San Leone:
una nuova estetica per una nuova evangelizzazione


Anche la storia dell'edificio - chiesa della parrocchia segue la storia della comunità parrocchiale.
Dalla vecchia chiesa strutturata con concezioni inadatte sia dal punto di vista architettonico, sia sotto il profilo teologico e liturgico, si è creata una ristrutturazione degli spazi, che meglio esprimono i segni liturgici, l'assemblea riunita e celebrante, secondo anche le indicazioni del Concilio Vaticano II.

 

1. CRISTO PANTOCRATE

Sopra il presbiterio troneggia il Cristo Pantocrate.
Esprime l'attesa escatologica dell'assemblea cristiana e di tutto il mondo. Nella mano sinistra tiene il Libro della Vita, con la mano destra benedice. Il Corpo di Cristo è inscritto nelle tre sfere cosmiche: la prima, di colore blu, rappresenta la terra; la seconda, di colore nero, rappresenta la morte; la terza, di colore celeste, rappresenta il Cielo. Il Cristo al centro spezza il cerchio della morte ed unisce la terra al Cielo. I quattro angoli rossi rappresentano i 4 Evangelisti, che annunziano la venuta del Cristo al mondo.

 

2. IL PRESBITERIO

È messo in risalto, con ai lati i posti dei concelebranti, come capo dell'assemblea, segno di Gesù Cristo, ma allo stesso tempo come Membro della Comunità riunita intorno alla mensa eucaristica.

 

3. L'AMBONE

Anch'esso ha una posizione centrale, facendo presente la "bocca" di un Corpo, da cui si proclama la Parola di Dio, all'interno dell'assemblea.

 

4. LA MENSA

Posta al centro della chiesa, è grande, quadrata, ben visibile a tutti, risalta la presenza di Dio, non in un senso trascendente, verticale, come nello stile gotico, ma piuttosto nella presenza sacramentale del pane che si spezza e del vino eucaristico, simbolo pasquale.

 

5. IL FONTE BATTESIMALE

Posto al centro, dopo la mensa, sotto forma di vasca a cui si scende mediante 7 scalini, è concepito come frutto del cammino di evangelizzazione che porta appunto alla riscoperta del proprio battesimo.
Attorno ad esso ruota, specie nella Veglia di Pasqua, tutta la celebrazione della notte ed il battesimo per immersione dei bambini e, come è già successo, di adulti.
È il segno di un nascere alla fede all'interno di una assemblea, che testimonia la presenza di Dio.

 

6. IL TABERNACOLO

Il luogo della deposizione del Corpo di Cristo, posto dietro il presbiterio, ci induce alla preghiera silenziosa, a comunicare con Lui, in attesa della resurrezione eucaristica.

Torna alla home page
Indietro
Prosegui

1