20^ tappa  Ledigos / Bercianos 
Km 23 H cammino 6.00 Tempo: sereno temp.partenza 10°C
Difficoltà : salita H in viaggio 9.00 5-04-2001 Partenza  8.45 Arrivo 17.45

5 Aprile Ledigos –Bercianos del Camino (9 ore) Dopo la colazione all'albergue partiamo lungo la pista parallela alla strada e nella nebbia quasi senza accorgerci dei vari paesini arriviamo a Sahagun dove il sole si fa più caldo e scioglie la nebbia.

 Facciamo un giro turistico della cittadina; l'albergue in centro apre alle 15. Pranziamo bene nel ristorantino La Codorniz di fronte all'albergue. Una pattuglia della guardia civil cui avevamo chiesto informazione per visitare S.Lorenzo molto gentilmente ci rintraccia più tardi e ci da una piantina della città. Rifocillati e riposati usciamo dall'arco di San Benito vicino alla interessante chiesa di San Tirso. Si procede per la consueta pista laterale alla strada; varia un po il paesaggio che presenta adesso spesso zone umide e pecore al pascolo nella terra incolta. Giunti a Calzada del Coto prendiamo per il real Camino Francese (anche perchè ci dicono che l'altra via non è praticabile per danni da alluvione. Un po affaticati anche per il giro turistico arriviamo a Bercianos  dove c'e' un bar all'ingresso del paese e se pensate di cenare lì dovete prenotare all'arrivo prima di andare all'albergue che e' al lato opposto del paese. Tina l'ospitalera ha avuto molto cura di noi in questo Albergue molto pulito e dotato di tanti piccoli particolari.

E' situato in una casa antica e per terra nell'ingresso vi e' un pavimento a ciotolato con decorazioni come a Roncisvalle. Fuori dall'albergue la campagna dove ammiriamo un bellissimo tramonto. Per dormire ci hanno dato la camera degli hospitalero con 5 bei letti. Eravamo in 4 noi ed i due messicani arrivati un po dopo con Lucrezia un po provata per le vesciche ai piedi.

 

 

vai alla tappa torna alla pagina del diario vai al giorno successivo