“SUL SENTIERO CORRADINO”

Il percorso della mezza maratona è stato tracciato, in parte, sul sentiero trekking, realizzato dal WWF e la Comunità Montana “MARSICA 1”, percorso che Corradino di Svevia da Carsoli presumibilmente fece per arrivare ai piani Palentini, luogo dove avvenne la famosa battaglia di Tagliacozzo ricordata anche da Dante.     Il percorso ricalca il circuito della prima edizione con alcune varianti suggeriteci dai concorrenti:

1) Il percorso si svolgerà in senso contrario in modo da renderlo tecnicamente più impegnativo nella prima parte

2)  I tratti d’asfalto saranno ridotti agli attraversamenti dei paese e frazioni ed agli attraversamenti delle strade  comunali e provinciali

3) Lungo il percorso saranno poste segnaletiche che indicano anche la quantità di percorso effettuato

Si parte da Sante Marie ( 850 mt. ),  con un breve giro per le strade del paese, per poi prendere la prima salita su un tracciato misto asfalto/bianca, pendenza media 7% per arrivare a BOCCAVALLE, quota ( 910 m.t) . dopo quasi un chilometro dalla partenza.                                                                                                                      

Sempre per una strada bianca e sterrata si scende a quota 778 m.t. della località LA SPOGNA, si attraversa un torrente si prosegue per un tratto in piano per poi prendere il sentiero dentro il bosco di castagni di  CASTELVECCHIO,  pendenza media 10% con un tratto ripido per poi spianare sulla cresta.

CASTELVECCHIO,  quota 954 m.t. prima frazione che incontriamo dopo 4,5 km si attraversa la piazza del paese e si scende per la strada comunale per poi immettersi su una strada sterrata di fondovalle, quota 890 m.t. per arrivare al fontanile bivio con Val de Varri, dopo il fontanile si prende una carrareccia che sale fino a quota 1045 m.t.                                                                                                                                                                                                                 La pendenza media del primo tratto è del 13% ombreggiati, per poi ridursi al 4% nella seconda parte della carrareccia.

SANTO STEFANO, cima Coppi del percorsa (1050 m.t.) a 9,2 km dalla partenza, si attraversa il paese e dopo l’uscita si prende un vecchio sentiero che costeggia la strada provinciale, il sentiero termina sul tratto di strada comunale denominata braccetto che ci porta a Scanzano, strada in discesa con pendenza media   del 4%, l’ultimo tratto asfaltato.

SCANZANO quota 915 m.t. dopo 12,3 km dalla partenza, si attraversa il paese e si scende per la provinciale “Palentini” per 500mt per poi immettersi su una carrareccia che ci porta fino al bivio di Tubione, da qui si riprende la comunale asfaltata, 500mt circa fino a TUBIONE.

TUBIONE quota 876 m.t. a 14,2 km dalla partenza, si attraversa il paese e si prende la sterrata che passa sulla cresta del colle, per circa ( 1000 m.t ) . lineari per poi scendere per il bosco di castagne di Tubione fino al Fosso di Tubione.

FOSSO DI TUBIONE quota 770 m.t. al 15° km dalla partenza, si prende la strada bianca, che poi diventa sterrata fino alla mola del Paino poi si attraversa la provinciale di Sante Marie e si prosegue sulla sterrata che sale a San Giovanni fino, tratto pianeggiante per 3300mt circa, il tratto in salita è circa 500 m.t. con una pendenza del 12%

SAN GIOVANNI quota 834 m.t. al 19,800 km, l’ultimo tratto che porta a Sante Marie è prevalentemente ombreggiato all’interno della pineta con tratti in discesa e in salita con pendenza media del 10%    

 

ARRIVO A SANTE MARIE NELLA PIAZZA DEL MUNICIPIO