Gruppo Folk Santa Rughe
Orosei

Home

Il Gruppo La Storia

L'Album

 

Il Costume femminile

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Ad Orosei si distinguono principalmente due tipi di costumi femminili: uno in seta rossa e il copricapo in tulle bianco, conosciuto come costume da sposa, l'altro in panno o in orbace.
Elementi comuni ai due costumi sono: la camicia in tela bianca dalle ampie maniche, ricamata sui polsi e sul petto, dove si apre un'audace scollatura ma dalla quale si intravede solamente su
corpu bustu, un copri busto ampiamente ricamato sul petto. La camicia è sorretta da un corpino realizzato in broccato bordato di raso viola.

Altro elemento tipico è la sottogonna sopra la quale è disposta la gonna in seta per il costume da sposa e in panno per il costume utilizzato fino a cinquant'anni fa.
La gonna è abbellita da variopinti fiorami che ornano le balze (
su frorimentu) e le guarnizioni (sas mascaleddas).

Altro indumento è su zippone, una giacca che sagoma il busto fino alla vita, con le maniche lunghe dalle quali fuoriescono le decorazioni della camicia (sas braghillias). Su zippone è in velluto ricamato per il costume in panno e in seta per il costume da sposa.

Il copricapo è il classico velo in seta viola o in tulle, oppure in panno finemente ricamato (su mucatore).
A contribuire alla bellezza di questi costumi vi sono
i gioielli tipici: i bottoni in oro usati per la chiusura della camicia, ulteriormente rafforzata da un fermaglio in oro e pietre preziose caratterizzato da tre pendenti. E' tipico l'uso del corallo per realizzare  la collana che cinge la camicia,  il cameo stretto al collo da un nastrino di velluto nero,  gli orecchini  (sas aracadas)
e l'anello reso prezioso da un viso femminile scolpito proprio sul corallo (
sa cronniola).
Il copricapo è sorretto da una spilla che raffigura un fiore foggiata  in filigrana. Variante del cameo è la stella in filigrana o il medaglione cesellato in oro e preziosi. 

 

 

 

 








Torna alla pagina precedente