34^ tappa  Palas de Rei / Arzua 
Km 29 H cammino 8.00 Tempo: qualche nuvola temp.partenza 14°C
Difficoltà : M - lunga H in viaggio 9.00 19-04-2001 Partenza  8.00 Arrivo 17.00

19 Aprile Palas de Rei – Arzua  Dopo una colazione nell'albergue si parte per piccole stradine con la impressione di fare qualche giro un pò vizioso ed anche  qualche chilometro in più. 

Attraversiamo pinete camminando su sentieri coperti di aghi di pino, il paesaggio agricolo è molto vario e collinoso con antiche chiesette ed antichi strumenti di lavoro.

 Melide si presenta con un'area industriale (dove sono presenti aree picnic) ma la prima nostra meta è la pulperia di Ezequiel nel centro di Melide - pulpo galiego, formaggio e vino è questa una sosta obbligatoria e ci ritroviamo in molti pellegrini a ritemprarci. 

Una piccola sosta in un bar per caffè e digestivo e poi via per i vari boschi e boschetti con le loro aree umide e sempre su e giù per dolci colline.

 Alle 16 siamo a Ribadisio ed avendo scorto i pulmini dim progetto hombre decidiamo di proseguire per Arzua. 

Qui vi è il miglior albergue della Galizia con la molto gentile hospitalera Angels che con un enorme amore per il suo paese ci guida nella visita della chiesa illustrandoci tutte le varie statue dei santi. In Galizia gli albergue sono sempre abbastanza ben tenuti ma gli ospitalero hanno in genere un aspetto più da impiegato statale.  Facciamo un pò di spesa e gustiamo delle fragole enormi e squisite. Ceniamo al Venus con abbastanza buona Paella e formaggio di Arzua. Nell'albergue eravamo in 20; purtroppo i messicani non sono arrivati. (in questo albergue non vengono accettati gruppi e pellegrini con macchina di appoggio).

 

vai alla tappa torna all'indice del diario vai al giorno successivo