I CATECHISMI DELLA CEI

Tutti i commenti sono tratti dalle presentazioni della CEI

catechismo 0-6 anni

Questo catechismo è destinato al «mondo» dei bambini; dei primi momenti di vita fino ai 6 anni, quando ancora non sanno leggere. E' un mondo che ha una sua cultura, una sua religiosità; un mondo dove c'è stupore e meraviglia per tutto ciò che si va scoprendo giorno per giorno, dove tutto sembra vivere, respirare e muoversi: le cose, le piante e gli animali, come i bambini.

- Il catechismo viene utilizzato dalle catechiste battesimali insieme ai genitori dei neobatezzati



Io sono con voi.jpg

I fanciulli di questa età vivono un particolare momento di scoperta e di nuove relazioni, si aprono agli avvenimenti di ogni giorno con stupore e attesa, in famiglia e in parrocchia cominciano a sentirsi qualcuno.

- Il catechismo viene utilizzato dai fanciulli di 6-8 anni, I e II classe di catechismo.


Venite con me

Il catechismo è destinato in particolare ai fanciulli di 8-10 anni i quali, dopo una fase ricca di nuove scoperte e di nuove relazioni, vivono ora un momento di particolare stabilità e sono capaci di un impegno più costante, di formulare un giudizio sui comportamenti, di partecipare attivamente alla vita di gruppo, di vivere relazioni di amicizia.

- Il catechismo viene utilizzato dai fanciulli della III e IV classe di catechismo


Sarete miei testimoni

Il titolo Sarete miei testimoni richiama in sintesi la proposta catechistica globale: guidare i ragazzi ad accogliere l'invito del Signore risorto ad essere testimoni nella Chiesa e nel mondo del suo progetto di salvezza, con la forza dello Spirito Santo.

- Il catechismo viene utilizzato dai ragazzi di 11-12 anni, V e VI classe di catechismo.


catechismo dei ragazzi

La stagione che i ragazzi di 12-14 anni vivono è nuova e imprevedibile, aperta al futuro, ricca di entusiasmo e di speranze, ma anche segnata da trepidazioni e paure. E' momento particolare di crescita fisica e di sviluppo psicologico, spirituale e sociale. Il catechismo intende tenere conto della complessa realtà che i ragazzi e le ragazze di questa età vivono.


catechismo dei giovani vol.1

La fase della vita dai 14 ai 18 anni, che va comunemente sotto il nome di adolescenza, è di grande delicatezza e di vitale importanza per il processo verso la maturità umana e cristiana. Essa si presenta segnata da nuove esperienze che domandano di essere illuminate e da nuovi interrogativi che esigono risposte significative. Soprattutto la crisi di identità che caratterizza questa età, acuita spesso dal contesto sociale e culturale, sollecita la fatica di una nuova progettazione della vita e l'assunzione più seria della responsabilità secondo verità, nella libertà.

- Il catechismo viene utilizzato in parrocchia dal gruppo Giovanissimi


catechismo dei giovani vol.2

Ai giovani del nostro paese, ai loro catechisti ed educatori e alle comunità ecclesiali, i Vescovi italiani consegnano questo libro della fede, in questo tempo in cui ci sentiamo più che mai impegnati a offrire alle nuove generazioni la possibilità di un incontro personale con Cristo, nell'ambito di una comunità fraterna, dove ciascuno sia aiutato a sviluppare la propria identità, a scoprire e seguire la propria vocazione.


catechismo degli adulti

Agli adulti, uomini e donne del nostro paese, ai loro catechisti e alle comunità ecclesiali, i Vescovi italiani consegnano questo libro della fede. Lo fanno con sentimenti di gioia e di gratitudine al Signore, sapendo quanto lungo e impegnativo è stato il cammino del testo, ed insieme nutrendo grande speranza per un suo diffuso e sapiente impiego nell'opera della nuova evangelizzazione.

- Il catechismo, con le relative mediazioni dell'Azione Cattolica, viene utilizzato in parrocchia dal gruppo Adulti di Azione Cattolica


catechismo universale

"Si colloca mirabilemente nel solco della Tradizione della Chiesa: di essa esprime ed attualizza catechisticamente la perenne vitalità e la sovrabbondante ricchezza.

Il suo contenuto, ben articolato e rispondente alle indicazioni dei Padri Sinodali, rispecchia fedelmente l'insegnamento del Concilio Vaticano II, e si rivolge all'uomo di oggi presentandogli il messaggio cristiano nella sua integrità e completezza".

GIOVANNI PAOLO II, discorso di approvazione, 25 giugno 1992