28^ tappa  Cacabelos / Trabadelo 
Km 17 H cammino 4.15 Tempo: sereno temp.partenza 15°C
Difficoltà : F - normale H in viaggio 7.30 13-04-2001 Partenza  9.00 Arrivo 16.30

13 Aprile Cacabelos Trabadelo Facciamo colazione in un bar del centro, quindi attraversato il ponte (in uno dei tratti meno segnati del Cammino) proseguiamo lungo la strada asfaltata.

Dopo Pieros prestare attenzione alla destra dove ad un certo punto vi è una colonnina del Cammino; Potrete così evitare la strada nell'ultima parte per Villafranca ed entrare direttamente dove si trovano i due Albergue, quello municipale e quello piu' caratteristico di Iato. Lasciati gli zaini da Iato facciamo una visita della citta' chiese e castelli. Poi decidiamo di proseguire per Pereje dove da Burgos foglietti vari segnalavano l'apertura di un nuovo albergue con possibilità di "comida". 

Purtroppo arrivati a Pereje scopriamo che è chiuso e che solo verso il tardo pomeriggio lo aprono. e così facciamo un picnic con dando fondo alle nostre riserve alimentari. 

Dopo un riposino proseguiamo e lungo questo tratto mi colpisce il curioso modo di conservare le pannocchie in sacchetti appesi probabilmente per difenderli dai topi.  Arrivati a Trabadelo l'albergue è in costruzione, Lucrezia è un po stanca ed avendo domani per obiettivo solo il Cebrero decidiamo di fermarci all'Hostal  "La nuova routa".

 Possiamo così goderci dopo un po tempo le comodità di una stanza tutta nostra con abbondante acqua calda, un buon letto con lenzuola e per la prima volta da quando siamo partiti una televisione il tutto per 6000 Pstas. Nello stesso Hostal vi è anche ristorante di cui approfitteremo a sera. Oltre a noi e i messicani nell'Hostal si fermano 3 spagnoli e 4 tedeschi. Facciamo anche un giretto per il paese ma non vi è nulla di particolarmente interessante.  

 

vai alla tappa torna all'indice del diario vai al giorno successivo