27^ tappa  Molinaseca / Cacabelos 
Km 22 H cammino 6.00 Tempo: sereno e caldo temp.partenza 14°C
Difficoltà : M - normale H in viaggio 8.45 12-04-2001 Partenza  8.30 Arrivo 17.15

12 Aprile Molinaseca Cacabelos In tre partono in taxi per evitare la parte fino oltre la periferia di Ponferrada, mentre le tedesche si danno Ponferrada come meta per riposarsi e visitare la città. Noi raggiungiamo in breve Ponferrada  con i messicani coi quali ormai viaggiamo quasi in conserva. Visita al castello ed al duomo poi via attraverso la lunga e noiosa periferia. Non troviamo aperti ristoranti fino a Camponaraja dove sulla sinistra al ristorante Pedrete ci servono un buon pasto con razioni abbondantissime.

Dopo Camponaraja (vedere la bella lapide sulla cantina sociale all'uscita del paese "con il pane e con il vino si fa il Cammino") inizia un tratto molto bello tra vigne e frutteti che porta a Cacobelos. 

La cittadina è piena di turisti pasquali; scopriamo che l'albergue è chiuso per ristrutturazione in quanto danneggiato dalla alluvione ed i 3 hostal sono completi. Non ce la sentiamo però di proseguire per Villafranca e così chiediamo consiglio ad un vigile che molto gentilmente ci fa aprire il vecchio albergue; è un po giù di manutenzione ma in compenso abbiamo un posto per dormire al caldo. In breve anche questo albergue si riempie e per gli ultimi ci sono solo dei materassi da mettere a terra.

  Facciamo un giro per il paese dove tutti i bar traboccano di gente festante. Passeggiamo un po lungo il fiume ed assistiamo ad un'altra processione di incapucciati.   Nell'albergue eravamo in 11.

 

vai alla tappa torna all'indice del diario vai al giorno successivo