Le pagine di
S. ANDREA DI CONZA


HOME
Le origini
I luoghi
La ProLoco
S. M. "Il Peperoncino"
Lapide a M. Solimene
Le "maggiaiole"
Santandreani
Notizie utili
Come arrivare
Cruciverba


Sito segnalato da
La tua guida turistica italiana

e da
MADEINIRPINIA


Siti di amici
santandreani:
-----------
INDIANSMOKE
-----------
SERVITALIA (Il portale della tua azienda)
Il portale della tua azienda
-----------
L'INCANTO (Ristorante - Pizzeria)

L'INCANTO
Ristorante - Pizzeria


Statistiche

 

S. Andrea di Conza: Manifestazioni ed eventi

Grazie a queste pagine (?) ...
... INAUGURATA UNA LAPIDE IN MEMORIA DI MICHELE SOLIMENE

    Finalmente il nostro paese è riuscito a dare un giusto riconoscimento ad uno dei personaggi più insigni che in esso siano nati: Michele SOLIMENE!
    Forse è accaduto anche grazie a queste pagine, che hanno favorito la venuta a S. Andrea di due discendenti del Solimene, attualmente residenti nell'Oregon (U.S.A.).
    Cercando su Internet notizie del paese in cui erano nati i loro antenati e, "sfogliando" queste pagine, il signor Robert e sua sorella Lorraine hanno trovato quella dedicata all'illustre giurista e si sono subito messo in contatto con l'autore, concordando la data del loro arrivo a S. Andrea, al solo scopo di essere guidati nella visita del paese.
    Nel frattempo, per una serie di circostanze favorevoli, si e' riuscito ad organizzare una cerimonia per la sistemazione e l'inaugurazione della lapide dedicata al Solimene, gia' da tempo voluta da Pompeo Russoniello (autore di un libro dedicato all'illustre giurista con alcuni stralci delle sue opere) e fatta predisporre dalla Societa' Operaia di Mutuo Soccorso.
    Arrivati a S. Andrea il giorno 22 marzo 2000, i due discendenti del Solimene (ignari dei preparativi) sono stati i protagonisti, non senza sorpresa e con grande emozione, di una significativa cerimonia, tenutasi nei locali della Scuola Media di S. Andrea di Conza, al termine della quale hanno scoperto la lapide in ricordo dell'illustre giurista.

Cerimonia inaugurazione lapide a Michele SOLIMENE

    La lapide è stata disposta in corrispondenza dell'ingresso principale della Scuola, già intestata allo stesso Solimene, e riporta le seguenti parole:

LA SOCIETA' OPERAIA
RICORDA

MICHELE SOLIMENE
S. ANDREA 1795 - NAPOLI 1864

CHE
TRIBUNALI, UNIVERSITA' CONGRESSI
RIVELARONO SCIENZIATO DEL DIRITTO
E LA PRIGIONE
CONSACRO' PATRIOTA LIBERALE

NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
SI ONORA LA MEMORIA
E SI TRAMANDA AI POSTERI L'ESEMPIO

    Durante la cerimonia il Sindaco, il Preside della Scuola e il Presidente della Società Operaia, hanno ricordato la sua vita e le sue opere. Alla cerimonia hanno partecipato gli alunni della Scuola, una rappresentanza della Società Operaia di Mutuo Soccorso ed i cittadini più sensibili di S. Andrea.

 


Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti (Rosario Cignarella).


Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999
Ultima modifica: 21 aprile 2010