Camminando ...

 

I punti salienti del  "Cammino francese".

In genere si parte da St.Jean Pied de Port in Francia  e attraverso il passo di Ibaneta che vide la battaglia di Carlomagno e la morte di Orlando si scavalcano i Pirenei arrivando alla meravigliosa ed un po magica  Abazzia di Roncisvalle. Passando per Pamplona si attraversa la Navarra  e in Ponte della Reina si ha il congiungimento con il Cammino aragonese proveniente da Somport. Alla Navarra fa seguito la Rioja dove oltre ai migliori vini spagnoli a San Domingo della Calzada vi è la curiosità dei polli in chiesa a memoria di un miracolo (se canteranno al vostro ingresso garantiscono il vostro arrivo a Santiago. Si passa quindi in Castiglia&Leon dove attraverso gli incredibili paesaggi della  meseta si alternano alle meravigliose cattedrali di Burgos, Leon. Da Astorga con i sui costumi e cibi Maragati a Ponferrada nel Bierzo con il Castello dei templari passando per il raccolto Rabanal,  il paese fantasma di Foncebadon, la Croce di Ferro dove ogni pellegrino deposita un sasso portato da casa si ha una delle più belle e varie tappe. Attraverso la bella salita del Cebrero si entra in Galizia e qui ogni 500 metri (dal Km 152) una pietra miliare scandisce il contdown a Santiago. 

Il percorso

Il Cammino è ben segnato anche nell'attraversamento delle città grandi. I segni che si impara presto ad individuare e seguire sono di tre tipi : frecce gialle, conchiglie i Sangiacomo (cappe sante) , e la loro rappresentazione stilizzata in Giallo su fondo blu.   

Una curiosità del cammino è che si procede sempre in direzione est-ovest abbronzandosi di più sul lato sinistro.

Le caratteristiche tecniche del  percorso sono di tre tipi :

     asfalto: negli attraversamenti di paesi e città, e qualche tratto, qua e là, ma in genere su percorsi molto trafficati; può capitare di farne tratti come deviazione in caso di impraticabilità da fango o interruzione

     piste di terra battuta : è un fondo molto comune ed anche di buona qualità quando vi sono tratti paralleli alle strade

     sentieri : non sono molti, alcuni in zona pirenaica possono essere difficoltosi per fango

Spesso si ha la sensazione (ed è effettivamente vero)che, per evitare di far coincidere il cammino con strade percorse da automobili o evitare qualche attraversamento, si venga dirottati su strade secondarie, finendo per allungare le percorrenze e fare percorsi tortuosi e, naturalmente, più lunghi: non è una sensazione piacevole, specialmente quando si è stanchi. 

I tempi.

Noi abbiamo impiegato 36 giorni percorrendo mediamente 25 Km al giorno e qualche volta anche solo 15 ma il tempo non ci mancava, ma so di gente che lo fa anche in 20/25 giorni. Mediamente però mi pare che si impieghino tra i 25 e 35 giorni. Taluni che non dispongono di questo tempo lo fa rate:  una settimana all'anno completando così il Cammino in 4/5 anni. La lunghezza delle singole tappe è condizionata dalla presenza dell’albergue in cui dormire a meno non si decida saltuariamente per qualche Hostal.

Consigli vari 

Per quanto programmiate accuratamente il Cammino stravolgerà i vostri piani. E' quindi giusto essere un po preparati e documentati sulle possibilità e poi lasciarsi portare tranquillamente dagli eventi. Comunque :

 

 Storia Il Cammino

     I Pellegrini

La preparazione L'equipaggiamento Come partire e tornare Il budget Credenziale Compostela
Le Tappe Il Diario

Bibliografia

LINKS

Contributi

Camminando ....... Albergue Home