17^ tappa  Castrojeriz / Fromista 
Km 25 H cammino 6.15 Tempo: sereno-vento e nuvole all'arrivo temp.partenza 12°C
Difficoltà : M - normale H in viaggio 8.00 2-04-2001 Partenza  8.30 Arrivo 16.30

2 Aprile Castrojeriz –Fromista  Svegliati dal "maresciallo" Resti che ci prepara la colazione partiamo presto con un bel cielo sereno. Attraversiamo la spianata con torrentello che porta alla collinetta del Mosterales. Sulla salita troviamo dei bei cristalli credo di gesso. 

La salita è appagante e giunti in cima ci si offre la fista di un mare verde. 

Attraversato l'altopiano appare la distesa che porta a Itero de la Vega (area picnic alla fine del pianoro dopo la discesa. Passiamo dall'albergue della confranternita italiana (ma apre tardi in Maggio) e passato il caratteristico ponte sul rio Pisuerga attraversiamo Itero de la Vega dove facciamo spesa e merenda. Con una bella e lunga sterrata ci avviamo verso Boadilla del Cammino. Attraversato l'alto del paso largo inizia a soffiare un forte vento contrario che porta anche una sottile terra. Sostiamo all'ingrasso di Boadilla nell'area di Picnic dove vi è anche una bella fonte con pompa a mano. La strada sterrata si snoda poi lungo il canale di Castiglia e la stanchezza comicia a farsi sentire. Si attraversa il canale proprio in corrispondenza di Fromista e di una chiusa; arriviamo con il cielo che si fa minaccioso. 

L'albergue è grande e ben tenuto e si trova nei pressi della bella chiesa di puro romanico di San Martin. Merita una visita anche la chiesa di San Pedro. Ceniamo al ristorante vicino all'albergue . Nell'albergue eravamo in 13 (noi, i 2 messicani, 8 francesi ed 1 ragazzo belga che viaggia con il tubo sonoro australiano. 

 

 

vai alla tappa torna alla pagina del diario vai al giorno successivo