36^ tappa  Arca / Santiago de Compostela 
Km 20 H cammino 4.50 Tempo: nuvole sparse temp.partenza 14°C
Difficoltà : F - normale H in viaggio 4.50 21-04-2001 Partenza  7.00 Arrivo 11.50

21 Aprile Arca Santiago Siamo presi dalla frenesia di arrivare a Santiago e dopo una veloce colazione nell'albergue partiamo con i Messicani; molti pellegrini sono partiti prima di noi. Emozionante ed eccitante in contdown scandito dalle pietre miliari del cammino che scompaiono alla pietra 12.5 Km a Santiago vicino all'aereoporto per ripartire con nuovi cartelli con la indicazione di 14.5 Km. I messicani, più giovani ci distanziano.

Il tempo si fa un po più minaccioso e preghiamo che ci consenta di arrivare fino alla cattedrale. Giunti a Labacolla decidiamo di proseguire lungo la caretera ed evitare la salita a Villamajor e SanMarcos.

Arriviamo così direttamente al monte del Gozo risparmiando qualche chilometro. Poi con emozione crescente entriamo in Santiago e con le lacrime agli occhi alle 11 e 50 saliamo i gradini della cattedrale. Dentro ci fondiamo nel gruppo dei pellegrini ed assistiamo alla Messa. Alla fine abbiamo anche la fortuna di assistere alla cerimonia del Bottafumero.

 Compiamo i vari riti di abbraccio della statua di Santiago, la visita alla cappella, e le foto di rito allingresso e qiuindi all'oficina del pellegrino per ritirare la Compostela. 

Con i messicani ritorniamo in Bus al monte del Gozo dove ci fermiamo per dormire ma la serata la passiamo in allegria con moltissimi pellegrini a Casa Manolo dove mangiamo e beviamo in grande abbondanza. 

(bus Santiago - Monte Gozo :il 7 ogni ora , o il bus 6 più frequente e veloce ma con una decina di minuti a piedi . Costo bus 105 pesetas).

 All'indomani gli amici messicani che hanno noleggiato una macchina ci portano all'aereoporto e riprendiamo il cammino nella vita di tutti i giorni.

 

 

 

 

 

vai alla tappa torna indice del diario torna I giorno