Partecia al sondaggio !!!
Clicca qui

partecipa al sondaggio

Home Cenni Storici Album Foto Folkore Museo Orso Bernardo Il Lupo Come Arrivare Favorites Sondaggio Pcera


Centro di Visita "Un modo di insetti"

A San Sebastiano di Bisegna nella valle del Giovenco, un Centro di Visita con un Museo dedicato agli Insetti (unico in Europa!), con Sala proiezioni, Sala speciale per bambini, Giardino naturale.

Aperto tutti i giorni dell'anno (compresi i festivi).
Orario: 10.00-13.00 e 15.00-19.00.
Per informazioni rivolgersi al Centro Insetti Tel. 0863/85.311
Un mondo
di insetti butterfly

 

LE MERAVIGLIE VOLANTI

Piccoli, colorati, organizzati, gli insetti sono un mondo segreto da scoprire. L'ignoranza sul mondo degli invertebrati, e degli esapodi in particolare (gli insetti, creature a sei zampe), è più o meno sconfinata, almeno quanto immenso è l'universo di questi piccoli, straordinari animali.

 

La biodiversità planetaria espressa dallo speciscapo
La biodiversità planetaria espressa dallo "speciscapo": una speciale Tavola in cui le dimensioni di ogni organismo vivente simboleggiano la quantità di specie comprese nel suo gruppo: Cervo volante, Faggio, Acaro, Fungo, Conchiglia, Lombrico, Orso bruno, Aquila reale e così via.        Tavola di Stefano Maugeri

"Ci sono più cose tra cielo e terra, di quante ne contenga la tua filosofia" ammoniva Amleto, e forse può valer la pena d'aprire qualche spiraglio di questo singolare mondo alla curiosità del lettore non conformista.

insetto Non vi è dubbio che gli insetti siano le più numerose, diversificate, adattabili creature viventi su questo Pianeta. Se la scienza ufficiale ne conosce appena 800.000 specie, molti studiosi ritengono che quelle ancora da scoprire siano ben più abbondanti, probabilmente parecchi milioni. Lo scrigno più ricco e straordinario di entomodiversità (la biodiversità degli insetti) si cela sicuramente nelle zone tropicali, e specialmente nell'intrico e sulla volta delle giungle pluviali.
E' un pullulare di vita frenetica e variopinta con cui l'uomo non entra facilmente in contatto, almeno che non si arrampichi con discrezione su alberi alti anche 60 metri. Forse alcune di queste specie non verranno scoperte mai, forse molte di loro sono giù scomparse, o si stanno via via estinguendo causa a dell'uomo, che continua a devastare il loro prezioso ambiente.

Parlando d'insetti molti corrono con il pensiero alle mosche, alle pulci o alle blatte, o tutt'al più alle formiche: eppure in quel mondo variegato si celano anche i colori fantasmagorici delle infinite specie di farfalle e le incredibili forme dei coleotteri, l'ordine più ricco, vario e strabiliante.

ESSERI INFERIORI O SEGRETI DOMINATORI?

curculionide Costantemente alla mercè dell'uomo, che può annientarli con un soffio, questi animaletti celano in realtà, dietro all'apparenza fragile, una smisurata potenza che fa di loro i veri, occulti padroni della Terra. Vi sono sul pianeta più specie d'insetti che non di tutti gli altri organismi viventi (piante e animali) messi insieme, e il loro peso complessivo supera di parecchio quello dell'intera popoloazione umana. Per di più gli insetti sanno riprodursi con straordinaria efficacia, sviluppando in breve tempo sterminate legioni di discendenti, e sfruttando al massimo i benefici di una serrata selezione naturale, e quindi d'una spettacolare evoluzione che dura da almeno 300 milioni di anni.

I NUMERI

Il suolo di un ettaro di foresta può contenere ben 425 milioni d'insetti di varie specie, e uno sciame di locusta migratoria può pesare 80 mila tonnellate, divorando ogni giorno tanto cibo quanto ne basterebbe a nutrire 20 milioni di persone. Qualche studioso si è anche divertito a calcolare il numero complessivo degli insetti nel globo: ne ha ricavato la bella cifra di 10 miliardi di miliardi di individui, uno più uno meno. Di questi circa 10 milioni di specie di Insetti viventi nella giungla, l'azione distruttiva dell'uomo ne elimina in media 27.000 ogni anno; 74 ogni giorno; 3 ogni ora.

A COSA SERVONO GLI INSETTI?

Come sempre l'attenzione verso gli insetti viene concentrata sulle poche specie dannose, dimenticando le molte che invece sono utilissime; come l'ape e il baco da seta, che sono gli esempi più famosi. E d'altro canto pochi sanno che, senza la preziosa opera d'impollinazione di migliaia di insetti, l'80% delle piante da frutta resterebbero sterili. Senza Insetti numerosi uccelli, mammiferi, rettili, anfibi e pesci d'acqua dolce sarebbero condannati a scomparire. Gli insetti rappresentano degli alleati essenziali in ogni processo di biodegradazione (come quello che assicura la fertilità del suolo) partecipando intensamente al complesso metabolismo della materia organica e presentano la loro utilità in mille modi. E che dire dell'utilità dei Il longicorne , ormai protetto dalla legislazione europea, e' uno dei piu' bei coleotteri delle antiche foreste appenniniche - foto Saltarelli coleotteri coprofagi, vale a dire di quegli scarabei stercorari che riescono a nutrirsi delle deiezioni degli animali più grossi, A parte lo scarabeo sacro, vi sono anche ragioni più vicine e concrete per attribuir loro la massima considerazione. Senza la loro infaticabile opera, i pascoli sarebbero sommersi da tonnellate di guano impenetrabile ai semi e alle erbe: mentre vengono costantemente concimati e fertilizzati attraverso complicati processi biologici, fisici e chimici che vedono protagonisti appunto, gli scarabei stercorari. E' stato dimostrato che in certe praterie dell'Australia la sola biomassa delle larve di scarabei viventi sotto la cotica erbosa può essere oltre il doppio di quella delle pecore che pascolano in superficie.

IL GRILLO DOMESTICO

Uno degli insetti più celebri è il grillo domestico, se non altro perchè immortalato nella storia di Pinocchio. La scomparsa delle tradizionali case di campagna, con il caminetto sempre caldo, ha causato la progressiva distruzione, costringendo gli entomologo ad includerlo nella lista rossa delle specie minacciate. Recentemente si è scoperto che questo animaletto aveva trovato altri rifugi del tutto imprevedibili: i sotterranei della Metropolitana di Parigi. Calore costante, piccole vene d'acqua affioranti, cibo costituito da residui alimentari non mancano. Lo difendono strenuamente i naturalisti della città che hanno costituito per lui la “Lega per la salvaguardia dei Grilli del Metrò Parigino”.

I COLEOTTERI

Almeno il 40% delle specie di Insetti è rappresentato da Coleotteri, che quindi costituiscono il più eccellente e significativo campionario della "biodiversità" presente in ogni ambiente e luogo della terra: ecco perchè questi animaletti, capaci di ottenere cos“ ampio e prolungato successo, sono tanto importanti per capire e conservare gli equilibri naturali su cui si fonda la vita.

GLI INSETTI E IL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO

Farfalle in mov Il Parco Nazionale d'Abruzzo è stato il primo Parco Nazionale europeo, e uno dei primi al mondo, a disciplinare e controllare, oltrechè sviluppare, anche la ricerca e la raccolta entomologica; e il suo Centro Studi cura da tempo, tra i propri filoni prioritari di attività e di indagine, anche lo studio degli Insetti, nella convinzione che questi piccoli e trascurati esseri viventi giochino un ruolo fondamentale nell'equilibrio ecologico, nella conoscenza della realtà biogeografica, e nella testimonianza della "biodiversità"; vale a dire della ricchezza e varietà della vita sulla Terra; e meritino di essere considerati e conservati con assai maggior impegno che non in passato.

Vario e contraddittorio è stato nella storia il rapporto tra l'uomo e l'insetto. Venerato dagli antichi, temuto o perseguitato ai giorni nostri. Ispiratore in molte epoche di studi e letteratura, d'arte e di cultura.
Un microcosmo ancora tutto da scoprire, da amare e proteggere.

 

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI:
foto A. Liberto - libellula

6 zampe
4 ali
2 antenne
Occhi composti
Corpo nettamente diviso in capo, torace e addome
Dimensione: 1 cm circa
Peso: 2 grammi
Durata della vita: 2 settimane

Materiale gentilmente concesso dal Sito Ufficiale del Parco Nazionale d'Abruzzo
© Tutti i diritti riservati

www.pna.it

Sponsored by

Sito realizzato e gestito da 
PierpaoloConte
Sito ottimizzato per una risoluzione di 800x600
Sono graditi suggerimenti e/ o collaborazione.


Sponsored by