Home | Banda musicale | Carnevale | Chiese
Lingua sarda | Sport | Zafferano | San Gavino M.le


Si è giunti ormai alla 18^ edizione del Carnevale Sangavinese, il quale ha portato ognuno di noi, sangavinesi, a ritenerci soddisfatti di ciò che siamo riusciti a fare. Certamente tantissime persone si saranno chieste com' è possibile realizzare una manifestazione del genere, una manifestazione di successo, conosciuta in tutta la Sardegna....Beh' noi possiamo darvi una risposta!!!!

COME E' NATO....????
Il Carnevale Sangavinese inizia nel 1983, è nato così, un pò per gioco, grazie all'impegno di tre o quattro persone.
Nel 1985 è nato ufficialmente "IL CARNEVALE". Si è incominciato a lavorare la carta pesta, e nei carri era presente un solo pupazzo, ma per il paese, abbastanza inesperto, tutto questo rappresentava molto. Nel frattempo nasce il Carnevale Iglesiente, il quale, pur avendo fallito, è stato di grande aiuto a San Gavino, il quale in seguito ha avuto una crisi, purtroppo a causa dei pochi finanziamenti. Comunque nel 1985 vinsero "I DIAVOLI"!!! Il carnevale riuscì comunque ad andare avanti, arrivando sino al 1996, anno in cui il Comitato incominciò ad avere la durata di tre anni, con il nome di "SU BABALLOTTI".
Questo propose una gara di disegno, la quale si contendeva tra ragazzi delle elementari e delle medie, che partecipavano e ancora partecipano, sperando di poter esporre il loro lavoro, e di poter vincere il primo premio equivalente a lire cinquecentomila. Il Carnevale, è quindi una manifestazione molto importante per il paese, e per ogni singolo cittadino, che non manca mai alle sfilate, che si presentano abbastanza spensierate e allegre.


San Gavino, quindi è riuscito a realizzare qualcosa di molto grande, affrontando mille difficoltà, e cercando di raggiungere grandi obbiettivi: ospitare oltre 50.000 presenze durante le sfilate, far si che lo spettacolo di colori, luci e costumi venga trasmesso, via satellite, in gran parte d'Europa per far sentire più vicini alla loro terra gli emigrati sardi.
Inoltre il paese ha organizzato una lotteria, alla quale partecipano diversi negozi, che offrono in palio vari premi abbastanza importanti come: macchine, scooter. Inoltre i carri partecipano ad una gara che mette in palio "SU TORRAPONI", una coppa che viene consegnata al carro reputato migliore dalla giuria. Questo premio deve essere restituito dal vincitore al comune e può essere tenuto solo dopo la terza vittoria consecutiva.
Esiste anche un opuscolo sul Carnevale, il quale presenta tutto il lavoro svolto nel corso di questi faticosi, ma altrettanto divertenti diciotto anni.
SAPPIAMO CHE.
1985-La Maschera- I Diavoli
1986-Dop. Ferroviario- Aladino
1987- Il Coriandolo - I Cinesi
1988- La Maschera- I Veneziani
1989- Il Coriandolo- Sol Do Brasil
1990- Oktoberfest - Tzigani
1991- Il Coriandolo- Maya
1992- Il Coriandolo- La Sirenetta
1993- Oktoberfest-I Peruviani
1994- La Maschera- Il Pifferaio Magico
1995- La Maschera-Eldorado
1996- Oktoberfest- La 4 stagioni di Vivaldi
1997-La Maschera-Ombelico del Mondo
1998-Oktoberfest-Il folle Mondo dei Folletti
1998- La Maschera- Ercules
1999- La Maschera- Scacco Matto
2000-Fibra ottica-Millennium bug
2001-Fibra ottica-Organismi geneticamente modificati
Tutto questo è ciò che si è realizzato, naturalmente con un bel pò di fatica, con molti problemi da affrontare, ma comunque pur sempre con lo stesso spirito goliardico.
L'itinerario dei carri passa per le vie più larghe del paese. L'appuntamento dei carri è alle tre del pomeriggio mentre la partenza e fissata alle quattro ma solitamente i carri partono mezz'ora in ritardo. Si parte dalla chiesa di S. Teresa e si prosegue per tutta la via Roma; arrivati alla stazione si incontra la giuria. Poi si gira per viale Trieste percorrendola tutta e si ritorna al punto di partenza cioè in via Dante.

ECCO ALCUNI CARRI, CHE NEL CORSO DI QUESTI ANNI HANNO PARTECIPATO ALLE SFILATE SANGAVINESI. SAPPIAMO INOLTRE CHE LA GIURIA E' COMPOSTA DA PERSONE ESTRANEE A SAN GAVINO, E CHE NON HANNO LEGAMI CON LE PERSONE CHE APPARTENGONO AI CARRI PARTECIPANTI, E QUINDI QUESTE SONO POCO SOGGETTE A FAVORITISMI. E' COMPOSTA DA PERSONE DIVERSE OGNI ANNO.

Questa pagina è stata realizzata da: Atzeni Fabio, Caboni Fabio, Contini Alessandro, Corona Martina, Demelas Elena, Ennas Enrico, Fenu Marta, Inconis Sofia, Marras Sara, Marrocu Elena, Pinna Marco.