Comune di Santa Fiora (GR) Santa Fiora in Musica La settima musa
     

BenvenutiWelcomeWillkommenBienvenido

 
ITALIAN CHAMBER ORCHESTRA® - dal 15 luglio al 5 settembre 2003
 
Santa Fiora
 

L'Italian Chamber Orchestra® si costituisce in complesso autonomo nel 1999 su iniziativa di Luca Benucci, primo corno solista dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e alcune tra le più rappresentative prime parti di orchestre italiane ed estere, come L'orchestra della Scala di Milano, l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, l'Orchestra di Santa Cecilia in Roma, Bayerisches Rundfunk, Orchestra National di Lione.

Ne è stato presidente onorario il M° Giuseppe Sinopoli, fino alla sua scomparsa, e grazie al suo incoraggiamento ed all'amicizia che lega i componenti, propongono una formazione elitaria, di eccellente spessore musicale, in grado di esprimere ed interpretare contenuti musicali, provenienti dalle esperienze individuali, uniche, irripetibili, seppur diversificate. Infatti i musicisti di questa grande compagine hanno collaborato con i più grandi direttori contemporanei, quali Zubin Mehta, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Berhard Haiting, Simon Rattle, Wolfgang Sawallish, Georges Pretre, M.W. Chung, C. Abbado, P. Boulez, eseguendo concerti in tutto il mondo con orchestre come Israel Philharmonic, Berliner Philharmoniker, London Symphony, Wiener Symphoniker.

L'Italian Chamber Orchestra® si è prefissa lo scopo di formare una compagine di alto livello professionale ed artistico, nel cui repertorio figurassero, accanto alla letteratura musicale per orchestra da camera di maggiore frequentazione, pagine rare, pagine del novecento storico italiano, pagine nuove, spesso appositamente scritte per questa formazione. Naturalmente, per raggiungere tale obiettivo, l'I.C.O. ha avviato proficue collaborazioni con alcuni tra i più importanti musicisti oggi in attività, tra cui Daniel Stabrawa, Albrecth Majer dei Berliner Philharmoniker, Dale Clevenger come solista e direttore dalla Chicago Symphony, Daniel Nazareth, ed altri.

Ospite di festival e stagioni, segnaliamo qui alcune delle sue apparizioni di maggior prestigio.
Nel 1999 è stata invitata a esibirsi a Parigi alla Salle Gaveau. Si è esibita poi al Teatro del Buonumore del Conservatorio L. Cherubini di Firenze, effettuando in quell'occasione il suo primo CD con musiche di Mozart e diretto dall'allora Direttore principale Dionisios Dervis Bournuas. Yukio Kitahara (NHK Tokio) ha contribuito alla crescita dell'Orchestra ed è stato nominato direttore principale dal 2000. Dal 2000 è l'Orchestra in Residence del Festival Internazionale "Santa Fiora in Musica", ed inoltre è stata invitata ad effettuare tournee in U.S.A. e Giappone.
Un'orchestra che ha saputo imporsi all'attenzione de pubblico e della critica grazie al valore dei suoi musicisti ed all'impegno dimostrato anche in campo organizzativo.

CONTATTI:
Luca Benucci
Via Monteverdi 11
FIRENZE
Tel. 055/353855
lasettimamusa@katamail.com

 
Il festival
Corsi di formazione
Master
Artisti
Docenti
Le informazioni
Ufficio stampa
I concerti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Realizzato da: Quixe - (webmaster)