Franco Santamaria: Pittura e Poesia/Catalogo, "Difesa"

IMMAGINE E PAROLA
(PITTURA E POESIA)

Franco Santamaria: Immagine e Parola (Pittura e Poesia)

Si consiglia la lettura della PREMESSA e delle PREFAZIONI ä

Franco Santamaria - Biografia

Franco Santamaria è nato nel 1937 a Tursi, centro della provincia di Matera, in Lucania. Nonostante sia vissuto fin da ragazzo quasi sempre lontano dal luogo di nascita, è rimasto indissolubilmente legato alla sua terra, ritenendola il simbolo dell’annoso e grave malessere di tutto il mondo contadino, privo della necessaria forza ideale per il proprio riscatto.

Da Taranto, nel 1965 si è trasferito prima a Napoli e poi, nel 1990, ad Afragola, cittadina dell’hinterland napoletano, presso il cui Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici insegnava Letteratura Italiana e Storia.

Laureato in Lettere e Filosofia, abilitato nell’insegnamento di Letteratura Greca, Letteratura Latina, Letteratura Italiana e Storia, ha dedicato il maggior suo tempo, oltre alla famiglia (tra l’altro, con gravi preoccupazioni per la salute della moglie, morta in giovane età dopo lunga malattia), alla scuola, realizzando con studenti e colleghi un magnifico rapporto di amicizia, di collaborazione e di tensione verso una didattica moderna e più vicina ai bisogni dei giovani. Ponendo, però, in secondo piano l'attività artistica di pittore e scrittore, alla quale ora, collocato in pensione dietro sua richiesta il 1° settembre 1998, può attendere con maggiore tranquillità e con impegno più continuativo.

È presente su riviste letterarie, antologie, portali web di letteratura e gallerie d'arte.
Nel 1964 ha pubblicato “Primo lievito” (Gastaldi, Milano), nel 1997 “Storie di echi” (Ferraro, Napoli), nel 2004 “Echi ad incastro” (Joker, Novi Ligure).
In questo sito, con il “Catalogo” di gran parte delle opere di pittura, pubblica “Parola e Immagine (Poesia e Pittura)”, che è dimostrativa di una sensibilità artistica nella quale convivono, in perfetta simbiosi, “espressioni solo apparentemente diverse di comunicazione” (Franco Santamaria, Premessa), quali la poesia e la pittura.

Conta di dare alle stampe, già pronte, in successione, altre due raccolte di poesie, “La mia valle non è l'Eden” e “A radici perdute”, una raccolta di racconti, “Se la catena non si spezza”, e un romanzo, “Il colore della notte”.

Ha conseguito, tra gli altri riconoscimenti, il Primo Premio "Poeta Top 2004" e ha avuto l'onore/onere di rappresentare l'Italia (per la pittura) alla 4^ Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea di Firenze (dicembre 2003).

Ha avvertito l’esigenza di esprimere il proprio mondo interiore e la propria visione della vita anche con la pittura dai primi anni Ottanta, esponendo con successo, in Italia e in Svizzera.

 

PREMESSA dell'Autore

PREFAZIONI
V. Mazzone
F. Messina
A. Ricci

TRADUZIONE
Marialuisa Anastasio
e
France Ferran

*****

INTRODUCTION de l'Auteur

PRÉFACES
V. Mazzone
F. Messina
A. Ricci

TRADUCTION
Marialuisa Anastasio
et
France Ferran

*****

Franco Santamaria

Quando ARTE e LETTERATURA esprimono, metaforicamente, la dura condizione dell'uomo.

Scrivimi. I tuoi commenti e suggerimenti mi saranno sempre graditi.
E-mail: frasmari@tin.it

HomePage | Biografia Autore | Biogr. Auteur | Dipinti + Poesie | Tableaux + Poésies | Catalogo/Catalogue
Miniature/Miniatures