Dove siamo


    Orosei è un piccolo paese situato sulla costa orientale della Sardegna, sorge a 2 km dal mare e ai piedi del monte Tuttavista. A fianco ad esso si estende una pianura molto fertile: Orosei è famoso per la sua produzione agricola e  per le bellissime spiagge che sono diventate negli ultimi 20 anni meta di numerosi turisti che apprezzano la natura incontaminata e il bellissimo mare turchese.

    Nel Paese sono numerosi i segni di un glorioso passato: il complesso di S. Antonio Abate con torre pisana, la parrocchiale di S. Giacomo, una delle chiese più belle del Nuorese e dell’isola; la costruzione (protrattasi dal ‘600 al ‘700), è caratterizzata dalla scenografica funzione della facciata, posta in realtà sul lato destro del monumento, intonacata di bianco. L’interno, pregevole per i finissimi stucchi dorati, custodisce un bel fonte battesimale ligneo e varie statue lignee.   

    Un  momento di suggestivo contatto con il folclore di Orosei è la processione di barche sul Cedrino fino allo stagno del Cedrino, sulle cui rive sorge la chiesetta di Santa Maria del Mare: si tratta della festa di Santa Maria del Mare appunto, che si svolge in concomitanza con il Maggio Oroseino, l’ultima domenica del mese.
    Particolarmente caratteristica,  la sagra del Rimedio, ai primi di settembre; si svolge nell’antico santuario della Madonna del Rimedio, posto alla periferia del paese verso Galtellì.

    Di notevole interesse i riti della settimana santa, che grazie anche all'attività di tre confraternite, hanno conservato non solo gli elementi più suggestivi ma anche la loro carica religiosa espressa attraverso gesti  e canti.     
    I riti si concludono la domenica di Pasqua con S'Incontru, l'incontro tra il Cristo risorto e sua madre,  una vera esplosione di festa accompagnata dal colore dei fiori e dalla bellezza dei canti.
        
     Da visitare il Museo Nanni Guiso, spazio espositivo inaugurato nel Capodanno del 2000 e realizzato in una casa nobiliare secentesca, conosciuta come Sa Caserma Vetza; ospita una collezione di quaranta teatrini e di marionette dal Settecento ad oggi, unica al mondo, nonché alcune opere d’arte della scuola senese del ‘500.
    I dintorni di Orosei sono ricchi di attrattive turistiche, panoramiche e naturalistiche.

 

Torna alla pagina precedente