Storia del nostro Cammino

Mi chiamo Paolo De Ambrosis e sono un pensionato nato nel 1943 , mia moglie Gabriella, qualche anno più giovane, casalinga e mamma, viviamo per lo più Milano ed da maggio a ottobre in Val Vigezzo. Siamo cattolici ed amiamo viaggiare (non organizzati) e fare tracking con obiettivi di apprezzamento della natura (panorami, fauna, flora)  e la conoscenza della storia, l'arte, la cucina e le persone dei posti attraversati.   

Sono molteplici le motivazioni e misteriose le molle che portano un uomo del 2000 a percorrere i quasi 800 Km a piedi. Per noi il seme di fare questo pellegrinaggio è arrivato attraverso un casuale (o più in alto voluto) problema meteorologico. Mi trovavo infatti a Vigo nel 94 per un meeting di lavoro ed al momento di rientrare l'aereoporto era chiuso per nebbia e così siamo stati costretti a partire da Santiago. A Labacolla ho visto i pellegrini che rientravano dal Cammino e la luce e gioia che traspariva dai loro volti mi colpì profondamente al punto di far nascere l'interesse prima ed il desiderio poi di diventare pellegrino.

La frenesia della vita, i pressanti  impegni di lavoro e famigliari sembrava avessero però in breve fatto calare il tutto in un dimenticatoio; andato in pensione nel 98 e riacquistato tempo e tranquillità il seme è tornato a germogliare e così nel 99 ho iniziato un approfondimento e preso la decisione di fare il Cammino come forma di ringraziamento per la positivamente conclusa esperienza di lavoro e per gli oltre 30 anni di serena e felice vita coniugale. 

A questo punto nacque il problema che anche mia moglie voleva partecipare ma le sembrava un impegno fisico troppo grosso; come sempre trovammo un compromesso decidendo per una partenza da Leon (circa 320Km). Da informazioni private di altri pellegrini e dalla lettura di vari diari e siti decidemmo anche di partire nella prima primavera per evitare situazioni troppo affollate e la calura estiva.

 La soddisfazione fu molta e l'esperienza fatta ci porto alla coscienza di poter fare l'intero tragitto da St. Jean Pied de Port e così pianificammo e realizzammo nel 2001 questa nuova impresa che ci ha ancor di più entusiasmato.

Adesso stiamo pensando alla Francigena per Roma Chissà ?               

 Storia Il Cammino

     I Pellegrini

La preparazione L'equipaggiamento Come partire e tornare Il budget Credenziale Compostela
Le Tappe Il Diario

Bibliografia

LINKS

Contributi

Camminando ....... Albergue Home