Comune di Santa Fiora (GR) Santa Fiora in Musica La settima musa
     

BenvenutiWelcomeWillkommenBienvenido

 
 
Santa Fiora   FESTIVAL INTERNAZIONALE DAL 25 LUGLIO AL 5 SETTEMBRE 2004  
Il festival
Corsi di formazione
Master
Artisti
Docenti
Le informazioni
I PATROCINI
Ufficio stampa
Con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica
   
Presidenza del Consiglio dei Ministri  
Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
UNICEF
Comunità Montana Amiata Grossetano
Amministrazione Provinciale di Grosseto
Regione Toscana
Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino  
I concerti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
    top
   
    PARTNERS INTERNAZIONALI
   

MUSICA EUROPA
JUGEND MUSIZIERT
E.M.C.Y.
JAPAN CULTUR FOUNDATION

Presidente
On. Flavio Tattarini

Direzione Artistica
Prof. Luca Benucci

LSM
Associazione Musicale
La Settima Musa
Via Lorenzo il Magnifico, 10 - Firenze

    top
   
    PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
    Il Festival Santa Fiora in Musica è promosso dal Comune di Santa Fiora e organizzato dall'associazione "La Settima Musa" di Firenze.
Un'iniziativa felice che nel tempo si è distinta accreditandosi nel mondo musicale nel migliore dei modi, riscontrando consensi di pubblico e di critica alquanto lusinghieri.

Grazie all'enfasi del Direttore Artistico Luca Benucci, che già nelle scorse stagioni ha messo a segno diversi spettacoli di altissimo valore, per questa IV edizione promette un susseguirsi di grandi emozioni, sonore e visive.

Questa manifestazione rappresenta un'importante evento culturale per il paese di Santa Fiora, borgo medioevale a 700 metri di altezza, per tutto il comprensorio del Monte Amiata e per i giovani musicisti italiani, che potranno perfezionarsi con i professionisti che arriveranno da tutto il mondo. Inoltre la cittadinanza, i turisti e gli appassionati della musica, avranno la possibilità di assistere gratuitamente a quasi tutti gli spettacoli del Festival.

Continua la collaborazione oramai consolidata con Musica Europa, Jugend Musiziert, European Music Competition for Youth, Maggio Musicale Fiorentino, così facendo avremo una presenza di artisti, studenti e professori, gruppi e orchestre provenienti da tutto il mondo.

Il Festival avrà l'onore di ospitare alcune delle più significative orchestre giovanili internazionali, tra cui la World Youth Orchestra (Orchestra Giovanile Mondiale) che oltre il periodo di studio inizierà il suo Tour europeo proprio da Santa Fiora, inaugurando il festival e dedicando il concerto in favore dell'UNICEF.
Si proseguirà in un percorso Sinfonico/cameristico che vedrà il coinvolgimento dell'ITALIAN CHAMBER ORCHESTRA la quale collaborerà con solisti e direttori provenienti dalle orchestre più famose del mondo, quali Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, Radio France, Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Monaco di Baviera, Bayerisch Radio Orchester, docenti ed esperti di fama internazionale, per poi finire come consuetudine con i master e i concerti degli ottoni Chicago-Italian Brass.

Differentemente dalle altre edizioni del Festival saranno attivati dei nuovi corsi musicali, in particolare di Jazz e di musicoterapia.

Il paese si animerà come ormai consuetudine delle magiche note che faranno da sfondo musicale a questo magnifico borgo, e lo renderanno la città della musica del Monte Amiata.

    top  
     
    I CONCERTI  
    Il Festival Santa Fiora in Musica 2003 sarà particolarmente ricco di nuovi ensemble di sicura presa sul pubblico per la scelta dei repertori e per il virtuosismo degli esecutori.
Grazie alla collaborazione internazionale che il Direttore Artistico Luca Benucci ha intrapreso negli ultimi anni, saranno ospiti nella programmazione del festival orchestre, gruppi, ensemble provenienti da ben cinque diversi continenti.
Arricchitosi in questi anni il Festival, nella sua quarta edizione, proporrà molti più concerti e attività che riempiranno chiese, chiostri, piazze e lo splendido parco de La Peschiera dove è stato allestito un Auditorium Open Air che è stato inaugurato nella stagione 2002. La musica nei 50 giorni della manifestazione sarà una colonna sonora costante per questo magnifico paese.

I concerti sono gratuiti fatta eccezione per i concerti a favore dell'UNICEF e UNCHR, dove verrà richiesto un biglietto simbolico di 8 Euro.

Nelle precedenti edizioni i consensi del pubblico sono andati ben oltre le più ottimistiche aspettative. Quest'anno confidiamo nella novità della programmazione per garantirci almeno lo stesso pubblico del 2002 (20.000 presenze in 28 concerti).
Molte sono state le apparizioni sulle reti RAI e Rai International, Tele Tirreno, Tele Maremma, Odeon, RAI SAT, e assidua è stata la presenza su tutti i quotidiani e periodici italiani, tra i quali Class, Case & Country, Gentleman, Viaggi, Vivere, Repubblica, Nazione, Stampa, Fiati, Suonare, Il Giornale della Musica, Italia Oggi.

Il Festival oltre alla normale pubblicità cartacea (Brochure, Locandine e Cards) ha un sito che nella scorsa edizione è stato visitato da oltre 11000 utenti. E' inoltre garantita pubblicità su altri siti specializzati, che permetteranno una larga visibilità su tutti i principali motori di ricerca.

Oltre alla realizzazione di un video a cura del giornalista RAI Galliano Passerini, nel quale si porrà in evidenza il rapporto tra musica e natura, il Festival produrrà come ormai consuetudine un CD promotional, Santa Fiora Live, che sarà fornito in omaggio, alla fine della manifestazione, agli sponsor, agli addetti ai lavori, ed ai soci della Settima Musa.
Il Cd realizzato verrà inoltre utilizzato per la divulgazione radiofonica del festival, così come nelle precedenti edizioni, quando i concerti sono stati trasmessi su RAI radio 3 e su molte altre radio private, con grande successo.

Calendario dei concerti

 
    top  
     
    SPONSORIZZAZIONE DEL FESTIVAL  
    La sponsorizzazione è necessaria per assicurare un festival di alta qualità.
L'Amministrazione comunale di Santa Fiora metterà a disposizione i luoghi per i corsi e i concerti, e parte del budget complessivo.
I fondi richiesti agli sponsor daranno invece la possibilità di offrire i Master a costi contenuti permettendo così ad un maggior numero di allievi di partecipare e, agli organizzatori, di proporre concerti con solisti sempre più famosi.
E' prevista la stampa di 15.000 brochure, 10.000 locandine, che comprenderanno la pubblicità dei corsi, dei master e dei concerti.
E' prevista la pubblicità sul nostro sito internet, e lo scambio con altri siti.
E' prevista la pubblicità se richiesta su quotidiani, mensili, periodici, oltre al logo di ogni sponsor sulla scheda d'iscrizione ai master.
Durante i concerti saranno presenti molte personalità del mondo artistico, economico e istituzionale.
Una sponsorizzazione esclusiva, significherebbe partecipare ad una iniziativa di alta qualità con un notevole contributo all'attività culturale della comunità ed allo sviluppo professionale di giovani musicisti.
 
    top  
    Realizzato da: Quixe - (webmaster)