I programmi


* Antivirus: Io uso sempre F-Prot versione DOS che è l'unico antivirus che non sporca il sistema ed entra in un floppy. Si può scaricare dal sito http://volftp.mondadori.com/. Basta scegliere la sezione download di programmi sotto DOS. Per farlo eseguire basta fare doppio click su F-Prot.exe, poi ci si può muovere con le Freccette, Invio ed ESC. In genere c'è l'aggiornamento ogni due mesi.

* Dal sito  http://volftp.mondadori.com/ è possibile scaricare oltre 50000 programmi shareware o freeware.

* Per poter scrivere file in formato .PDF ci vuole Adobe Acrobat Writer (per leggerli basta acrobat reader che è un freeware)

* Per reinstallare uno shareware scaduto potresti andare su regedit e cancellare tutti i campi con il nome del programma. Così la limitazione di tempo dovrebbe essere eliminata.



* Per troncare gli MP3 utilizzavo il programma MP3Trim ( gestisce file inferiori di 8MB).

Cerchi perfetti in Power Point
tenete premuto il pulsante SHIFT.

Dimenticata la password di Office 97?
Elcomsoft (www.elcomsoft.com); potete trovare il programma da scaricare liberamente nella sezione software di http://pericoli.freeweb.org.
Attenzione: il software funziona con le password di minimo 4 lettere.

[Word2000] Posizionamento oggetti
Selezionate dapprima l'oggetto, premete il tasto CTRL e - tenendolo premuto - spostate l'oggetto con i tasti freccia.
Cambiare il logo di Internet Explorer
un'immagine di minimo 22X22 pixel (massimo 34X34).
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar
Sulla vostra destra dovrete creare due nuove stringhe e chiamarle:
- BrandBitmap
- SMBrandBitmap
Quindi Modifica-Nuovo-Stringa
Una volta create le stringhe, posizionatevi su BrandBitmap, cliccateci due volte su ed in Valore scrivete il percorso del vostro logo. Esempio:
c:\documenti\logom.bmp
Dove al posto di logom.bmp scriverete il nome che avete assegnato al vostro logo.
Rifate la stessa cosa con l'altra stringa, SMBrandBitmap.

Il vecchio fax di win95
Cd Rom originale, dove viene chiamato come Awfax ed e' inserito (come utility) nella directory \Tools\Oldwin95\Message.

Come creare un file PDF
Questa volta vedremo come creare un file del tipo PDF. PDF e' un tipo di formato che conserva perfettamente l'aspetto ed i contenuti degli originali, poiche' letto con un programma universale: Adobe Acrobat Reader. PDF sta per Portable Document Format e per crearlo avete bisogno del programma Adobe Acrobate 3.0 o superiore.
È necessario specificare che Acrobat Reader serve SOLO per leggere tali file, e non per crearli (infatti è distribuito in maniera gratuita su www.adobe.it).
Una volta che vi siate procurati Adobe Acrobat e l'abbiate installato, aprite il vostro programma preferito con cui scrivere testi (esempio Word).
Scrivete due parole a caso, giusto per fare una prova.
Cliccate poi su File - Stampa. In Stampante, se scorrete le varie voci, vi accorgerete che e' comparsa Acrobat PDFWriter. Selezionatela e cliccate su OK. Vi apparirà un'altra finestra che reca nel titolo: Salva file PDF con nome. In Modifica informazioni documento e' possibile anche aggiungere delle altre informazioni sull'autore del documento. Cliccate quindi su Salva.
Ed ecco che pochi secondi dopo (o minuti, dipende da quanto e' grande il file), avrete il vostro primo file PDF.
Di seguito esamineremo invece la soluzione freewere sempre per creare lo stesso tipo di file (senza acquistare Adobe Acrobat )

Come creare un file PDF - 2° Parte
Concludiamo con questo trucco il discorso PDF che abbiamo iniziato qui sopra.
Questo trucco è stato ripreso liberamente dal NG it.lavoro.professioni.webmaster (ma se ne è parlato anche su it.comp.www.aiuto): 2° procedimento per creare file PDF in modo legale e gratuito:1) Installa una stampante PostScript. Non importa che tu non ce l'abbia, basta che carichi i driver di stampa
di una PostScript. Prova con qualcuna (ricorda che se vuoi fare dei PDF a colori, devi installare il driver di
una laser PS a colori).
Come installare il driver?
- vai a "avvio - impostazioni - stampanti"- clicca su "aggiungi stampante"
- clicca su "avanti"
- spunta "stampante locale", quindi clicca "avanti"; si crea la lista delle stampanti di cui possiede i driver e poi te la propone
- a questo punto scorri la lista e scegli una marca (io ho selezionato Lexmark, ma non e' obbligatorio)
- scegli una stampante con la sigla PS (es. Lexmark Optra C PS, che è a colori); clicca su "avanti"- ti chiedera` di scegliere la porta; va bene LPT1, clicca su "avanti"
- ancora "avanti"- a questo punto dovrebbe avere completato l'installazione.
- installa GhostScript e Gostview (freeware) che troverai qui: http://www.cs.wisc.edu/~ghost/aladdin/get550.html .
Il file gsv27550.exe li contiene tutti e due. Se il download e` lento, installa Download Accelerator
( www.lidan.com ) oppure Getright (www.guidainlinea.com/getright.htm)
A questo punto sei pronto. Carica il tuo documento, per esempio un file di Word (ma la procedura funziona con TUTTI i programmi di Windows), vai a file - stampa, scegli come stampante la PS, e spunta la voce "Stampa su file". Ti verrà chiesto il nome da dare al file e dove salvarlo.
Poi lancia GhostView e vai a file - open e seleziona il file .prn appena prodotto. Dopo che l'hai aperto, vai a file - print. Nella finestra che apparirà scegli come Device "pdfwrite", scegli la risoluzione, spunta la casella "Print to file" e scegli il nome da dargli (con estensione .pdf) e il percorso. E voilà, ecco il tuo PDF. La procedura non è delle più lineari, ma è gratis. ... inoltre potrai trovare della "grafica" delle operazioni a questo indirizzo: http://209.1.224.12/CapeCanaveral/Lab/6562/general/pdf.html .

[Word 2000] Documenti ciclopici con immagini BMP  Con Word2000 aggiungendo immagini i documenti assumono proporzioni gigantesche, indipendentemente dal fatto che le immagini siano GIF o JPEG. Per tale motivo non si possono trasferire i file su floppy e si deve pensare piuttosto ad un altro formato (HTML ad esempio)
La soluzione:
- col file aperto, selezionare il menu Strumenti e la voce Opzioni
- nella finestra Opzioni, scegliere la tavola Salva
- a questo punto si dovrebbe trovare la voce Consenti salvataggio veloce spuntata: bisogna assolutamente deselezionare questa voce.
Col salvataggio veloce, ogni volta che si salva le modifiche vengono AGGIUNTE e non sostituite alle parti modificate. Col salvataggio normale la parte cambiata viene interamente sostituita.
Scegliere l'opzione Consenti salvataggio in background che è comodo. 

[Word] Poche righe nell'ultima pagina
Selezionate Anteprima di Stampa dal menu' File. > Riduci di una pagina: cliccando su di esso Word 2000 modifica la dimensione dei caratteri finche' le ultime righe non rientreranno nella penultima pagina.