14^ tappa

salita:

discesa:

Tempo di percorrenza ore 3:45

Descrizione

Partiamo con leggera pioggerella e nebbiolina che ci accompagnano fin sopra la collina che sovrasta Atapuerca. Facciamo un sentierino che tornando si raccorda a quello proveniente daAtapuerca. In cima alla collina il bosco lascia il posto a una brughiera, poi pascolo ed infine avvicinandoci a Orbaneja campi coltivati. In questo tratto abbiamo scorto un cinghiale. A Orbaneja vi è un bar. Da qui a Villafria su strada asfaltata poco trafficata. Si arriva in corrispondenza dell'albergo Buenosaires dove ogni ora parte un bus che arriva nel centro di Burgos (decidiamo di evitarci questa camminata sui marciapiedi per dedicare più tempo alla visita della citta e dei sui molto bei aspetti artistici). Da visitare Duomo e sua parte a pagamento (600 Pstas). Interessante anche il panorama che si gode dal Castello sopra la Cattedrale. Visitiamo il Monastero de las Huelgas e li vicino nel parco troviamo l'albergue coln la gentile ospitalera Maria. In città troviamo una lavanderia per lavare ed asciugare un po di panni(1600 Pstas).

Albergue

Burgos - 96 posti - al  Parco del Parral, uscita dalla città - tel. 947460922

Clicca sull'immagine qui se vuoi leggere il mio diario:

km

alt. s.l.m.

tempi di percorrenza

località

note

parz

progr

0  840 0.00 Olmos de Atapuerca
10 10 850 2.00 Orbaneja
3 13 850 0.45 Villafria
5 18 860 1.00 Burgos (158.000) Cattedrale S.Maria, Monastero de los Huelga, Hospital del Rey, chiesa di San Lesmes, Cartuja di Miraflores. Asociacón de Amigos del Camino de Santiago - Calle Santander 13/2

grassetto - i centri più importanti

tappa precedente tappa successiva torna all'inizio