6^ tappa  Puente Reina / Estella
Km 22 H cammino 6.15 Tempo: sereno temp.partenza 18°C
Difficoltà : M-normale H in viaggio 7.30 22-03-2001 Partenza  8.45 Arrivo 16.15

22 Marzo Puente Reina - Estella - Si parte attraversando il bel ponte e quindi costeggiando per un po il fiume ricco di pesci ed anatre. Segue una breve salita panoramica atraverso una bella macchia bassa di rosmarino e timo . Si sfiora la strada e passando accanto a Mereu sun una bella sterrata tra i campi arriviamo a Ciraqui (l'ingresso poteva essere tenuto meglio infatti lo stradino è completamente coperto da una enorme puzzolente pozzanghera che rende difficile il transito). Dopo un corroborante caffè ripartiamo. Percorriamo un tratto di antica strada romana e relativo ponte; segue un piccolo tratto di caretera e di nuovo attraverso un antico ponticello saliamo a Lorca. Accanto alla chiesa facciamo picnic sulle panche di pietra - Da un'auto francese un accompagnatore prepara tavolo e sedie per 4 pellegrini che viaggiano leggeri con macchina di appoggio. All'uscita del paese troviamo i messicani che fanno il loro spuntino. Percorriamo cantando a squarciagola i deserti campi che portano a Villatuerta. Da qui una segnalazione di cammino deviato ci guida su di una collina con un più lungo ma molto bello (caldo) e panoramico percorso attraverso uliveti e coltivi vari. Una breve discesa porta ad Estella che si presenta con la bellissima chiesa di San Sepolcro, poco oltre l'albergue. Un po fredda l'accoglienza dell'ospitalero che si preoccupa di farci togliere gli scarponi ed avvisarci che l'albergue chiude alle 22 (diventa problematico mangiare fuori visto che non troviamo ristoranti che aprano prima delle 21). Visitiamo la bella cittadina con i suoi antichi palazzi e botteghe. Nella bella chiesa con chiostro di San Pedro della rua Messa e benedizione dei pellegrini. Siamo in 6 pellegrini.

vai alla tappa torna alla pagina del diario vai al giorno successivo