Questa pagina è dedicata agli amanti della montagna e delle passeggiate in genere. E' possibile scaricare i percorsi che si snodano tra le frazioni fino ad arrivare in alta montagna da dove si godono panorami simili a questo qui a lato, che ritrae tutto il centro lago con Menaggio, Bellagio e Varenna.

.

  Le antiche mulattiere di San Siro  (formato pdf)
Quest'itinerario segue l'antiche mulattiere di collegamento tra le frazioni di Acquaseria e Rezzonico, situate sulle pendici meridionali del Monte Bregagno. Addentrandosi nei vecchi agglomerati, sembra di tornare un po' indietro nel tempo. Fontane, cappelle, chiesette, ponticelli, scorci paesaggistici suggestivi sono gli ingredienti di questa bellissima passeggiata.
Durata : ore 3,00 circa

  Alpe Sumero e Alpe Rescascia   (formato pdf)
Questo itinerario consente in realtà di visitare due alpeggi, l’Alpe Rescascìa e l’Alpe Sumero. Si tratta in entrambi i casi di alpeggi privi di carrozzabile. Ancora oggi gli unici mezzi di trasporto per raggiungerli sono I muli.
I pascoli si distendono sul pendii est del Costone del Bregagno.
Il sentiero che collega I due alpeggi percorre tortuoso la montagna mantenendosi ad una quota pressoché costante. Stupendo il panorama sul lago di Como e sulle Alpi.
Durata : ore 2,30 circa

L'antica strada Regina : da Menaggio a Rezzonico   (formato pdf)
L'antica strada Regina si snodava sulla sponda occidentale del lago e collegava Como ai passi alpini. Il tracciato di que­sta strada costeggiava la riva ad una quota di circa 300 m, talvolta coincidente coll'attuale strada, più sovente parallela.Sicuramente venne utilizzata fino a tutto il secolo scorso quando fu definitivamente soppiantata dalla nuova strada del lago anche essa chiamata Regina. Nel passato si denominavano Regine le strade maestre. Seguiamo qui un tratto ben conservato dell'antica strada, che porta da Nobiallo (frazione di Menaggio) con stupende vedute del lago e delle monta­gne al nucleo storico di Rezzonico. A Rezzonico si trova una delle rare fortificazioni ben conservate del lago.
Durata : ore 2,30 circa 

  Da Breglia a Rezzonico   (formato pdf)
L'itinerario da Breglia a Rezzonico segue in parte il più antico tracciato della via di transito ai valichi alpini: la strada regina.
Durate : ore 3,00 circa

  Montuglio - Sant'Amate e Bregagno    formato pdf
Il Bregagno (2107 m), dalle forme dolci ed arrotondate, é un monte imponente che domina tutto l'alto lago di Como ed é caratterizzato dalla completa assenza di vegetazione d'alto fusto.
Tempo di salita   : ore 3,30

  TRA I CASTAGNETI...    (formato pdf)
Un bella passeggiata che segue le antiche mulattiere di collegamento tra le frazioni di Santa Maria, Mastena, Semnago/San Martino, Lucena, Marena, La Torre, Santa Maria, attraverso bei castagneti, costeggiando i muri a secco degli antichi terrazzamenti
Durata della passeggiata: ore 2.00