Gruppo Folk Santa Rughe
Orosei

Home

Il Gruppo La Storia

L'Album

 

 

 

 

Il Coro

Il coro  nasce nel 1975 con l'obbiettivo di valorizzare e diffondere il patrimonio storico e culturale di Orosei, con lo studio e  l'interpretazione dei canti sacri popolari.
Sotto la guida di alcuni grandi interpreti locali, in particolare ziu Antoni Nanni, siamo venuti a conoscenza dei principali brani che da sempre hanno accompagnato riti e processioni durante le diverse festività dell'anno liturgico.

Il repertorio si estende anche ad altri brani di folklore tradizionale. In particolare ricordiamo due brani : Bidu nd'hapo de rosa Sos muttos de Tommasu Moiolu.

Quanto all'attività svolta, il coro vanta un vasto itinerario cencertistico in Italia e all'estero (Francia, Spagna, Svizzera).

Di rilevante importanza è il premio speciale  vinto a Saint Vincent nel novembre del 1997, in occasione del concorso nazionale di canto corale, dove nonostante l'atipicità del canto proposto dal gruppo, viene premiata l'originalità, la ricerca etnico-culturale e lo studio mirati alla conservazione delle tradizioni musicali di Orosei.

Nel 2000 è stato pubblicato un CD (Sos Gotzos de chita Santa) che comprende una parte del repertorio, in particolare quello sacro.

Il coro è composto da dieci elementi, ma la tradizione vuole che i brani vengano eseguiti in sei, a cuncordu (4 voci).

 

Se vuoi puoi ascoltare qualche strofa dei nostri brani più belli

 

Ave Maria

Magnificat

Regina Coeli

Libera me Domine

Gotzos de Sa Quaresima

Stabat Mater

 Torna alla pagina precedente