5^ tappa  Cizur Menor / Puente de la Reina
Km 20 H cammino 4.45 Tempo: nuvoloso poi sereno temp.partenza 16°C
Difficoltà : M - stancante discesa dall'Alto del Perdono H in viaggio 6.30 21-03-2001 Partenza  9.00 Arrivo 15.30

21 Marzo Cizur Menor- Puente de la Reina:  Sveglia alle 8 e partenza alle 9 attraverso ampli coltivi e belle siepi fiorite, in leggera salita con cielo nuvoloso.

Man mano che ci alziamo il tempo migliora e alle 10.30 siamo nei pressi di Zariquiegui ai piedi del dosso dell'Alto del Perdono con il suo parco eolico; è il primo incontro con i moderni mulini a vento per la produzione della energia elettrica.

Con salita continua con alcuni strappi più ripidi guadagniamo il dosso alle 11.15; qui fanno bella mostra di se una serie di sagome metalliche di antichi pellegrini. Si marcia sempre soli e sgranati. Dal dosso, proprio di fronte a dove si arriva in salita parte (poco visibile e poco indicata) la discesa su strada sassosa (i pedi non gradiscono). Dopo una zona selvaggia ritornano le aree coltivate ed alle 12.30 arriviamo affamati ad Uterga. Dopo la vana ricerca di un bar o negozio ci indicano alla fine del paese un albergue privato "Casa Batzan" ci fanno enormi panini (boccadillos) con vino e frutta ed anche un graditissimo caffè. Rinfrancati riprendiamo il cammino tra coltivi, molti fiori nei prati, mandorli e con vari saliscendi passiamo per Maruzabal (dove rinunciamo alla deviazione per la bella chiesa di Eunate) poi Obanos  con la sua bella piazza e palazzotti . Un sentierino vicino agli orti ci porta all'entrata di Puente della Reina alle 15.30. L'albergue era chiuso per ristrutturazione e troviamo alloggio in una bella camera sotto tetto trovata al bar "La Plaza" (5000Pstas) al centro del paese. La camera, sottotetto ha una bellissima finestra sul soffitto che ci fa godere della vista del cielo stellato da letto. Alcuni pellegrini hanno proseguito, ci ritroviamo a cenare con 1 spagnolo il canadese ed il tedesco; scopriremo poi che i due messicani hanno trovato alloggio in una casa Rural (tipo di alberghetto) al centro del paese. Bella la chiesa ed il ponte. Caratteristica del cammino la congiunzione qui dei vari cammini (una stele all'ingresso lo indica. (l'albergo "MESON del Pellegrino all'inizio del paese chiede 12.000 Pstas per 1 camera)

vai alla tappa torna alla pagina del diario vai al giorno successivo