Santuari

Santuario Basilica della Beata Vergine del Santo Rosario di Fontanellato (Pr)
Presentazione

Visualizza l'immagine ingrandita

Veduta della Basilica della Beata Vergine di Fontanellato dal piazzale antistante, prima dei lavori di rifacimento
Il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Fontanellato è sorto e si è ampliato nei secoli, grazie al particolare zelo dei Padri Domenicani, assistiti dalla divina intercessione della Madonna che ha permesso più volte la rinascita della comunità, dispersa dalle guerre e sciolta a più riprese dalle disposizioni di vari governi.
È nel 1512 che i Frati Domenicani si stabilirono «in oppido Fontanellatæ in loco Sancti Joseph», come ci riferisce il celebre teologo P. Isidoro Isolani, ma, a causa delle continue guerre locali, sarà solo a partire dalla seconda metà del secolo XVI che essi potranno iniziare ad esercitare la loro opera di predicazione e di evangelizzazione.
Ed è nel nome della Madonna del Santo Rosario che la piccola comunità si allarga e fonda una confraternita che, seguendo le disposizioni del Papa domenicano San Pio V, diffonde il culto mariano. Quel Papa infatti aveva attribuito alla intercessione della Vergine del Santo Rosario la vittoria sui turchi a Lepanto (1571).
Così, nel 1615 viene commissionata, a un artista locale rimasto ignoto, l'immagine in legno della Madonna con il bambino, ancora oggi oggetto di diffusa devozione.
La serie di "ex voto", conservati nella "galleria delle grazie ricevute", è testimonianza viva del ringraziamento spontaneo per i benefici ottenuti nei secoli dai fedeli.
La vitalità apostolica del santuario mariano è sostenuta spiritualmente dalle claustrali contemplative Domenicane che dal 1817 abitano nel Convento di San Giuseppe a fianco del Santuario.

Preghiera alla Madonna di Fontanellato Novena alla Madonna di Fontanellato Quindici Visite Supplica alla B.V. di Pompei Consacrazione Altre Preghiere Immagini

Sali di una sezione Torna alla pagina principale Contattaci via E-mail

Questa pagina è ottimizzata per una visualizzazione ad  800x600 pixel con il browser Microsoft Internet Explorer v. 4.x o successiva.
Il sito è in grado di indirizzare automaticamente ad una versione ottimizzata per il browser e la risoluzione video in uso.
Tuttavia se si visualizza direttamente una pagina specifica, come nel caso in cui si arriva a questo sito da un motore di ricerca, il meccanismo automatico potrebbe non funzionare.
In tal caso e, se il vostro browser e/o la vostra risoluzione video non coincidono con quelle indicate
cliccate qui.

© Agosto 1999 Parrocchia di San Gregorio VII Papa al Gelsomino in Roma - E' fatto assoluto divieto di riprodurre anche parzialmente quanto presente in questo sito per qualsiasi scopo, anche non a fine di lucro, che differisca dalla "propaganda fidei".