12^ tappa  Redecilla / Villafranca Montes de Oca
Km 24 H cammino 5.30 Tempo: poco nuvoloso, vento freddo contrario temp.partenza 10°C
Difficoltà : M - media H in viaggio 7.30 28-03-2001 Partenza  9.30 Arrivo 17.00

28 Marzo Redecilla – Villafranca Monte de Oca Partiamo tardi e lentamente sperando di veder arrivare i messicani. Si cammina bene con un'aria fresca attraverso una serie di belle colline coltivate. Attraversiamo alcuni paesini (Castildelgado,  Viloria de Rioja) dove incontriamo simpatici cagnolini affamati. Sempre su sterrato dopo lungo rettilineo entriamo in Belorado. Visitiamo il bell'albergue dove troviamo alcuni ciclisti che ci avevano passato. Pranziamo in Belorado al restaurant Etoile nella piazza principale tornati all' Albergue troviamo i messicani che decidono di fermarsi.

Noi proseguiamo in un forte freddo vento contrario e poco oltre Belorado incontriamo una bella area picnic.

Più avanti metà della collina sulla destra vediamo in di stanza l'eremita Virgen de la Pena e passando sempre su buona sterrata per paesini un po fatiscenti arriviamo fino a Villafranca de Montes de Oca. L' Albergue in Villafranca e' stato il peggiore albergue abbiamo trovato in tutto il Cammino anche se e' stato molto bello trovare un ambiente riscaldato e con l'acqua calda dopo una giornata di freddo vento contrario. L'Albergue e' sulla strada principale in una vecchia scuola di fronte alla chiesa . L'ospitalero e' in una casa vicino. I problemi sono : pulizia, manutenzione e sicurezza. La porta di ingresso all'edificio e' deformata e quindi non si può chiudere (e in caso di vento sbatte). L'accesso al dormitorio ed ai bagni e con porte chiuse con lucchetto che dopo essere state aperte rimangono aperte. La camera da sulla strada ma le tapparelle sono guaste e cosi' le luci e rumori dei molti camion accompagnano la notte (visto che tutto era aperto abbiamo barricato con sedie e panche la porta della camerata). Eravamo soli.

vai alla tappa torna alla pagina del diario vai al giorno successivo