32^ tappa  Barbadelo / Porto Marin 
Km 20 H cammino 4.20 Tempo: sereno  temp.partenza 18°C
Difficoltà : M - normale H in viaggio 4.20 17-04-2001 Partenza  8.10 Arrivo 12.30

17 Aprile Barbadelo Porto Marin (Partiamo dopo una veloce colazione nell'albergue; le condizioni sono ideali per camminare. Vicino a Ferrerios vi è una discreta quantità di acqua sul sentiero ma sono in difficoltà solo i ciclisti. I paesaggi sono idilliaci anche se vicino alle varie fattorie il profumo non è dei più gradevoli. 

Troviamo le 3 tedesche che si erano fermate a Sarria e si erano portate avanti in bus.

Oggi siamo passati dalla pietra miliare che indica la mancanza di soli 100 Km a Santiago ed un brindisi è d'obbligo. In questo tratto i pascoli si alternano a boschetti di querce. Si trova anche sulla destra una cappellina con un piccolo altare colmo di foglietti con frasi, preghiere... . 

Terminata una dolce salita che porta a scavalcare una collinetta si apre lo sguardo sull'altra vallata dove in basso appena oltre il rio Mino si trova Portomarin. Scendendo abbiamo perso un segno e siamo arrivati al fiume sulla sinistra del ponte anzichè sulla destra. 

Attraversato il ponte si può salire la scalinata o più dolcemente per la strada; il grande Albergue è posto dietro la Chiesa.

Sono solo le 12.30 ma decidiamo di fermarci qui come pure fanno i messicani e le tedesche ed i ragazzi spagnoli con i loro insegnanti. L'albergue pian piano si riempie  anche per l'arrivo di due gruppi del progetto "hombre" per il recupero di tossici; viaggiano con 2 pulmini di appoggio che trasportano zaini e persone quando si stancano di camminare.

 Purtroppo una fatiscente hospitalera e inadeguati educatori hanno reso poco tranquillo l'ambiente.. Nella pur grande cucina ed area per mangiare è difficoltosa la convivenza. L'albergue è completo e sento di altri posti in altra struttura; numerosi i ciclisti.

 

vai alla tappa torna all'indice del diario vai al giorno successivo