Le guide della Comunità

 

 

Il parroco

Mons. Tonio Tagliaferri

Nato a Villasalto il 28.08.1932

Ordinato in Cagliari (Cattedrale) il 29.06.1959

Cappellano di Sua Santità (25.03.1973)
Delegato Regionale Ufficio Comunicazioni Sociali
Direttore Settimanale Cattolico della Diocesi di Cagliari "nuovOrientamenti".
Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.

 

Il viceparroco

Don Giulio Madeddu

Nato a Quartu Sant'Elena il 02.06.1967

Ordinato in Quartu S.E. (S. Elena) il 12.11.1994

 

Annunciare Cristo
con la Parola

 



Catechesi per l’iniziazione cristiana dei fanciulli

 

 

6-7 anni: scoprire i segni della presenza di Dio

Per i più piccoli il cammino catechistico si apre con una affermazione di Gesù rassicurante e gioiosa: "lo sono con voi". Il contenuto di questo catechismo è la prima risposta ai fanciulli "che vivono un particolare momento di scoperta e di nuove relazioni, si aprono agli avvenimenti di ogni giorno con stupore ed attesa, in famiglia e in parrocchia cominciano a sentirsi qualcuno". Con la catechesi dei primo e secondo anno vogliamo aiutare i fanciulli "a scoprire i segni della presenza di Dio, Creatore e Padre, e incontrare Cristo risorto presente nella Chiesa".

[Foto][Copertina catechismo][Catechisti]

 

 

8-10 anni: approfondire la conoscenza della persona di Gesù

Per ragazzi di questa età la proposta catechistica si fa più impegnativa, e ciò è indicato dal titolo dei testo: ‘Venite con me". I fanciulli sono ormai capaci di un impegno più costante, di partecipare attivamente alla vita di gruppo, di vivere relazioni di amicizia. "E’ il catechismo che aiuta ad approfondire la conoscenza della persona di Gesù e accogliere la sua chiamata per vivere come suoi discepoli". E’ questo anche il tempo per predisporsi al primo incontro con Cristo nell’Eucaristia.

[Foto][Copertina catechismo][Catechisti]

 

 

11-12 anni: una esperienza di fede per la testimonianza e il servizio

Per i fanciulli che si preparano più da vicino al sacramento della Cresima l’invito del terzo volume è chiaro: "Sarete miei testimoni". E’ il libro della fede per accompagnare i preadolescenti in un cammino di più completa e consapevole iniziazione cristiana. Il catechismo "vuole accompagnare i ragazzi a maturare, anche attraverso il gruppo, una esperienza cristiana di fede per la testimonianza e il servizio nella Chiesa e nel mondo. L’itinerario si incentra attorno alla celebrazione del sacramento della Confermazione e allo sviluppo di una coscienza ecclesiale".

[Foto][Copertina catechismo][Catechisti]

 

Pastorale giovanile

Concluso con la Cresima il cammino di iniziazione cristiana si apre un nuovo tempo di impegno ecclesiale. La "primavera dello Spirito" conduce a un cammino ancor più fresco e gioioso alla sequela di Cristo. E’ il tempo della maturazione umana che tende a consolidarsi nella maturazione cristiana del giovane. Il periodo vitale che va dall’adolescenza alla giovinezza pone i presupposti che faranno del battezzato un adulto nella fede. è un cammino lungo e delicato che presuppone grande competenza e disponibilità in coloro che di tale cammino sono animatori. Nella nostra parrocchia è possibile continuare l’itinerario verso Cristo attraverso la realtà dei Gruppi Parrocchiali per la pastorale giovanile.

 

- Gruppo ragazzi 13-15 anni

Fanno parte di questo gruppo i ragazzi che vivono il passaggio dalla preadolescenza alla adolescenza. è un periodo assai delicato ma ricco di potenzialità, di emozioni, di slanci e di allegria. L’itinerario di maturazione umana e di fede è tutto orientato verso l’esperienza di Cristo nella vita dei giovani. è Gesù che chiama ed invita i ragazzi a gustare la grazia della sua amicizia, per camminare insieme verso la maturità della vita.

[Animatori]

 

- Gruppo Giovanissimi 15-18 anni

Il gruppo giovanissimi è costituito da ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni. Un gruppo per questa fascia d’età esiste da tempo ma solo dal 1998 è regolarmente iscritto all’Azione Cattolica. Questo permette ai ragazzi di partecipare, oltre alle attività in parrocchia, anche agli incontri a livello diocesano. E’ innegabile che appartenere ad una associazione come l’Azione Cattolica offre numerosi vantaggi, primo fra tutti la garanzia di camminare in sintonia con tutta la Chiesa con gli stessi strumenti e le stesse linee guida.

[Copertine Catechismo dei giovani vol. 1-2][Animatori]

 

Catechesi per gli adulti

 

l. Azione Cattolica Italiana, settore adulti

Questo gruppo vive una collaudata esperienza che in questi anni è andata man mano consolidandosi attorno ad un impegno di formazione (catechesi, preghiera, esercizi spirituali ecc.) e di servizio alla comunità sia sul piano religioso che caritativo.

E un gruppo che però deve allargare la sua cerchia coinvolgendo altri parrocchiani adulti, uomini e donne che fanno delle scelte dell’Azione Cattolica un impegno concreto.

[Foto][Copertina catechismo]

 

2. Catechesi pre-battesimale

E' dovere dell’intera comunità cristiana accogliere con attenzione e sollecitudine i genitori dei bambini che devono ricevere il sacramento dei battesimo. è infatti questa un’occasione privilegiata per incontrare tante famiglie che, per diversi motivi, non si avvicinano costantemente alla vita della comunità parrocchiale. Pertanto, prima della celebrazione dei battesimi comunitari, genitori e padrini sono invitati a condividere un momento di riflessione comune sul sacramento del battesimo che chiedono per il proprio bambino.

 

3. Catechesi post-battesimale

Si tratta di un servizio di evangelizzazione iniziato nello scorso mese di gennaio. Un gruppo di laici si è preparato in maniera appropriata per aiutare i genitori a incominciare con i propri bambini un cammino di fede adatto ai primissimi anni della loro vita, con l’ausilio dei testo catechetico della CEI "Lasciate che i bambini vengano a me".

[Illustrazione][Copertina catechismo]

 

4. Catechesi per l’iniziazione cristiana degli adulti

Gli adulti che ancora non hanno completato l’itinerario di iniziazione cristiana con l’amministrazione di tutti i sacramenti (Riconciliazione, Prima Comunione e Cresima) possono frequentare corsi di preparazione adeguati alla loro età. Tali corsi prevedono un cammino catechistico della durata di un anno.

 

5. Catechesi pre-matrimoniale

Per ricevere il sacramento dei matrimonio è necessario prepararsi adeguatamente. Per questo la parrocchia organizza i corsi per i fidanzati che durano tre mesi e devono essere frequentati sin dal primo incontro. Otto incontri sono guidati da una coppia di coniugi, cinque dal sacerdote. Il corso può essere frequentato anche molto tempo prima dei matrimonio.

 

 

6. Catechesi per i genitori dei fanciulli

Sacerdoti e catechisti non possono essere i soli responsabili dei cammino di maturazione nella fede dei fanciulli. l genitori hanno un ruolo "catechetico" insostituibile nei riguardi dei propri ragazzi. Perché possano assumere con responsabilità questo ufficio, il Centro Catechistico Parrocchiale promuove degli incontri specifici.


2. Servire Cristo

nella liturgia

 

1. Ministranti

E un gruppo composto da ragazzi e ragazze che con generosità e dedizione prestano servizio nelle celebrazioni liturgiche. Si può far parte dei gruppo dei ministranti a partire dalla quarta classe dei catechismo. La formazione umana, spirituale e liturgica è la base dei cammino che i ministranti intendono percorrere.

 

 

2. Coro parrocchiale

Il coro parrocchiale si Santo Stefano è, in ordine di tempo, l'ultimo dei gruppi di animazione liturgica costituitosi nella nostra comunità. Il suo servizio consiste nell'animare col canto le più importanti celebrazioni dell'anno liturgico. Gli elementi del coro parrocchiale esercitano il loro ministero responsabilmente in stretta comunione con i pastori a capo della comunità, partecipando attivamente alla sua vita, nutrendosi della Parola di Dio, della preghiera e dei sacramenti.

[Foto]

 

3. Coro giovani

Il Coro Giovani si occupa principalmente dell’animazione della messa dei fanciulli. Questo gruppo è interamente gestito da ragazzi di diverse età che cercano col canto di rendere la preghiera più partecipata nel tentativo di coinvolgere tutti.

 

 

4. Gruppo S. Marta

E' da persone che si dedicano con costanza e gioia alle pulizie della chiesa rendendola accogliente anche con gli addobbi floreali. Tutti sono invitati a condividere questa esperienza umile e impegnativa. Il servizio è sostenuto dalla Parola di Dio e dagli incontri mensili con don Giulio

[Foto]


 

3. Testimoniare Cristo

nella Carità

 

 

1. Conferenza vincenziana

La conferenza di S. Vincenzo è composta da un gruppo di cristiani che si impegnano a rendere concreto il Vangelo della carità. Il servizio della conferenza è volto soprattutto verso le famiglie che vivono la povertà morale e materiale nel territorio della parrocchia. l confratelli testimoniano la propria scelta di fede non solo attraverso le opere di assistenza, ma dedicano dei tempo alla preghiera e al l’approfondimento della spiritualità vincenziana. La conferenza vincenziana è sempre disponibile ad accogliere nuovi membri che desiderino condividere il servizio ecclesiale verso i più bisognosi.

 


4. Servire di Cristo

nella comunicazione

 

1. Redazione de "Il Sicomoro"

Nella nostra parrocchia già molte famiglie ricevono tramite abbonamento "IL SICOMORO", un settimanale interamente redatto, stampato e distribuito da un gruppo di ragazzi e giovani che operano in parrocchia. Lo stile è semplice e diretto, spiritoso e pungente tutto comunque all’insegna della gioia e del desiderio, anche da parte dei più giovani, di esprimere la propria opinione sui temi della settimana.

Perché Il Sicomoro?

Una delle domande che più mi sono state rivolte dopo l’uscita de “Il Sicomoro” era proprio quella riportata nel titolo di questa pagina: «Perché “Il Sicomoro”? Perché proprio questo titolo?». La scelta è simbolica: “Come Zaccheo salì sul Sicomoro per riuscire a scorgere Gesù tra la folla, anche noi vogliamo offrire ai nostri lettori la possibilità di “guardare dall’alto”, da un punto di vista privilegiato, la vita della parrocchia, tenendo le radici in quella folla che forma la Chiesa”. L’unica cosa che mi lasciava perplesso era la probabile difficoltà nella pronuncia del nome che ancora oggi, per qualcuno, è problematica, ma tutto sommato è diventata familiare. Questo giornalino attualmente conta 55 abbonati e vorrebbe raggiungere tante famiglie in più, per avvicinare i confini tanto estesi della nostra parrocchia, capirete però che il compito è arduo e richiede una grossa disponibilità sia economica sia per la distribuzione. Ne “Il Sicomoro” esiste una redazione di ragazzi e giovani cha credono nell’importanza dell’informazione e della comunicazione sociale e offrono questo servizio nella parrocchia con serietà e dedizione. Dietro queste pagine quindi c’è un lavoro, di volontariato, che diverte, ma che comporta grossi sacrifici e grandi responsabilità. Cari lettori, ogni quindici giorni voi vi arrampicate su un Sicomoro che è stato coltivato, cresciuto e curato con grande amore, a volte cresce storto, con qualche ramo secco, ma sempre pronto a reggere il vostro peso. Il futuro? E’ tutto da progettare, da valutare insieme alla redazione e a tutti voi lettori, ma soprattutto è da “pregare”.

Il direttore Simone Bellisai

 

[Scarica l'ultimo numero ][Scrivici]

 

2. Gruppo edicola parrocchiale

Ogni settimana un gruppo di volontari si occupa della distribuzione e della vendita della stampa cattolica in parrocchia. Un compito molto importante anche se a volte demoralizzante visto lo scarso interesse per la stampa cattolica che, spesso e volentieri, viene messa in secondo piano rispetto al resto delle pubblicazioni in circolazione.

 


 

5. Organismi Pastorali

Unitari

 

1. Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio pastorale parrocchiale è uno strumento operativo di grande importanza, poiché favorisce la "comunione" dei parroco con i suoi fedeli e di questi con il loro pastore, e realizza in modo concreto la partecipazione della comunità parrocchiale alla vita e alla missione della Chiesa. Tutte le iniziative pastorali sono coordinate dal consiglio che è formato dai rappresentanti di tutti i gruppi operanti in parrocchia. Al Consiglio pastorale tutti possono portare contributi di idee e di proposte.

2. Consiglio per gli affari economici

Secondo quanto prescrive il Codice di Diritto Canonico, scopo del consiglio per gli affari economici è di prestare aiuto al parroco nell’amministrazione dei beni parrocchiali e in tutta l’attività economica. è presieduto dal parroco e composto da altri fedeli esperti in materia economica e in diritto civile e di provata rettitudine.

 

3. Gruppo catechisti

Sin dalla fondazione della parrocchia esiste il gruppo catechisti che in questi anni di vita ha assicurato la reale crescita della comunità. Numeroso ed attivo (oltre 50 componenti), questo gruppo ha l’esigenza di crescere e di qualificarsi. E aperto a tutti coloro che intendono mettersi a servizio della catechesi.

[I fanciulli][Tutti i catechismi]

 

 

4. Gruppo animatori giovanili

Convergono in questo gruppo tutti gli animatori dei gruppi giovanili parrocchiali e coloro che vogliono iniziare un cammino di preparazione in vista di un futuro impegno nell’animazione.

Lo scopo che persegue il gruppo animatori è duplice. Primo: inserirsi in un itinerario di formazione permanente, attraverso lo studio, l’analisi delle situazioni e la condivisione confronto delle diverse esperienze. Secondo: organizzare e armonizzare le diverse attività di pastorale giovanile della parrocchia.

[Tutti i catechismi]