Phoenicopterus ruber

 

Habitat: Lo si può trovare normalmente in laghi interni, bassi e salati oppure nelle lagune costiere o nelle paludi fangose dei grandi delta.
Dimensioni: È alto 127 cm. L'apertura alare è da 135 a 155cm. Peso: 2100 a 4100 g. .
Abitudini: Normalmente vive in gruppi molto numerosi, in volo è riconoscibile dal fatto che mantiene una formazione a cuneo, con le catene laterali di lunghezza diversa.
Gestazione: Tra il mese di aprile e di luglio depone un uovo che cova tra i 28 e i 32 giorni
Note ecologiche: Per nutrirsi si muove in modo leggiadro nell'acqua ed utilizza il becco per filtrare la melma del fondo, in modo da poter risucchiare l'acqua e le particelle del cibo in essa sospese, in particolare lo zooplancton. È particolare la forma del becco interno in quanto è presente un apparato lamellare molto complesso che serve per la filtrazione sopra citata. L'alimentazione principale è data dai piccoli crostacei, insetti acquatici e loro larve. Può alimentarsi anche di semi di piante e molluschi. La riproduzione avviene in grandi colonie che si stabiliscono in aree ben definite e conosciute; il nido è fatto con fango ed è alto una trentina di centimetri, ha forma cilindrica ed è appiattito superiormente. Nelle prime settimane di vita, i piccoli hanno un becco che non ha la forma di quello adulto ma è dritto e molto corto, esso acquisterà la forma e la funzione definitiva solo dopo sei settimane.