LA PREPARAZIONE

 

Per l'allenamento preventivo non credo esistano ricette precise ma dipenderà dalle vostre abitudini normali e dalle prestazioni cui volete arrivare. Noi siamo abituati a camminate di 1 o 2 giorni con zaino 2/3 volte al mese e ci siamo posti l'obiettivo di fare 20/25 Km al giorno ad una velocità intorno ai 4 Km/ora.  
Per il Cammino abbiamo iniziato la preparazione tre mesi prima, camminando a passo veloce tutti i giorni per 2/3 ore;    aumentando poi  la durata delle uscite a 3-4 ore e man mano aumentato il carico. Nell'ultimo mese 1 volta alla settimana facevamo percorsi da 6/8 ore con carico da Cammino.   In genere i percorsi erano pianeggianti ma abbiamo inserito anche percorsi misti.
Abbigliamento, scarpe e calze sono state le stesse usate poi nel cammino.
Con questa preparazione non abbiamo avuto i tipici problemi di vesciche e dolori muscolari. Però occorrono alcuni giorni perché lo zaino diventi parte integrante del pellegrino e comunque ricordarsi che :

Molti lungo il Cammino hanno problemi di vesciche con i piedi; io e mia moglie non ne abbiamo avuti. Ritengo che oltre alle corrette scarpe e calze (una leggera liscia a contatto di pelle ed una da tracking pesante sopra) abbia contribuito la particolare cura a lavare e massaggiare i piedi con il Prep ogni fine tappa e alla mattina prima di partire. 

 

 Storia Il Cammino

     I Pellegrini

La preparazione L'equipaggiamento Come partire e tornare Il budget Credenziale Compostela
Le Tappe Il Diario

Bibliografia

LINKS

Contributi

Camminando ....... Albergue Home