Parrocchia Sant'Agnese dei Padri Monfortiani - Diocesi di Matera-Irsina
Padre Basilio Gavazzeni (parroco)  - Padre Severino Donadoni (vice parroco)
Piazza Sant'Agnese - Matera - E-mail:basiliogavazzeni@tiscali.it - Tel. 0835 310033
Parrocchia Sant'Agnese - Matera - All'interno del sito  troverai tutte le informazioni che desideri ( Il parroco: Padre Basilio Gavazzeni).          
Lettere - THE PASSION di Mel Gibson
Data ultima modifica: 25/01/2004 16.33.26                                                                                                             Home Page

Caro Ettore allego le due lettere che ho consegnato in momenti diversi sul set a Gibson. Giusto per darti ancora un’idea del rapporto. La prima di cui egli ha tenuto subito conto, come mi risulta e come è stato riferito dalla Gazzetta del Mezzogiorno. La seconda un po’ più tecnica non è finita sulla stampa.. E’ solo per tua documentazione. Don Basilio


Matera 05.11.2002
Caro Mel,
mi permetto di ricordarti che nei racconti evangelici sulla Passione, una sola categoria sociale, fra quelle che appaiono attorno a Gesù, non risulta storicamente responsabile e complice di quanto si sta consumando, e nemmeno resta indifferente e insensibile davanti al Martire: le donne.

A parte la Madre e le parenti, v’è la moglie di Pilato che mette in guardia il marito dal compromettersi con un innocente, vi sono “quelle che, quando egli era ancora in Galilea, lo seguivano e lo servivano, e molte altre che erano salìte con lui a Gerusalemme”. Esse pietose e piangenti seguono Gesù mentre trascina la croce al Calvario. La figura leggendaria della Veronica, carissima alla tradizione iconografica, compendia, appunto in una icona indimenticabile, l’atteggiamento femminile verso il Cristo,  avviato alla crocifissione. Poi le donne interverranno alla sepoltura; il mattino della Pasqua, per prime, si porteranno al sepolcro, con l’intenzione di trattare il corpo di Gesù con i profumi e gli unguenti rituali. Esse avranno il privilegio della prima apparizione del Risorto, e riceveranno da lui l’incarico di riferire l’avvenimento ai discepoli.

Sono sicuro che questo dato importantissimo ti è presente, ma ho voluto ricordartelo perché a molti può sfuggire, e non deve essere dimenticato dai tuoi collaboratori, e, in particolare, dalle comparse femminili. E’ pura verità storica, il cui riscontro nel film ne accrescerà la qualità, e farà piacere alle donne dei nostri giorni.

Con stima e affetto  d. Basilio Gavazzeni.