Franco Santamaria, Pittura Poesia Peinture Poésie

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Rassegna

Franco Santamaria, Pittura Poesia
HOME PAGE

  

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Siti Culturali

 

 

 

 

 

 

 

 

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Siti Culturali

 

 

Gratis!!
ISCRIVITI
a
RASSEGNA

Franco Santamaria, Pittura Poesia

Per la pubblicità del tuo Sito (SOLO se di contenuto culturale!), invia un'e-mail a Franco Santamaria (frasmari@tin.it) con il titolo, una breve descrizione e l'indirizzo del Sito (no allegati, no banner). Le segnalazioni, oltre ad essere pubblicate su queste pagine, saranno comunicate anche a oltre 4.500 utenti attraverso la NewsMail "RASSEGNA SITI CULTURALI". Unica condizione posta: che tu inserisca un link a FRANCO SANTAMARIA: PITTURA E POESIA con un leggerissimo logo in una pagina appropriata del tuo sito.

Franco Santamaria, Pittura Poesia /cagnolino
PoesiaVirtual http://poesiavirtual.com
Un bel portale incluso nella Direzione Mondiale di Poesia dell'Unesco. E' una comunità aperta a tutti i poeti del "corazón" e a tutti coloro per i quali la dura quotidianità potrebbe essere addolcita da un verso, "da una parola che rimi con desiderio e amore". Però "Poesiavirtual" non è un sito italiano, ma accoglie poeti di lingua ispano-americana, dalla Spagna all'Argentina, dal Guatemala al Nicaragua, a tutti i Paesi latino-americani. I poeti possono essere ricercati mediante un listato alfabetico, ma anche secondo il Paese di appartenenza. Forum e Chat permettono a tutti di mettersi in contatto diretto con gli autori, mentre le notizie culturali, quotidianamente aggiornate, informano i visitatori degli ultimi contributi di idee che animano la cultura.
Il sito è sicuramente da tenere in considerazione da quanti conoscono lo spagnolo e vogliono sentire la voce originale di poeti dei quali, con le nostre traduzioni, spesso si "tradisce" l'esatta intensità del canto.
Salamandra http://digilander.iol.it/islander
"Salamandra" è un foglio letterario virtuale, ogni numero del quale è costituito da poche pagine e, conseguentemente, con un volume di argomenti non molto ricco. Tuttavia gli arretrati di ogni aggiornamento bimestrale si possono recuperare in Archivio, l'indice del quale però non offre collegamenti, per cui è necessario scaricare l'intero sito. Curato da Sergio Pensato, volge l'attenzione soprattutto alla letteratura, al cinema e all'arte. Il sito, anche se strutturato semplicemente, si carica con qualche difficoltà di connessione. Peccato, perché vi si trova della buona poesia.
Raccontandomi http://it.geocities.com/stefano_ricca
Stefano Ricca si racconta: non la sua vita è data a conoscenza ai lettori, ma, da poeta e scrittore, egli racconta ciò che costituisce la parte più intima di sé, le ansie e le delusioni di fronte alle contraddizioni della nostra realtà quotidiana che egli cerca di spiegare a se stesso, ma che non accetta. Gli articoli, le poesie, i racconti sono espressione di grande sensibilità e desiderio di vivere in un mondo meno assurdo e meno divoratore dei suoi figli.
Mario Melloni http://www.mariomelloni.com
Sito in versione Flash e in versione Html: se avete la sfortuna di una connessione non troppo veloce, consiglio di navigarlo nella versione Html.
Mario Melloni è pittore e teorico dell'arte. Nella sua lunga attività artistica (la prima esposizione è del 1954)  ha raccolto successi di critica e di pubblico a livello internazionale, che gli hanno valso premi e riconoscimenti accademici. E' presente in numerosi cataloghi, riviste e Gallerie di prestigio.
In questo sito Melloni ci offre appena un assaggio della sua vastissima produzione che, partita dalla figurazione, è pervenuta via via ad uno smagliante frammentarismo delle forme, in cui le pulsioni inconscie diventano cosciente razionalità di forme chiuse e rigorosamente geometriche, come puzzles di un gioco ad intarsio.
Bloomriot http://www.bloomriot.org
E' un sito che si propone di fornire informazioni molto interessanti e spesso controcorrente sia sugli aspetti più discussi della musica moderna che sul mondo variamente impegnato del cinema (attraverso notizie varie, recensioni di film, presentazioni di registi), ma anche su tutto quanto ruota attorno ad avvenimenti di grande/grave attualità. I links ai siti di alcuni movimenti sociali antiglobali e i numerosi rinvii a libri e ad articoli di opposizione agli orientamenti e agli effetti della politica e dell'economia mondiali (globalizzazione, Medio Oriente, terrorismo, Argentina, ecc.), rendono questo sito necessariamente visitabile per conoscere altre verità, riflettere e discutere.
Non Solo Parole www.nonsoloparole.com
E' un portale di comunicazione e produzione letteraria e artistica, un salotto che accoglie lettori ed autori in un confronto diretto di idee e di posizioni senza restrizioni. Chi ha esigenze di visualizzazione e di farsi strada nel difficile campo della creatività letteraria e/o artistica, qui è invitato a lasciare qualcosa di sé: racconti, poesie, immagini, musica, notizie di eventi e mostre, recensioni, oppure semplicemente un breve curriculum. Chi, invece, desidera ampliare le proprie conoscenze culturali può trovarvi buone opportunità di lettura/visione/ascolto e in più, numerose rubriche e utilità aggiornate in continuazione.
Fractalnovel http://www.fractalnovel.com
In Internet, con le possibilità offerte da linguaggi quali l'HTML e Java, si cercano nuove strade da percorrere per la realizzazione delle capacità creative e di comunicazione. Sono a buon punto esperimenti di interattività fra arti differenti (poesia, musica, pittura); si sta tentando di trasferire anche nel romanzo l'ipertestualità che già utilizzano altre tipologie di scrittura; e si tenta anche di costruire romanzi e racconti a più mani e, potenzialmente, senza fine. Questo è il caso di "Fractalnovel: il romanzo del futuro", ideato e iniziato da alcuni giovani, ma continuato/ampliato da parte di altri che lo riprendono da un capitolo qualsiasi. Ne viene fuori una miscela di stili e di storie, senza regole e senza limiti, un gioco letterario nel quale chiunque può inserirsi liberamente purché provvisto di vena creatrice.
AntiArte http://web.tiscalinet.it/antiarte 
E' il luogo dove è esposta una nuova teoria dell'arte, ideata dal giudice-scrittore e drammaturgo Gennaro Francione e realizzata attraverso l'Associazione "AntiArte" e, ultimamente, attraverso il Centro Solidale di Arti Libere "artistic@". L'obiettivo fondamentale dell'AntiArte è la liberazione delle forze creative presenti in ciascun uomo per realizzare lo Stato Estetico, governato dall'Arte, la sola rivoluzione possibile nell'era d'Internet.
In una vasta Galleria compaiono i personaggi che costellano il Cyberspazio dell'Antiarte 2000, catalogati secondo l'attività artistica nella quale maggiormente si sono manifestati: un lungo elenco di artisti (ognuno debitamente linkato) che comprende artigiani, artisti globali, attori, cantanti, creativi iatrici, creativi informatici, danzatori, esoteristi, filosofi, fotografi, giornalisti, grafici, musicisti, novellieri, pittori, poeti, registi, romanzieri, sportivi creativi. La Galleria è, pertanto, una vera miniera di energia culturale.
A chi vuole approfondire il pensiero di Gennaro Francione segnalo, inoltre, questi altri siti: Adramelek Theater: Il Teatro Magico e Uroborico; Il Cyberomanzo: Il Metodo Ipertestuale Teseo per il Romanzo del Futuro; Urobornauta: Viaggio nei Mondi Magici di Francione.
Supernova Edizioni http://www.supernovaedizioni.it 
Casa editrice veneziana, "Supernova" espone in questo sito il catalogo delle sue edizioni: saggistica, narrativa, poesia, teatro, arti visive, musica. Numerose le pubblicazioni su Venezia, nella storia e nell'arte.
Supernova pubblica anche la rivista "Nexus", che è un mensile di comunicazione, cultura e attualità nella città metropolitana di Venezia, e lo speciale "Nexus-Lido" dedicato esclusivamente al Lido.
Wart - La tua Galleria virtuale http://www.wart.it 
E' un portale d'arte sorto di recente nel quale gli artisti, esordienti o già affermati, sono invitati ad esporre le proprie opere. Non tutte le sezioni, che costituiscono la Galleria virtuale (pittura, scultura, decorazione, disegno, ceramica, vetro, modellismo, arte presepiale, fotografia e arte digitale), sono già in essere; tuttavia, dall'insieme, si può avere già una buona idea del progetto, tendente ad essere un punto di incontro per tutti coloro che amano l'arte e ne vogliono scoprire le molteplici forme. Chat, mostre e lezioni di storia dell'arte fanno da corollario a questo sito che certamente richiamerà molti artisti al suo interno e, conseguentemente, visitatori appassionati.
 

Franco Santamaria: Pittura Poesia /indietro
Altri links || (1-5) - (6-10) - (11-15) - (16-20) - (21-25)

Franco Santamaria: Pittura Poesia /avanti
26 - 27 - 28 - 29 - 30 - Successive

Franco Santamaria, Pittura Poesia Letteratura Arte

Quando ARTE e LETTERATURA esprimono, metaforicamente, la dura condizione dell'uomo.
Lorsque ART et LITTÉRATURE expriment, par métaphore, la dure réalité humaine.
IMMAGINE E PAROLA  -  IMAGE ET PAROLE
(PITTURA E POESIA  -  PEINTURE ET POÉSIE
)
Opera di pittura e di poesia, nella quale il segno grafico, pur diverso, comunica una sola visione della vita.
Oeuvre de peinture et de poésie, dans laquelle le signe graphique, bien que différent, communique une seule vision de la vie.

VISITA IL SITO