0 - 0
Dundee Fc - Perugia 1 - 2 0 - 1
Ferencvaros - Copenhagen 1 - 1 2 - 3 (dcr)
Gaziantespor - Hapoel Tel Aviv 0 - 0 0 - 0
Genclerbirligi - Blackburn Rovers 3 - 1 1 - 1
Grasshoppers - Hajduk Spalato 1 - 1 0 - 0
Hapoel Ramat Gan - Levski Sofia 0 - 1 0 - 4
Heart Of Midlothian - Zeljeznicar 2 - 0 0 - 0
Hertha Berlino - Groclin Grodzisk 0 - 0 0 - 1
Kaiserslautern - Teplice 1 - 2 1 - 3
La Louviere - Benfica 1 - 1 0 - 1
Maccabi Haifa - Publikum Celje 2 - 1 2 - 2
Malatyaspor - Basilea 0 - 2 2 - 1
Manchester City - Lokeren 3 - 2 1 - 0
Metalurg Donetsk - Parma 1 - 1 0 - 3
My Pa - Sochaux 0 - 1 0 - 2
Newcastle United - Nac Breda 5 - 0 1 - 0
Odense Bk - Stella Rossa Belgrado 2 - 2 3 - 4
Olimpia Lubiana - Liverpool 1 - 1 0 - 3
Panionios - Farum Nordsjaelland 2 - 1 1 - 0
Paok Salonicco - Lyn 0 - 1 3 - 0
Puchov - Barcellona 1 - 1 0 - 8
Roma - Vardar Skopje 4 - 0 1 - 1
Sartid Smederevo - Slavia Praga 1 - 2 1 - 2
Southampton - Steaua Bucarest 1 - 1 0 - 1
Spartak Mosca - Efb Esbjerg 2 - 0 1 - 1
Sporting Lisbona - Malmoe 2 - 0 1 - 0
Uniao Leiria - Molde 1 - 0 1 - 3
Utrecht - Zilina Msk 2 - 0 4 - 0
Valerenga - Graz Ak 0 - 0 1 - 1
Varteks Varazdin - Debrecen 1 - 3 2 - 3
Ventspils - Rosenborg 1 - 4 0 - 6
Villarreal - Trabzonspor 0 - 0 3 - 2
Zimbru Chisinau - Aris Salonicco 1 - 1 1 - 2
Amburgo - Dnipro 2 - 1 0 - 3
Bordeaux - Petrzalka 2 - 1 1 - 1
Feyenoord - Karnten 2 - 1 3 - 1
Kamen Ingrad - Schalke 04 0 - 0 0 - 1
Wisla Cracovia - Nec Nijmegen 2 - 1 2 - 1