ANDARE E TORNARE

 

Se non decidete di iniziare il Cammino da casa vostra avete il problema di raggiungere il punto di partenza e poi quello del ritorno. Negli altri casi le principali possibilita' sono : 

a) in macchina - Dall'Italia la strada è bella : in autostrada Genova-Ventimiglia-Aix en Provence qui un raccordo autostradale per Arles- Nimes -Montpellier - Narbonne -Tolosa - da qui in direzione Lourdes (Tarbes) poi verso Bayonne, uscire appena dopo Orthez a Salies de Bearn e ancora 60 Km e siete a St Jean pied de Port . Il problema può essere dove lasciare la macchina per il periodo in cui camminate.

Vi sono inoltre due alternative:  tornare alla macchina in Bus o treno o portare la Macchina a Santiago e tornare in  treno o bus al punto di partenza. Sono circa 1200 Km a St. Jean e circa 2000 a Santiago. Andare in Macchina è in genere un po costoso ma  interessante se avete dei progetti turistici da fondere al Cammino o  se siete in 4 o cinque.

 Vi sono alcuni che fanno il Cammino con una macchina di appoggio (puo' essere utile nel periodo estivo per portarsi tende ed avere così un posto sicuro per la notte (ma non è molto corretto ed accettato e se pensate di dormire negli albergue - abbiate cuore di non portare via posti negli albergue ai poveri pellegrini che hanno camminato con tutto lo zaino e per i quali è duro dover proseguire verso una altro albergue voi potete farlo molto più comodamente in macchina e tornare al mattino al punto di partenza )   Personalmente nel  primo cammino siamo andati in macchina lungo il Cammino fino a Burgos per poi viaggiare a sud fino ad Ourense da qui (lasciando la macchina sul piazzale della stazione) abbiamo raggiunto Leon in treno e da qui in 13 giorni a piedi Santiago. Recuperata la macchina col treno abbiamo poi visitato tutta la bella costa della morte da Finisterre a La Coruna e lentamente tutta la costa nord.

Riferimenti orari prezzi :Ferrovie italiane >   Ferrovie francesi    > Ferrovie spagnole>    > Bus spagnoli

b) in treno - vi è un treno giornaliero da Nizza a Bayonne da qui vi sono 3 treni al giorno  che portano a St.Jean Pied de Port ; per il rientro da Santiago è possibile raggiungere in treno Bayonne e rientrare poi a Nizza oppure andare a da Santiago a Barcellona e da qui vi è un treno giornaliero per Milano; in Spagna vi sono anche ottimi collegamenti con corriere per cui il ritorno da Santiago puo essere fatto in corriera fino al confine francese (Hendaya) e da qui in treno. I prezzi come da noi dipendono molto dal tipo di treno. Sui siti internet delle varie ferrovie è possibile analizzare i vari orari mentre per i costi si riesce a farli solo paese per paese (da un mio calcolo inizio 2001 Milano St Jean l'andata era intorno ai 130 euro). E' questa una delle soluzioni più utilizzate.

c) in aereo - vi sono aereoporti a Bayonne(Biarritz), Pamplona, Bilbao, Leon. L'unico volo diretto daMilano è il Milano Bilbao . Per le destinazioni spagnole si fa scalo a Barcellona o Madrid, per Bayonne a Marsiglia o Clemont Ferrà. Da Santiago si torna via Madrid o Barcellona. Lungo il mio primo Cammino ho visto opuscoli di sconti Iberia ma gli uffici Iberia di Milano contattati nel 2001 mi hanno detto di non saperne nulla. Il viaggio aereo è importante per chi ha poco tempo ma date le caratteristiche del cammino bisogna partire con un volo "open" e puo' poi esserci qualche problema a chiuderlo. Nel mio Cammino 2001 ho volato il  16 marzo volo Milano - Bilbao al pomeriggio – (via aerea per particolari personali condizioni vantaggiose) buona assistenza ufficio turistico nell'aeroporto. Da aeroporto in Bus a Piazza Mayor 145 pesetas (sul bus ci vogliono monete (max biglietti da 1000 peseta) quindi se necessario cambiare prima al bar. Da Plaza Mayor abbiamo camminato fino al Aterpetxa albergue di Bilbao (aterpe@albergue.bilbao.net) dove abbiamo cenato e dormito (noi abbiamo la tessera degli ostelli per i giovani). Poi il 17 marzo da Bilbao a  St Jean : a piedi al Termibus (stazione bus vicino all' Albergue a circa meta' strada da Plaza Moyor) e con bus ALSA (www.alsa.es per orari) siamo arrivati a Hendaya Il bus si ferma in Francia appena dopo il confine alla stazione ferroviaria francese 1125 pesetas e circa 2 ore. Da qui in treno a Bayonne e quindi cambio di treno fino a St.Jean Pied de Port (72 Franchi Frances1) ci sono molti treni da Hendaye a Bayonne ma solo 3 treni per St Jean e non vi sono bus comunque l'attesa a Bayonne può essere compensata dalla visita alla città vecchia (vicina alla stazione) e da un buon pranzo ai ristoranti sul fiume (sulla sinistra dopo il ponte). Noi siamo arrivati a St Jean alle 16. Ritorno Santiago-Madrid-Milano.

Dati su alternative di rientro (se non fate la "vuelta" cioè ritorno a piedi) :

 

 Storia Il Cammino

     I Pellegrini

La preparazione L'equipaggiamento Come partire e tornare Il budget Credenziale Compostela
Le Tappe Il Diario

Bibliografia

LINKS

Contributi

Camminando ....... Albergue Home