GEOLOGIA

 

Home
geo-vocabolario

GLI EVENTI GEOLOGICI  PIù  IMPORTANTI  NEL CORSO DELLA STORIA DEL  PIANETA  TERRA      

                                         L'AFRICA PALEOZOICA                                       

                                                                                                                    

                                                 

La  zolla africana è formata quasi interamente da nuclei continentali molto antichi , precambriani,l'età di alcuni di essi, è di 3.800 M.a. Le catene erciniche e alpine meno estese,sono poste nelle zone marginali:a Nord e a Nord  Ovest infatti si trovano le catene dell'Anti Atlante, dell'Atlante e le Mauritanidi e all'estremo Sud la Catena del Capo.Oltre la metà della superficie è ricoperta da coperture cambriano-quaternarie,con notevoli spessori(superiori10.000m).                                                                                                   Più precisamente nell'Africa precambiana-cambriana vengono individuati 3-4 cratoni  : il Cratone africano occidentale,il Craone del Kalahari,il Cratone del Congo e il Cratone del Nilo saldati l'un l'altro tra 1000 M.a. e 550 M.a. circa.
La storia dell'Africa può essere suddivisa schematicamente in tre grandi tappe.           durante la prima archeana-proterozoica inferiore,si sono creati diversi cratoni di piccole dimensioni che a causa di successivi cicli sedimentari,magmatici ed orogenici si sono saldati fra loro in un unico cratone.
Nella seconda tappa,ovvero nel Proterozoico medio-superiore,si formano nel cratone solchi e fosse caraterizati da una intensa sedimentazione assai potente che suddividono il cratone in zolle minori.Durante il Precambriano superiore(Evento Panafricano)un lungo ciclo tettonico-metemorfico coinvolge i solchi ,saldando le singole zolle e formando alla fine del Precambriano un unico grande cratone.
Nell'ultima tappa,fanerozoica,i successivi cicli orogenetici coinvolgono solo le aree marginali al cratone,mentre la sedimentazione della piattaforma interessa tutto il continente,oltre a ciò,nelle zone interessate dall'Evento Panafricano abbiamo delle fratture continentali con un intenso vulcanesimo.

       Con il termine "Evento Panafricano" si intendono le roccie precambriane dell'Afrca in cui  l'età del metemorfismo cadeva tra 450 e 550 M.a.di anni fa.

Questo evento assai complesso  che coinvolge nel Precambriano superiore tutto il continente,è rappresentato dalla catena del Damara che salda il cratone del Kalahari a quello del Congo,dalla Catena del Mozambico,che si estende da Sud verso Nord per oltre 6000km e aNord si colllega con lo scudo arrabo-nubiano(allora costituiti da Arabia occidentale,Egitto,Sudan ed Etiopia)e da un 'ampia fascia a direzione meridiana posta tra il cratone africano occ.e quelli del Nilo e del Congo la quale della foce del Nilo si spinge verso Nord attraverso l'Hoggar.Queste zone sono indicate come "mobili"per indicare con questo termine aree lunghe decine di migliaia di chilometri e relativamente strette che sono state soggette a numerosi successivi episodi di deformazione e metamorfismo:quindi il termine "mobile" è in contrapposizione alle placche "rigide"dei cratoni durante l'Evento Panafricano.

       i Cratoni africani