18^ tappa  Fromista / Carrion de los Condes 
Km 20 H cammino 5.15 Tempo: sereno temp.partenza 14
Difficoltà : salita H in viaggio 6.45 3-04-2001 Partenza  8.45 Arrivo 15.30

3 Aprile Fromista-Carrion de los Condes Usciti da Fromista una pista a lato della strada porta fino a Poblacion de Campos poi si passa all'interno fino a Villovieco dove si inizia a seguire il rio Ucierza, in breve le frecce gialle mandano a Villarmentero de Campos ma noi abbiamo continuato a camminare sull'argine del rio Ucieza fino all' Eremita del la Virgen del rio, questa via puo' pero' risultare impraticabile se il rio alza il livello e tracima (se e' possibile e' molto più bello di quello a fianco della strada).

 Sostiamo nei pressi dell'eremo (chiuso) in un bel prato fiorito di margherite; ci ricongiungiamo poi all'altro percorso a Villalcazar de Sirga dove troviamo messicani e francesi e con loro visitiamo la bella chiesa di S.Maria la Blanca.

 La pista prosegue parallela alla strada con sconfinati campi coltivati dove rari alberi suggeriscono l'idea di oasi.  All'igresso di Carrion vi e' un Albergue particolare delle Clarisse ma noi abbiamo proseguito fino alla chiesa di Santa Maria del Camino dove vi era il buon Albergue parrocchiale (senza coperte e senza cuscini) la perpetua funge da energica ospitalera. Ci siamo accomodati qui in 12 e fa abbastanza frescolino. La cittadina è attraversata dal rio Carrion ed è dotata di tutto compreso supermarket. Andiamo tutti a cenare in un ristorantino poco oltre l'albergue.

 

 

vai alla tappa torna alla pagina del diario vai al giorno successivo