Euro Festival
Home Anni Albo d'oro Presentatori Cantanti Statistiche Euro Festival Link

 

L'EuroFestival, o + precisamente l'Eurovision Song Contest (ESC), è una manifestazione musicale nata nel 1956 prendendo al balzo l'enorme successo che aveva il Festival di Sanremo. Allora parteciparono sette paesi europei, i Paesi Bassi, la Svizzera, il Belgio, la Repubblica Federale Tedesca, la Francia, il Lussemburgo e l'Italia, mentre per l'edizione del 2002 hanno partecipato ben 24 paesi.

 L'Italia ha ottenuto due vittorie, nel 1964 e nel 1990. La prima ha visto trionfare a Copenaghen l'allora sedicenne Gigliola Cinquetti con l'evergreen Non ho l'età, mentre nel 1990 Toto Cutugno ha avuto una bella rivincita, dopo ben quattro secondi posti di fila a Sanremo, ha vinto l'EuroFestival a Zagabria con Insieme: 1992.

L'EuroFestival, anche se in Italia è pressoché sconosciuto ed ignorato, nel resto dell'Europa è considerato un vero e proprio evento, la sua diretta televisiva raggruppa milioni e milioni di telespettatori in decine e decine di paesi (anche extra-europei).

Ogni anno prima della manifestazione vera e propria che si svolge, di solito a cavallo del mese di aprile e maggio, in ogni nazione partecipante si svolgono dei Festival paralleli che hanno lo scopo di selezionare la canzone che rappresenterà il proprio paese all'ESC.

Il Festival di Sanremo rappresenta in qualche modo la gara di preselezione italiana all'EuroFestival... infatti parecchie delle nostre partecipazioni sono canzoni che hanno vinto il Festival, o canzoni interpretate dai vincitori dello stesso. 

Dal 1956 al 1966 per regolamento la canzone vincitrice di Sanremo ha rappresentato l'Italia all'EuroFestival (ciò è successo anche nel 1972 e nel 1997). Dal 1967 al 1969 (ma anche nel 1987, 1989 e nel 1993) l'interprete vincitore del Festival ha presentato una canzone inedita come partecipazione all'ESC. Nel 1988, 1990 e 1992 sono invece i cantanti secondi classificati del Festival che hanno partecipato all'ESC con una canzone inedita.

A partire dagli anni settanta le partecipazioni italiane non sono state + strettamente collegate al Festival di Sanremo e spesso le nostre canzoni che ci hanno rappresentato sono più famose all'estero che in Italia anche se i loro interpreti hanno dominato le nostre classifiche.

Ormai è da qualche anno che l'Italia ha interrotto la sua partecipazione a questa manifestazione che in Europa riscuote un notevole successo e neanche alla 47 Edizione, che si è svolta il 25 maggio 2002 a Tallinn in Estonia, l'Italia non ha partecipato.

L'unica occasione x la musica italiana di partecipare all'EuroFestival è quella che la Svizzera porti alla manifestazione una canzone nella nostra lingua. Negli ultimi anni infatti la musica italiana è stata spesso la scelta della Svizzera x l'ESC, anche se con risultati non eccezionali. La TSI (Televisione Svizzera Italiana), visto che la RAI non lo fa, è l'unica televisione nazionale che trasmette la manifestazione con il commento in italiano.

Viva la Svizzera!

Preselezione Svizzera 2002

Si spera che nel 2003 la RAI cambi idea...

 

 

by Paolo