2^ tappa

Valcarlos / Roncesvalles

KM 12

DISLIVELLO  

salita: 657

discesa: 95

Tempo di percorrenza ore 3:50'

Descrizione

Semi-tappa corta ma con un po di  dislivello. Fortunatamente i primi 5/6 Km di carretera non sono trafficati, poi inizia un bellissimo sentiero in parte nei boschi. Il tempo è nuvoloso ma tiene. Freddo vento al passo. Camminiamo molto lentamente avendo come obiettivo Roncisvalle e ci godiamo la vista delle belle vallate (le cime sono coperte e non le vediamo). Partiti da Valcarlos non ci sono più negozi, bar.. solo a Roncisvalle i bar dei 2 Hostal e nessun negozio. A Roncisvalle anche un interessante museo sul Cammino e la Navarra, 

Albergue

A Roncesvalle l'albergue annesso all'abbazia: apre alle 15, sono richieste 400 pesetas. Se è pieno vi sono un paio di Hostal. Sotto il porticato con bella pavimentazione ciottolata a motivi floreali vi sono tavolate per mangiare.  

Clicca sull'immagine qui se vuoi leggere il mio diario: 

 

 

km

alt. s.l.m.

tempi di percorrenza

località

note

parz

progr

0

0

400

0

Valcarlos

 

8

8

         900

2:45

Casa del Guardiano

Casa isolata sulla carretera dove il sentiero si congiunge per poi ripartire per il passo. Si trova acqua

Dopo i primi 6 km su carretera (tra i Km 58/57) si prende un bel sentiero con tratti di salita anche ripida

3

 11

1057

0:45

Alto de Ibañeta

Dolce salita su sentiero. Al valico nei pressi della Cappella i Pellegrini fanno e depongono una piccola croce in ricordo delle preghiere elevate da qui da Carlomagno in direzione di Santiago . 

1

12

962

0:20

Roncesvalles

Collegiata gotica, Chiesa di Santiago, Silo de Carlomagno. Alla sera da non perdere vespri messa con canti grgoriani,  benedizione del pellegrino ed emozionante canto della Salve Regina mentre si spengono le luci nella Abbazia.

Ci sono due trattorie con menu del dia a 1200 pesetas

grassetto - i centri più importanti

 

 

tappa precedente tappa successiva torna all'inizio